Le Bahamas dei Sandals Resorts

Un arcipelago corallino nel cuore dell’Oceano Atlantico, al largo delle coste della Florida, costituito da oltre 700 isole e isolette – per la maggior parte disabitate – che offrono un paesaggio mozzafiato, unico e incomparabile: queste sono le Bahamas, un angolo di paradiso, uno scrigno in cui sono racchiusi fondali color smeraldo, barriere coralline, grotte di acqua dolce, i famosi Blue Hole, baie incontaminate, foreste di mangrovie, riserve naturali e 260.000 kmq di spiagge da sogno che hanno ispirato anche il grande cinema (come la Gold Rock Beach, resa famosa dal film Pirati dei Caraibi), ma anche ricco di storia e una cultura che ha radici antiche.

Le Bahamas sono infatti un vero paradiso, sia terrestre che sottomarino, una destinazione che da sempre ha saputo proteggere sia la bellezza incontaminata dell’intero arcipelago che alcune specie animali uniche al mondo e in via di estinzione, come l’iguana delle rocce delle Bahamas, una specie rara che esiste solo qui e vive soprattutto sull’isolotto di Allan Cay e il fenicottero delle Indie occidentali, l’uccello nazionale.

I Parchi e le Riserve Naturali ricoprono una superficie di oltre 1 milione di acri: sono scrigni di biodiversità che permettono un contatto diretto con la natura: visitare una di queste aree protette come il Peterson Cay National Park a Grand Bahama, o il Bonefish Pond National Park a Nassau o ancora l’Exuma Cays Land & Sea Park a Exuma – la prima e più ampia riserva marina delle Bahamas e dei Caraibi – è come ritrovarsi in un documentario.

Per vivere un’esperienza unica e indimenticabile alle Bahamas, ecco Island Routes che permette di scoprire alcuni dei luoghi più spettacolari come i Blue Hole, magnifiche grotte sottomarine con caverne, crateri, cunicoli lunghi centinaia di metri e stanze con stalattiti. Oltre a fare escursioni in elicottero, o in barca, per ammirare queste grotte, potrete anche nuotarci dentro: sarà davvero emozionante!

Le Bahamas sono, inoltre, una delle mete più apprezzate da chi ama lo snorkeling, ma oltre ai pesci, potrete anche incontrare i maiali nuotatori: a Big Major Cay (Exuma), infatti, vive un gruppo di circa 20 maiali e maialini che ‘sguazzano’ felici nelle acque turchesi caraibiche. Questa sarà sicuramente un’esperienza divertente e fuori dal comune

Sebbene ogni isola delle Bahamas offra esperienze diverse e abbia un carattere a sé, tutte hanno una cosa in comune: spiagge paradisiache, chilometri di sabbia bianca lambiti da acque limpide e cristalline, tra le più spettacolari al mondo.
La cosa migliore sarebbe avere il tempo per visitarne il maggior numero possibile, ma per una vacanza ideale basta affidarsi a Sandals Resorts: che sia nella cosmopolita Nassau, capitale delle Bahamas a New Providence, nota per i suoi casinò, il festival Junkanoo, i negozi duty-free o nelle idilliache Exumas, in cerca di attività all’aperto, come il canottaggio, la pesca sportiva, lo snorkeling e il golf, ci si può solo rilassare e divertirsi in uno dei resort di lusso Sandals.
Al Sandals Royal Bahamian Spa Resort & Offshore Island a Nassau o al Sandals Emerald Bay Golf Resort & Spa a Great Exuma, la vacanza alle Bahamas è all-inclusive e il comfort è assoluto.

Situata sull’isola principale delle Bahamas, New Providence, il fascino della capitale Nassau non può lasciare indifferenti: i bellissimi edifici coloniali dai colori pastello di Bay Street, lo Straw Market (il mercato di paglia), dove si possono acquistare oggetti di artigianato da portare a casa come souvenir, il Pompey Museum, gli eccezionali costumi esposti al Junkanoo Expo Museum, permetteranno di scoprire un’isola ricca di storia, arte, cultura e una vita notturna elettrizzante.

Ricordiamo  che proprio a Nassau sono state girate alcune scene dei film del famoso Agente 007, tra cui Thunderball, Never Say Never Again e Casinò Royale, per citarne alcuni.
Posto sulla rinomata Cable Beach, il Sandals Royal Bahamian Spa resort & Offshore Island garantisce una delle vacanze più esclusive che si possano fare alla Bahamas.

Un tempo paradiso molto amato dal Duca e dalla Duchessa di Windsor, oggi questo lussuoso resort fronte mare offre un’esperienza unica grazie alle suggestive piscine, ai dieci ristoranti gourmet, alle raffinate spa, alle lussuose suite River Pool Swim-up che dispongono di un accesso diretto ed esclusivo alla piscina su cui si affacciano e numerosi sport acquatici e terrestri a cui portesi dedicare (incluse 2 immersioni al giorno per possessori di brevetto PADI).
Inoltre, il Sandals Royal Bahamian è l’unico resort di Nassau ad avere l’esclusività di un’isola offshore, per godere di un’atmosfera ancora più intima e romantica.

In occasione del suo 25° anniversario, il resort è stato rinnovato grazie ad un importante progetto di ristrutturazione ed ha riaperto agli ospiti il 4 novembre scorso.
L’arcipelago delle Isole Exuma, formato da 365 isole e isolotti, è ricco di un travolgente fascino: le incontaminate spiagge di sabbia bianca, lambite dalle straordinarie acque turchesi delle Exuma, sono perfette per chi cerca relax e tranquillità.
George Town, capoluogo di Great Exuma – l’isola più grande dell’arcipelago e collegata da un ponte a Little Exuma – ospita alcuni bellissimi edifici storici ed è sede dell’annuale regata Family Island Regatta.

L’arcipelago conserva anche lo splendido Exuma Cay Land & Sea Park, riserva marina dai fondali straordinari.
Sull’isola Big Major Cay, a 2 ore da George Town, è possibile ammirare i divertenti e famosi swimming pigs, grazie alle escursioni organizzate da Island Routes.

Con le sue lunghissime spiagge bianche bagnate dalle acque color zaffiro, acquamarina e verde giada e circondato da oltre 200 ettari di vegetazione tropicale, il Sandals Emerald Bay Golf Resort & Spa, a Great Exuma, si inserisce perfettamente nell’ambiente incontaminato circostante.
Il resort è un vero paradiso per gli sportivi che, oltre a poter esplorare i meravigliosi fondali di questa zona delle Bahamas, possono dilettarsi o allenarsi sul campo da golf a 18 buche progettato dal leggendario Greg Norman, il più esteso dei Caraibi e con uno spettacolare percorso tra dune e mangrovie.

Le suite, vere oasi di pace e lusso che assicurano un’atmosfera intima e romantica, le tre grandi piscine, l’intrattenimento diurno e notturno, gli undici ristoranti gourmet, i sei bar incluso uno swim-up bar e l’accesso all’esclusiva Red Lane® Spa (ad un costo aggiuntivo), completano l’offerta all inclusive del Sandals Emerald Bay.
E chiudiamo con il Junkanoo Festival e sebbene l’origine sia sconosciuta, oggi è una grande sfilata, una vera e propria competizione della migliore performance che celebra la cultura e la storia delle Bahamas nel giorno di Santo Stefano, il giorno di Capodanno e anche durante molti sabati estivi.
Pittoreschi e coloratissimi costumi – preparati nei mesi precedenti – e danze esuberanti accompagnate dalla musica costante di fischietti, campanacci, corni e tamburi realizzati con pelli di capra animano Bay Street, nel centro di Nassau, ma questa gioiosa tradizione ha luogo in tutte le isole abitate delle Bahamas:
Info:
Sandals and Beaches Resorts:
www.sandalsresorts.it 
www.beachesresorts.it