Livigno: Sunrise Mattias

Livigno, anche conosciuto come il Piccolo Tibet, è un territorio ricco di eccellenze eno-gastronomiche da custodire, preservare, far conoscere ai viaggiatori e tramandare alle nuove generazioni di chef: questo è anche l’obiettivo dell’Associazione Cuochi e Pasticceri e dell’Associazione Mattias, con cui la località intraprende azioni concrete per valorizzazione il proprio patrimonio culinario, fatto di antiche ricette, prodotti autentici come Salam da Baita e Scimudin, e moderne tecniche di rivisitazione.

Tra i progetti pensati per far conoscere da vicino ai turisti i sapori e i prodotti più autentici della tradizione, spicca Tas’t- Livigno Native Food: accanto al buffet per la colazione, ogni albergo aderente allestisce l’Angolo della colazione livignasca con l’assaggio di dolci, pane, latticini, insaccati e stagionati, in modo che tutti gli ospiti possano compiere un autentico viaggio di gusto e conoscere i prodotti locali.
Un concept innovativo che porta letteralmente in tavola la tradizione, e che vedrà come prossimo step lo sviluppo del Tas’t anche per gli appartamenti con la creazione di un Cestino della Merenda Livignasca. 

Ideato dalla collaborazione tra APT e ATC Livigno, produttori e albergatori locali, questo progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative intraprese dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno (ACPL), nata nella primava del 2001, con la missione di promuovere e trasmettere le consuetudini culinarie del territorio.
A questo proposito, nel 2014 è stato pubblicato “Leina da Saor“, libro fotografico bilingue edito Giorgio Mondadori contenente 100 ricette tradizionali, 37 rivisitate e oltre 250 fotografie: un orgoglio per tutti gli associati che sono riusciti a suggellare la tradizione culinaria livignasca da tramandare, conoscere e studiare.

Ispirata da questo libro, la località ha dato vita al Sentiero Gourmet, in programma per il prossimo 15 luglio, evento teso tra ricercatezza ed eccellenza, che celebra sapori ancorati alla tradizione ma spinti verso innovazione e nuove contaminazioni. Questo percorso itinerante si snoda per 5 chilometri tra i boschi dell’Alpe Vago.

I partecipanti sono invitati a sostare nelle diverse postazioni allestite dall’Associazione Cuochi e Pasticceri per degustare diverse proposte di finger food gourmet e piatti della tradizione rivisitati, accompagnati da una selezione di ottimi vini valtellinesi. Novità dell’edizione 2022, sarà la presenza di chef stellati valtellinesi che affiancheranno i cuochi di Livigno nella realizzazione dei piatti.

Altra eccellenza di Livigno è l’Associazione Mattias, nata in ricordo di Mattias Peri, il primo chef di Livigno e della Valtellina a ricevere una Stella Michelin nel 2009: grazie a lui la località ha compiuto un grande salto di qualità a livello culinario e il suo impegno e passione hanno tracciato una strada viva ancora oggi nell’entusiasmo dei giovani talenti; ogni anno, amici e sostenitori dell’Associazione Mattias prendono parte al Sunrise Mattias, evento emozionante che rende omaggio alla tradizione gastronomica della valle attraverso il ricordo di uno dei suoi interpreti più amati e ispirati.

Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno la manifestazione si svolgerà il 28 marzo e vedrà la partecipazione di Giancarlo Morelli, Alessandro Negrini, Alessandro Gilmozzi, Stefano Masanti, Paolo Rota, Lorenzo Cogo, Valeria Mosca, Maurizio Valli.
Dopo una suggestiva salita in cabinovia, gli ospiti partecipano al Saluto al Sole, una lezione di yoga in quota nei pressi del Rifugio Costaccia, seguita dal brindisi all’alba in memoria di Mattias tra le sue amate montagne.

Una selezione di prodotti tipici del territorio inaugura l’attesissima Colazione Gourmand, composta da diverse portate, preparate dagli Chef Stellati, in un anfiteatro naturale scolpito nella neve dall’artista locale Vania Cusini.
A questo link, è possibile acquistare il proprio biglietto per l’edizione 2022.