Napoli, “Venerdì a Palazzo”

Interessante iniziativa promossa nel capoluogo partenopeo nell’ambito dei progetti di valorizzazione 2022 di Palazzo Reale con sei serate, il venerdì, dal 5 agosto al 9 settembre, durante le quali l’Appartamento Storico sarà straordinariamente aperto al pubblico dalle 20 alle 23: sere d’estate da trascorrere in una straordinaria dimora ad un costo ridotto di soli 2 euro a persona.

Il Palazzo, quindi, continua a vivere di sera nel pieno centro della città, dopo la conclusione del Palazzo Reale SummerFest che si è svolto nel Giardino Romantico con un calendario che ha offerto, nel mese di luglio, spettacoli e musica e che ha fatto registrare una folta partecipazione di pubblico sino alla mezzanotte.

Altra straordinaria attrazione del Palazzo, il Giardino Romantico, un vero polmone verde al centro della città, dove godere dell’ombra di alberi secolari, che rimarrà aperto al pubblico, gratuitamente, tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 20 per l’intero mese di agosto, giardino che resterà invece chiuso durante i “Venerdì a Palazzo” così come la Galleria del Tempo.

La mostra Don Chisciotte presso il Palazzo Reale di Napoli

Inoltre, la mostra “Don Chisciotte tra Napoli Caserta e il Quirinale, i cartoni e gli arazzi” per la quale era prevista la chiusura il 6 settembre sarà visitabile anche di sera in occasione dell’iniziativa “Venerdì a Palazzo” fino al 9 settembre.

Lungo il tragitto dell’Appartamento Storico sarà possibile ammirare gli affreschi di Battistello Caracciolo nella sala del Gran Capitano, tappa della mostra diffusa organizzata da Capodimonte “Il Patriarca Bronzeo dei caravaggeschi: Battistello Caracciolo (1578-1635)” che coinvolge anche il Palazzo Reale  di Napoli e la Certosa di San Martino.

Palazzo Reale ha rappresentato per oltre tre secoli il centro del potere a Napoli e in tutta l’Italia meridionale. Con la sua mole grigia e rossa affacciata su piazza Plebiscito e sul golfo, costituisce una vera e propria porta della città verso il mare.

Dentro questo imponente e severo edificio si celano una serie di porticati, cortili e giardini che conducono a spazi un tempo occupati dalla corte e dalle tante funzioni di servizio di una reggia.

Oggi quelle funzioni sono state sostituite da un museo e da altri istituti culturali (la Biblioteca Nazionale, il Teatro di San Carlo).
Nell’Appartamento Storico dipinti, marmi, stucchi, arazzi e arredi preziosi raccontano le vite degli occupanti del Palazzo e con esse tanti momenti salienti della storia d’Italia e d’Europa.
Info:
Venerdì a Palazzo
Palazzo Reale
Via del Plebiscito 1 – Napoli
pal-na@cultura.gov.it
https://palazzorealedinapoli.org