Tra i presepi di Villa Arconati

Diorama con scena marina

In queste domeniche d’Avvento Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate, in provincia di Milano, si fa ancora più incantata, agghindata a festa con decorazioni e atmosfere che ci accompagneranno fino alla Festa di Natale, il 10-11-12 dicembre: e quale modo migliore per immergersi nella magica atmosfera del Natale, se non con il Presepe?Natale,

Presepe in carta

Ecco perché Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Milano – Lainate, ospita una bellissima mostra di presepi realizzati artigianalmente dai soci dell’Associazione, dal titolo Tecnica e tradizione dell’arte presepiale: l’esposizione si articola su quattro sale e presenta dodici presepi realizzati artigianalmente con tecniche, modalità e sensibilità diverse per accostarsi al mistero della Natività:

Villa Arconati, Castellazzo di Bollate – Milano

Nella prima sala, in un’atmosfera ovattata di penombra, sono esposti alcuni presepi a cielo aperto, realizzati in gesso, legno, polistirene, con la rappresentazione della Natività ambientata nel recente passato e presente in luoghi della tradizione contadina del Nord Italia: cascine e scenari montani, paesaggi innevati o esotici, riprodotti con dovizia di particolari.

Nella seconda sala il viaggio prosegue con soggetti della tradizione popolare e scene di vita agreste: in centro alla sala un presepe che presenta una illuminazione davvero particolare, con  le scene che seguono lo scorrere della giornata, dal mattino fino alla notte.

Presepe a cielo aperto con neve

Nella terza sala, un diorama: lo spettatore, attraverso un boccascena, si trova coinvolto nella visione prospettica di un paesaggio marino con una immaginaria scena di vita familiare all’ora del pranzo del bambino: un capolavoro per precisione di particolari e per l’uso della prospettiva.

Nella quarta e ultima sala è presente una raccolta di presepi di carta, tecnica scenografica usata nel Settecento lombardo da artisti famosi quali ad esempio il Londonio. Questa tecnica è tuttora presente nella tradizione della Repubblica Ceca, in parte della Germania e comincia ad essere riscoperta anche dai maestri presepisti del Nord Italia.

Oltre ai presepi in mostra, a Castellazzo c’è da sempre un presepe davvero unico: nella piccola chiesa di San Guglielmo, costruita tra la Villa e il Borgo, a custodire il Castellazzo nel corso dei secoli, si trova un antico presepio del XVII secolo, realizzato in terracotta dipinta.

Un vero capolavoro
in corso di studio proprio in queste settimane da parte di un team di esperti! Si tratta, infatti, di un capolavoro di arte religiosa di pregiatissima fattura, con una grande ricchezza di particolari che incorniciano la scena della Natività.

Presepe antico di San Guglielmo

La chiesa di San Guglielmo è aperta tutte le domeniche dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, pertanto i visitatori durante la loro permanenza alla Villa potranno ammirare anche questo capolavoro.
L’esposizione di Presepi è visitabile con il biglietto d’ingresso a Villa Arconati FAR (con visita libera o guidata), acquistabile on-line sul sito:
https://www.eventbrite.it/o/fondazione-augusto-rancilio-11060787300

Villa Arconati FAR è aperta tutte le domeniche fino al 12 dicembre 2021
dalle 11 alle 17.
Fondazione Augusto Rancilio
Villa Arconati FAR
via Madonna Fametta, 1
Castellazzo di Bollate – Milano
Tel. +39 393 8793045
s.corain@fondazioneaugustorancilio.com
www.villaarconati-far.it