L’incanto del profondo

Con la conferenza “L’incanto dal profondo. Fotografie dei mondi sommersi” dedicato al libro di Vincenzo Paolillo, termina mercoledì, 2 febbraio, alle 17, il ciclo di conferenze degli Amici dell’Acquario “Racconti di terra mare e cielo”.
Insieme all’autore, fotografo naturalista, interverranno Angelo Mojetta, biologo e collaboratore della rivista Aqua, e Fabio Mattioli, biologo dell’Acquario di Genova.

L’incontro si svolge online sul sito www.amiciacquario.ge.it e resta visibile successivamente sul canale YouTube dell’Associazione.

Con questo libro Vincenzo Paolillo, fotografo pluripremiato a livello internazionale, ha regalato agli appassionati del mare una splendida opportunità di compiere un viaggio nei tanti mondi sommersi del nostro pianeta.

È un libro fotografico ed ogni foto è accompagnata solo dalle notizie essenziali, (località, soggetto fotografato), quanto basta per non essere distratti e rimanere concentrati su quello che raccontano le immagini e riscoprire strette affinità con le nostre esperienze personali, memorie di incontri e di paesaggi subacquei.


Il libro, accompagnato da una presentazione di Mario Tozzi e da un’introduzione “ad hoc” a cura di Angelo Mojetta, è ripartito in quattro sezioni: “colore”, “forma”, “luce”, “movimento”.

Idealmente le pagine di questo volume potrebbero essere immaginate come un’unica, lunga serie di fotogrammi, un diaporama cartaceo senza un ritmo predefinito perché ogni foto può avere un suo tempo per essere osservata, studiata e analizzata nei suoi particolari e servire da ispirazione per un viaggio.

Qualcuno ha scritto che questo libro non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessun subacqueo: forse la passione ha giocato un ruolo importante in questo giudizio, ma sicuramente il libro di Paolillo ha il pregio, innegabile, di aver riportato un libro italiano di fotografie subacquee d’autore sugli scaffali delle nostre librerie e questo non è stato solo un atto di coraggio, ma soprattutto di amore infinito per il mare.

Concluderà l’incontro a tre voci Fabio Mattioli, biologo dell’Acquario di Genova, che spiegherà perché l’Acquario sia una lente di ingrandimento sul mondo sommerso, permettendo ai visitatori di conoscere i complessi ecosistemi presenti sulla terra.


La visita, come occasione per rendere consapevole il pubblico delle problematiche di conservazione che l’Acquario affronta dal punto di vista scientifico ed educativo.

I Mercoledì Scienza proseguiranno mercoledì 9 febbraio con il nuovo ciclo di incontri dal titolo “Aperitivo Scientifico”, per ‘’stuzzicare’’, come un aperitivo, la nostra curiosità di scienza.
Tutte le fotografie dell’articolo sono tolte dal libro di Vincenzo Paolillo e sono state scattate nel mare delle Bahamas

Info:
Tel. 010/2345.279-323
amici@costaedutainment.it
www.amiciacquario.ge.it