La Milanesiana: musica e parole

Giuseppina Torre

Appuntamento con la musica il 21, 22 e 23 giugno al Santuario di San Giuseppe, a Milano, in Largo Victor De Sabata – con inizio a mezzogiorno – dove, in occasione del Festival La Milanesiana, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, si esibirà la pianista e compositrice siciliana Giuseppina Torre.

Con lo spettacolo “Viaggio nel labirinto della mente e nelle omissioni del cuore, l’artista ripercorrerà il suo repertorio artistico eseguendo composizioni tratte dal suo ultimo album “Life Book”, pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia ( https://udsc.lnk.to/CNP8Ab8S ), e dal precedente disco “Il Silenzio Delle Stelle”.

“”Sono onorata di partecipare anche quest’anno a La Milanesiana, la prestigiosa rassegna di Elisabetta Sgarbi che con la sua tenacia e la sua visione ogni anno crea nuove connessioni tra le arti – dichiara Giuseppina Torre – Attraverso le note del mio pianoforte condurrò gli spettatori in un viaggio musicale che esplorerà i meandri più nascosti della nostra mente e del nostro cuore e che faranno riaffiorare ricordi ed omissioni»

Questi tre speciali appuntamenti, a cura di Piergaetano Marchetti e realizzati in collaborazione con Intesa San Paolo e Fondazione Corriere della Sera, vedranno ospiti d’eccezione confrontarsi sull’importante tematica “Diritti e doveri”.

Giuseppina Torre

Il primo appuntamento del 21 giugno, “Memoria”, vedrà dialogare il regista Aleksandr Sokurov (Leone d’Oro a Venezia 2011), la scrittrice e traduttrice russa di origine ucraina Aliona Shumakova e la scrittrice, poetessa, regista e testimone della shoah di origine ungherese, naturalizzata in Italia, Edith Bruck (Premio Strega Giovani 2021).

Piergaetano Marchetti consegnerà poi a Edith Bruck il Premio Rosa d’Oro della Milanesiana: a seguire si potrà assistere alla proiezione del documentario “Edith Bruck. Il tatuaggio dell’anima” di Raphael Tobia Vogel.

Il 22 giugno per “L’arte e il potere” si terrà il dialogo tra la pluripremiata scrittrice e sceneggiatrice russa Ludmila Ulitskaya e la scrittrice e traduttrice ucraina Elena Kostioukovitch. Nel corso dell’evento sarà consegnato a Ludmila Ulitskaya il Premio Rosa d’Oro della Milanesiana.

Giuseppina Torre

Il 23 giugno per il “Diritto alla privacy” si terrà il dialogo tra il giurista Pasquale Stanzione (Presidente del Garante per la protezione dei dati personali), l’avvocato Franco Toffoletto e Piergaetano Marchetti.

Gli eventi del 21, 22 e 23 giugno saranno visibili in streaming su www.corriere.it  e suI canale Facebook de La Milanesiana.
Ingresso gratuito su prenotazione ai seguenti link:
Info:
www.giuseppinatorre.it
www.facebook.com/giuseppinatorreofficial
www.instagram.com/giuseppinatorre
www.youtube.com/channel/UCMebhVgEP7iDIJfwfow3dEQ
https://open.spotify.com/artist/5Ux5VfZ1eCsC6ecINCRHuA?si=gZ82X113QimiTq7bICePog