Auguri Gran Paradiso

Il prossimo anno, il 2022, sarà una data storica: il Parco Nazionale del Gran Paradiso compirà 100 anni e, come è prevedibile, sarà un evento che verrà ricordato nel tempo con tante manifestazioni, manifestazioni ed eventi  che si stanno già organizzando: intanto però, il 27 e il 28 agosto prossimi, il Parco si appresta a festeggiare i suoi 99 anni, con una seruie di celebrazioni che vedranno la partecipazione anche del suo “gemello”, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che a sua volta, festeggerà lo storico traguardo dei cento anni, proprio nel 2022, nello stesso anno.

Tornando al Parco del Gran Paradiso, delle cinque valli che lo compongono, sarà la Valsavarenche ad avere l’onore di ospitare le due giornate di festa, appunto il 27 e il 28 agosto 2021, perché questa valle, tra tutte, è l’unica interamente compresa nell’area protetta: un simbolo di natura intatta, di biodiversità, di luogo di ricerca.

Valsavarenche

Prima di continuare, due parole su Valsavarenche: il piccolo centro si trova in una stretta e selvaggia valle fra pendii boscosi, dominata dal maestoso anfiteatro naturale del Gran Paradiso, tra l’altro, l’unico “4.000” interamente italiano. Si tratta di una località frequentata principalmente dagli escursionisti, attirati dai numerosi sentieri che si snodano all’interno dell’area protetta, dove è facile imbattersi in animali selvatici come camosci, stambecchi, marmotte, volpi. Buona parte dei tracciati ancora oggi utilizzati furono fatti costruire dai reali di Casa Savoia che qui venivano a caccia.

Ghiacciaio Gran Paradiso

E ora torniamo ai festeggiamenti , con  il programma che inizia venerdì sera con uno spettacolo teatrale e musicale appositamente ideato per l’occasione.
Si prosegue poi il sabato mattina con due escursioni tematiche che porteranno i partecipanti alla scoperta  delle azioni di tutela, in particolare dello stambecco – animale simbolo del PNGP per la cui salvaguardia è nato il Parco stesso, e della marmotta, con la sua complessa socialità: le mete saranno i centri di ricerca di Levionaz e Orvieille, quest’ultima di particolare importanza essendo una delle ex-Case reali di Caccia del Re Vittorio Emanuele II.

Ma il cuore della manifestazione sarà il sabato pomeriggio alle 17 con un momento istituzionale che vedrà la presenza del Sindaco del Comune di Valsavaranche e dei rappresentanti dei due Parchi che racconteranno la loro storia più che centenaria.
Non mancheranno infine  il buffet a base di prodotti a Marchio di Qualità del PNGP, la torta e il brindisi.
La sera del sabato concluderà l’evento con due bellissime opportunità, la visita al in notturna al Centro “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud e l’osservazione del cielo stellato: un appuntamento, come detto, quello del 27 e del 28 di agosto, che anticipa il lungo calendario di festeggiamenti per il Centenario del PNGP nel prossimo 2022.

Ricordiamo infine che tutti gli eventi previsti nelle due giornate di agosto, saranno a partecipazione gratuita, ma per tutti è richiesta la prenotazione.
Prima di chiudere, qualche particolare in più sui festeggiamenti previsti per questi straordinari 99 anni.
Partiamo dal venerdì, con “Un salto nel passato”, un concerto e spettacolo dalla durata di 50 minuti con momenti di letture e narrazioni a tema accompagnate da esecuzione musicale e canora. Il programma sarà a cura dell’attrice e autrice Livia Taruffi e dell’arpista e cantautrice torinese Cecilia Lasagno. Produzione e direzione tecnica Rémy Boniface de L’Orage.
Lo spettacolo avrà luogo dalle 21, nel piazzale del Municipio.

Straordinaria immagine di un gipeto

Sabato, con partenza alle 9.30, avranno luogo le escursioni, una con partenza da  Eaux Rousses e destinazione Levionaz, guidata in uno dei luoghi simbolo della ricerca scientifica nel Parco: tema di approfondimento “lo stambecco”.
La seconda, con partenza da Vers le Bois (Degioz) e destinazione Orvieille, escursione guidata all’ex-Casa reale di Caccia di Orvieille, ora sede di sorveglianza e ricerca, tra natura, storia e scienza: tema di approfondimento “la marmotta”. Per entrambe le escursioni il rientro è previsto nel primo pomeriggio.
E siamo a sabato, 28 agosto, quando alle 16.30, sempre nel piazzale del municipio, dopo il benvenuto del sindaco di Valsavarenche, seguiranno gli interventi dei rappresentanti dei due Parchi per raccontare due storie così diverse ma unite da un unico obiettivo.
Il pomeriggio si chiuderà con un rinfresco con prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso, torta e brindisi.

E siamo alla serata, alle 20.15, con la visita guidata al Centro “Acqua e Biodiversità”, con partenza dal piazzale auto e breve passeggiata fino al centro, in compagnia di guide esperte per scoprire i segreti degli ecosistemi acquatici e di una delle specie simbolo, la Lontra.
Infine segeguirà l’osservazione del cielo stellato con gli astronomi dell’Osservatorio della Regione Autonoma Valle D’Aosta, Planetario di Lignam.
Tutti gli appuntamenit, come detto,i sono ad ingresso gratuito e avverranno nel pieno rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid19. Si potrà partecipare solo con richiesta di prenotazione in quanto ogni appuntamento prevede un numero di posti limitato.
Info:
www.pngp.it/99anni