Carnevale con i Romantici

Giovanni Segantini, Paesaggio alpino con donna all’abbeveratoio, 1893, circa.

Carnevale con i romantici”: questo il titolo dell’iniziativa pensata per gli amanti della bella pittura e della buona musica, un invito a Padova per trascorrere in modo diverso le ultime ore del Carmevale, il prossimo primo di marzo.
La mostra nel Centro San Gaetano, “Dai romantici a Segantini. Storie di lune e poi di sguardi e montagne. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart”, in programma sino al 5 giugno, sta riscuotendo apprezzamenti sempre più lusinghieri da parte del pubblico e della critica, per il suo tema completamente nuovo e per la qualità delle opere che vi sono inserite. Per questo viene proposta, nel suo giorno di chiusura, aperta solo per chi vorrà approfittare di questa occasione unica.

Caspar Wolf, Veduta dal Bänisegg sul ghiacciaio inferiore del Grindelwald e sul massiccio del Fiescherhorn, 1774

La proposta è di quelle da non mancare, eccezionalmente con un unico biglietto per martedì 1 marzo a museo aperto in esclusiva prevede: ingresso alla mostra; conferenza introduttiva di mezz’ora sulla mostra stessa tenuta da Marco Goldin nell’auditorium del Centro San Gaetano; visita guidata di un’ora alla mostra con una delle guide formate dallo stesso curatore; concerto di pianoforte di un’ora e mezza di Remo Anzovino, sempre in auditorium. Il costo è di 70 euro!

Caspar David Friedrich, Donna sulla spiaggia di Rügen, 1818

A questo si aggiunge un regalo da parte dell’organizzazione della mostra: nell’intervallo tra la fine della visita alla mostra e l’inizio del concerto, un apericena nel ristorante/caffetteria Casa Vecchiato, al piano terra del Centro San Gaetano dove, come la tradizione di carnevale vuole, verranno alla fine offerti anche frittelle e crostoli.
Per chi volesse assistere al solo concerto di Remo Anzovino in auditorium, è possibile acquistare il biglietto al costo di 25 euro, con arrivo al Centro San Gaetano a partire dalle 20.30.

Arnold Böcklin, Bambini che intagliano zufoli, 1865,

Il programma del concerto intitolato “I colori della musica”, prevede l’esecuzione dei brani più famosi del compositore e pianista e di altri brani, altrettanto famosi, tratti dalle colonne sonore dei recenti film su Van Gogh, Gauguin e Monet, eseguiti su uno splendido “gran coda” Yamaha.
Sul sito di Linea d’ombrawww.biglietto.lineadombra.it  –  è già possibile acquistare il biglietto per questo evento.

Ferdinand Hodler Sguardo nell’infinito, 1913-1914

Tra le altre novità che riguardano la visita alla mostra, va detto che è stato aperto l’acquisto dei biglietti per i privati per le nuove date fino a domenica 27 marzo; inoltre, da lunedì 7 marzo verranno aperte le prenotazioni per i gruppi per le date in calendario dal 28 marzo all’1 maggio.
E ancora, dal prossimo 27 febbraio la mostra non osserverà più la chiusura a metà giornata la domenica e l’orario sarà infatti continuato dalle 10 alle 19.30, sempre con ultimo ingresso 70 minuti prima.
Per ogni richiesta di informazione, prenotazioni e acquisto biglietti, il call center:
(Tel. 0422 429999) è sempre a disposizione.