Sui tetti di Rotterdam

Imperdibile appuntamento nella città olandese di Rotterdam, dove è’ stata finalmente inaugurata la Rotterdam Rooftop Walk il percorso che collega alcuni tetti della città ad un’altezza di 30 metri sul manto stradale: progettato da Rotterdam Rooftop Days e MVRDV, il clou di questa iniziativa è un ponte che attraversa il Coolsingel, una delle strade più importanti della città.

Una vista panoramica in un Paese senza montagne è un’esperienza molto amata dai locals che ogni estate sfruttano al meglio gli altissimi tetti di Rotterdam che sono, per eccezione, luoghi privilegiati di eventi e di incontri.

Ma questo 2022 è sicuramente un anno speciale. Infatti molte più persone sono coinvolte in questa ‘passeggiata ad alta quota’ proprio grazie alla nuova iniziativa Rooftop Walk che si svolgerà sino al 24 giugno nell’ambito del Mese dell’Architettura di Rotterdam che si celebra nel giugno di ogni anno.

Per un mese intero i visitatori possono camminare su un ponte ad alta quota appositamente progettato tagliando la strada più importante della città e vivendo così l’esperienza unica di un panorama urbano mozzafiato.
E mentre camminano sopra e fra i tetti cittadini, i visitatori sperimenteranno un uso innovativo di questi spazi ad alta quota.

Alfiere di questa nuova visione è proprio la città di Rotterdam con oltre 18 chilometri quadrati di tetti, per lo più inutilizzati: dal 26 maggio scorso al 24 giugno, residenti e turisti di Rotterdam potranno fare una spettacolare passeggiata sui tetti del centro città.
Il clou del percorso, un ponte aereo dal tetto del grande magazzino Bijenkorf al tetto del basamento del World Trade Center, che offre una vista spettacolare sul Coolsingel, una delle strade principali di Rotterdam.

Per un intero mese questa installazione temporanea non solo da la possibilità al pubblico di visitare tetti normalmente non accessibili al pubblico, ma contribuisce a un’opera di sensibilizzazione: l’obiettivo finale dei Rotterdam Rooftop Days è infatti quello di rendere le persone più consapevoli delle potenzialità dei tetti e della necessità di utilizzarli in modo più efficiente.

L’innovativa architettura di Rotterdam gioca da decenni un ruolo importante nella vita della città: dall’Euromast, costruito nel 1960, alle funivie e alle torri di osservazione per eventi come i Rotterdam Rooftop Days, l’elevazione fa ormai parte dello stile di vita dei abitanti.

Essendo stato in gran parte ricostruito dopo la seconda guerra mondiale, il centro di Rotterdam ha vaste aree di tetti piatti, che purtroppo rappresentano spesso un territorio inesplorato, raramente utilizzato dalle persone e spesso poco arredato.

MVRDV e Rotterdam Rooftop Days mirano a stimolare l’uso di questi tetti e mostrare come possano facilmente contribuire a una città sana, vivace e con uno stile di vita particolarmente attraente. I tetti possono produrre energia e cibo, immagazzinare acqua e consentire alle persone di sfuggire temporaneamente dal trambusto della città.

The Rooftop Walk
regala al pubblico una nuova prospettiva sulla città aumentando la consapevolezza dei visitatori sul potenziale dei tetti, che possono diventare un vero e proprio “secondo strato” che rende la città più vivibile, biodiversa, sostenibile e sana. Infatti l’utilizzazione dei tetti può aiutare in questioni importanti come il cambiamento climatico, la crisi abitativa e la transizione verso le energie rinnovabili; il Rooftop Walk attira l’attenzione su questi problemi, rendendo i visitatori più consapevoli delle possibilità, soprattutto in una città come Rotterdam, dove 18,5 km2 di tetti piatti rimangono inutilizzati.

All’inizio di quest’anno, MVRDV, Rotterdam Rooftop Days e il Comune di Rotterdam hanno pubblicato un testo dove vengono presentate 130 idee per sfruttare al massimo e nella migliore maniera i tetti della città, le idee sono quasi inesauribili: si va dai parchi sportivi fino ai cimiteri: la Rotterdam Rooftop Walk fa un ulteriore passo avanti e offre alle aziende e alle organizzazioni senza scopo di lucro l’opportunità di mostrare le innovazioni relative all’ecologia, alla generazione di energia e allo stoccaggio dell’acqua.
Info:
Passeggiata sui tetti di Rotterdam: dal 26 maggio al 24 giugno 2022
Rotterdam Rooftop Days: 2-5 giugno 2022
Giornata internazionale sulla conoscenza dei tetti: 3 giugno 2022