Pedalare nel Parco del Gran Paradiso

Finalmente il Giro d’Italia ritorna a Cogne dopo 37 anni e sarà domenica, 22 maggio, a Lillaz che la prestigiosa corsa farà tappa, dopo 177 chilometri di percorso, 4.030 metri di dislivello e tre gran premi della montagna: i corridori dovranno infatti affrontare i traguardi di Pila-Les Fleurs (1.421 m), di Verrogne (1.582 m) e infine di Lillaz (1.611 m).

Tappa di montagna molto impegnativa, ma con un panorama imperdibile, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso: per chi vorrà cimentarsi e condividere l’atmosfera di questo grande evento, sabato 21 maggio, lo stesso comitato organizzatore della Gran Paradiso Bike organizza una ciclo scalata con un tratto controllato dall’Atelier Boldrini (Pont Suaz) alla rotonda di Aymavilles da cui seguirà un tratto cronometrato sino a Cogne (Piazza E. Chanoux).
La giornata si concluderà con la Notte Rosa a suon di musica con il concerto de L’Orage Trio e DJ Set.

La Valle di Cogne, prima dell’avvio della stagione estiva, svela così il suo fascino: un angolo di natura incontaminata in un parco centenario che diventa la meta perfetta per escursioni a due ruote a vari livelli.
Non a caso qui si svolge da anni, 22 con la prossima edizione del 29 maggio, la GranParadisoBike , l’attesissimo appuntamento sportivo che ripercorre, in mountain bike, per un totale di 48 km con un dislivello di 1.500 metri, parte dell’itinerario della celebre gran fondo di sci nordico MarciaGranParadiso.

Con partenza alle 10 di domenica 29, alla gara si potrà partecipare anche con bici a pedalata assistita: in programma ritorna anche la consueta pedalata ecologica della lunghezza di 20 chilometri, adatta a tutti.
A collegare i due eventi, una settimana “rosa” arricchita da specifiche iniziative a tema tra cui l’allestimento di una pista di pump track, da provare gratuitamente con i consigli di un esperto, e un muro di arrampicata sportiva (allestito dal Corpo degli Alpini in occasione del 150° anniversario). Tra le novità, l’inaugurazione del GranParadisoBike Garden, un percorso per mountain bike realizzato tra le frazioni di Champlong e Lillaz.

Sabato 28 maggio da non perdere la proiezione del film “Wonderful Losers. A different world”, docu-film sul Giro d’Italia, protagonisti i gregari e lo spirito di squadra.
Una settimana rosa che diventa occasione per vivere la Valle di Cogne soggiornando in strutture ricettive particolarmente bike-friendly, grazie a servizi specifici per i clienti ospiti, dalla disponibilità di locali protetti per la custodia delle biciclette alla presenza di attrezzi per la manutenzione, riparazione e lavaggio, oltre alla possibilità per i ciclisti di scegliere un’alimentazione specifica, incluso il pranzo al sacco.


Ma non è tutto! Con i suoi sette itinerari (informazioni dettagliate scaricabili qui), Cogne permette agli appassionati esperti, e non solo, di praticare un’attività sportiva entusiasmante, nel pieno rispetto della natura. Uno sport praticabile anche da soli, con le dovute precauzioni: alcuni tracciati sono anche percorribili con le e-bike noleggiabili a Cogne.

Importante rispettare un serie di buone norme, riassunte nel decalogo del mountain biking sostenibile, senza dimenticare la sicurezza personale: portare con sé una mappa e gli attrezzi in caso di forature o problemi alla catena, non percorrere sentieri chiusi e magari in manutenzione, quindi pericolosi.

Il rispetto altrui rimane prioritario per una sana convivenza nella natura di tutti, dando la precedenza ai pedoni e ai cavalli, rallentando in zone abitate e sorpassando con cortesia, rimanendo sul percorso tracciato per salvaguardare l’ambiente circostante, non rovinando i sentieri ed evitando di percorrerli in presenza di fango.
Info:
Consorzio Turistico
Tel. +39.0165.74835
info@cogneturismo.it
www.cogneturismo.it