Dove il cielo è più blu

Parco Naturale dell’arcipelago Chinijo a Lanzarote

Un arcipelago spagnolo al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, isole vulcaniche note per le sue straordinarie spiagge di sabbia bianca e nera,ma non solo: stiamo parlando dell’arcipelago delle isole Canarie.
L’isola più grande è Tenerife, dominata dal Teide, un vulcano attivo e occasionalmente innevato che ospita un osservatorio astronomico dove è possibile ammirare il cielo più blu del mondo, isola che fa parte del Parco Nazionale del Teide.

La Gomera Bosque del Cedro, Parco Nazionale di Garajonay

Non solo mare straordinario allora, anche l’ambiente è sorprendente: ovunque si volga lo sguardo doive c’è l’oceano ad abbracciarti, è la natura incontaminata e selvaggia a dominare.
Le isole di El Hierro, La Gomera, La Palma, Lanzarote, Fuerteventura con il suo mare e il 43% del territorio di Gran Canaria sono state dichiarate Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco. Mentre, altri quattro siti sono stati insigniti del titolo di Patrimonio Mondiale Unesco: il Parco nazionale di Garajonay sull’isola di La Gomera, il centro storico di San Cristóbal de La Laguna e il Parco nazionale Teide a Tenerife, e il Paesaggio culturale di Risco Caído e le montagne sacre di Gran Canaria.

La Palma, Caldera di Taburiente

Ancora natura: nell’arcipelago ci sono quattro parchi nazionali, il Parco Nazionale di Garajonay, il Parco Nazionale del Teide, il Parco Nazionale di Timanfaya e il Parco nazionale della Caldera de Taburiente, oltre a 146 aree protette.
Senza dimenticare che in ognuna delle otto isole sono presenti siti archeologici risalenti alle popolazioni aborigene ed edifici storici del periodo coloniale tutti da scoprire.

Isole dell’arcipelago Chiijo

Una natura forte e coinvolgente. Lanzarote, per esempio, ospita la Riserva Naturale Marina dell’Arcipelago Chinijo: la più grande riserva marina d’Europa con oltre settantamila ettari di meraviglie sottomarine, dove è possibile immergersi nelle profondità marine con la certezza di essere in un ambiente protetto e tutelato. Le acque sono così limpide da consentire la visibilità a più di 20 metri di profondità, la temperatura è compresa tra 18 e 25ºC tutto l’anno e ci sono più di 100 punti di immersione.

Centro Storico Santa Cruz de La Palma

La Palma è l’isola che offre una grande biodiversità, soprattutto considerando che la sua superficie si estende per oltre settecento chilometri quadrati. Quest’isola ha superfici vulcaniche, foreste di lauro, estese spiagge di sabbia nera, calette isolate, come la spiaggia di Nogalesa Puntallana, e tesori culturali, come la capitale di Santa Cruz de La Palma con 500 anni di storia.

La Palma è una riserva Starlight, un marchio distintivo che indica le mete ideali da cui osservare  le stelle: il cielo notturno è infatti incredibilmente limpido, come in nessun’altra parte del mondo. Oltre a La Palma, hanno ottenuto la certificazione relativa alla qualità dei cieli e all’impegno nel tutelarli sia Fuerteventura, sia la vetta di Las Cumbres de Tenerife.

La Palma, Osservatorio Roque de Los Muchachos

Sull’isola di La Palma c’è l’Osservatorio Roque de Los Muchachos, che fa parte dell’Istituto di Astrofisica delle Isole Canarie, dove una comunità internazionale di astrofisici studia il Sistema Solare con le attrezzature più avanzate al mondo: situato a 2.396 metri sopra il cosiddetto mare delle nuvole, dall’Osservatorio si può ammirare uno spettacolo della natura di rara purezza ed eleganza.
Non c’è nessun altro posto sul pianeta dove si possano trovare condizioni meteorologiche così diverse in un’area di 48 per un massimo di 25 chilometri quadrati: alle Canarie  in inverno si possono ad esempio fare nello stesso giorno  passeggiate sulla neve e bagni al mare .

A Tenerife, sulle pendici del Teide, nell’omonimo Parco, si accumula uno spesso manto di neve che contrasta con la trasparenza del cielo e lo splendore del sole: quando il Teide è innevato, i turisti e la popolazione locale si godono sia la neve che il mare e la  spiaggia.
Situato al centro dell’isola di Tenerife, il Parco Nazionale del Teide può essere percorso lungo vari sentieri, tra essi c’è quello che conduce sino alla cima del vulcano. Uscendo da Montaña Blanca, questo itinerario dall’elevato livello di difficoltà per il progressivo cambio di altezza (sale da 1.367 a 3.718 metri), impegna per circa sei ore prima di arrivare al rifugio di Altavista. È poi possibile pernottare previo un permesso per attendere l’alba e affrontare l’ultimo tratto della salita, che conduce al cratere stesso del vulcano.

La Caldera di Taburient

Chi sceglie di vivere a La Gomera, per esempio, lo fa per il clima, la natura e la tranquillità. Apprezza i contrasti tra le aree umide con molta vegetazione e le aree rocciose sferzate dal vento, i palmeti rigogliosi e la foresta preistorica del Parco Nazionale di Garajonay con la sua biodiversità.

Parco Nazionale di Garajonay

L’isola, inoltre, è caratterizzata da un fenomeno unico al mondo: la “pioggia orizzontale” che si verifica nel Parco Nazionale di Garajonay: accade quando l’umidità avvolge le foglie più alte degli alberi condensandosi in grosse gocce d’acqua e creando una nebbia densa detta, appunto, pioggia orizzontale, l’acqua poi cade sul terreno e rende florida questa antichissima foresta.

Info:
Web:
Ciao Isole Canarie
Youtube:
Isole Canarie
Twitter:
The Canary Islands
Facebook:
Ciao Isole Canarie
Instagram:
@Ciaoisolecanarie