Festa Nazionale di UTOPIA



Dal 16 al 18 giugno, nella meravigliosa cornice di Torre di Palme, nelle Marche, in provincia di Fermo, è in programma la Festa Nazionale di UTOPIA 2022, organizzata dall’Associazione “Ho Un’Idea di Lapedona” in collaborazione con Proscenio Teatro di Fermo, patrocinata e sostenuta dallAssessorato alla cultura del Comune di Fermo, dal Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche e dalla Cassa di Risparmio di Fermo

UTOPIA, acronimo di Unione Teatri Operativi Per l’Infanzia e l’Adolescenza, è un’associazione alla quale aderiscono oltre trenta formazioni professionali italiane che operano nel mondo del teatro per l’infanzia e la gioventù.


Lassociazione gestisce un giornale on line consultabile sul sito www.utopiateatroragazzi.it e ogni anno organizza una festa nazionale, con numerose iniziative alla quale partecipano tante compagnie artistiche che possono parlare del loro lavoro e delle motivazioni che lo animano.

La festa si è tenuta per sette edizioni nell’isola di Ventotene, uno de luoghi simbolo dell’Europa, e nel 2022 viene organizzata a Torre di Palme, una splendida frazione sul mare delle Città di Fermo.

Tre giorni di incontri e spettacoli con la presenza di operatori del settore e di molte compagnie italiane di teatro per ragazzi, una occasione di riflessione e di confronto nazionale sul teatro rivolto alle giovani generazioni.



Sarà inoltre possibile visitare la mostra Teatri Senza Frontiere, allestimento con fotografie dellomonimo e rilevate progetto sociale di teatro e solidarietà che l’Associazione UTOPIA cura ogni anno in contesti particolarmente difficili e significativi del mondo, con un gruppo di professionisti volontari del teatro ragazzi italiano che conducono laboratori e presentano spettacoli.

Nel Corso degli anni il progetto Teatro Senza Frontiere di è svolto in Etiopia, Kenya, Ghana, Brasile, Albania, Kosovo e Bosnia Erzegovina.


Nella tre intense giornate di Torre di Palme sono d
iverse altre le attività che verranno messe in campo, tra dibattiti, incontri e spettacoli che si terranno tutti i giorni, dalle 17 alle 19 e alle 23, in Largo Milone con la Vetrina di UTOPIA in cui vengono presentati estratti di varie produzioni; alle 21.30, in Piazza Belvedere con gli spettacoli integrali Buon Viaggio della Compagnia Actores Alidos (Cagliari) il 16 giugno , Il sogno del giovane Leonardo Da Vinci della Compagnia Barabao (Padova) il 17 giugno e Gedeone cuor di fifone della Compagnia La Mansarda Teatro dellOrco (Caserta).


Gli incontri, la mostra e le vetrine di spettacoli delle ore 17:00 e delle ore 23:00 sono ad ingresso gratuito. Gli spettacoli delle ore 21:30 prevedono un ingresso unico di 3 euro.

Per maggiori informazioni il pubblico può consultare i siti www.hounidea.com  e www.utopiateatroragazzi.it , o contattare il numero di telefono 389.2031356
Questa edizione della Festa di UTOPIA rientra anche nel circuito interregionale Marameo Festival, www.marameofestival.it  e nel progetto “Marche in Strada” dell’associazione culturale Ho Un’Idea, un contenitore di eventi dedicati a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie, tra i quali Pappappero e Friku Festival, www.frikufestival.it