Lanzarote, il diamante nero delle Canarie

Con la sua natura seducente ed impetuosa e l’atmosfera surreale, Lanzarote strega il viaggiatore al primo sguardo. Paesaggi lunari, frutto di colate laviche, si contrappongono a spiagge dorate e acque turchesi. Ad arricchire il portentoso quadro, il verde dei cactus , l’azzurro profondo di un cielo che non pone limiti e le facciate bianche delle case nei piccoli e caratteristici villaggi.

LANZAROTE-Shiruq-isole-canarieUna meta affascinante, dall’aura struggente ed incantata, capace di coinvolgere i 5 sensi, in un’esperienza di viaggio totalizzante e ricca di emozioni. Tra gli highlight del tour, l’escursione all’Isola della Graciosa, facente parte della Riserva dell’Arcipelago Chinijo, un’area marina dall’incredibile ricchezza naturale. Un’isola piccola e raccolta, dove il silenzio prevale, grazie all’assenza di strade asfaltate e al suo paesaggio brullo che rende ogni rumore ovattato. Una rete di sentieri conduce agli angoli più nascosti, alle spiagge giallo ocra, spesso deserte, bagnate da acque cristalline.

Ogni domenica mattina le placide strade di Teguise si trasformano, ospitando le colorate e chiassose bancarelle di ambulanti e artigiani. Qui ha luogo il mercato popolare più importante delle Canarie. Inaugurato nel marzo 1982 in una piccola area ove i contadini si recavano per vendere i loro prodotti, negli anni è cresciuto notevolmente fino a trasformarsi in una delle attività economiche più rilevanti di tutta Lanzarote. Le circa cinquecento bancarelle mettono a disposizione dei visitatori prodotti artigianali di ogni genere e frutti della terra. Un’esperienza autentica da non perdere!

LANZAROTE-piantagioni-ShiruqCome un diamante allo stato grezzo, l’isola mostra molteplici volti, alcuni dei quali totalmente inaspettati. È il caso della regione vinicola di La Geriaun’opera d’arte agricola collettiva: innumerevoli crateri scavati nel terreno vulcanico, ciascuno dei quali ospita una piccola vite. In un terreno ostile fatto di ceneri laviche, la pianta viene idratata e nutrita grazie alla porosità dei residui vulcanici, che trattengono l’umidità notturna. Il risultato di questo instancabile e perpetuo lavoro sono i vini eccezionali che Lanzarote può vantare.

Un tour di 6 giorni nella più antica delle Isole Canarie, la più scura che sa essere nel contempo la più radiosa. Sarà per la sua energia, che è tipica delle terre vulcaniche, sarà per gli orizzonti sconfinati con le loro strade selvagge, sarà perché l’impatto dell’uomo qui è davvero stato rispettoso della natura, quasi sottostando a una forma di riverenza suprema. Un richiamo quasi magnetico, che presto farà desiderare di ritornare sull’isola, come in pochi luoghi capita.