Vacanza a Tenerife

Parque-Nacional-del-Teide_Santa-Cruz-de-Tenerife©Ente-spagnolo-del-turismo-Turespaña

Parque Nacional del Teide Santa Cruz de Tenerife ©Ente spagnolo del turismo Turespaña

Tenerife, l’isola più grande dell’arcipelago delle Canarie, è un’ottima destinazione estiva per le tante opportunità che regala a chi viaggia in famiglia, in coppia, con gli amici o da soli. Dell’isola si apprezzano il clima, costantemente ventilato e mite per la presenza del mare, e i suoi paesaggi sempre diversi, che permettono di apprezzare il contrasto tra le aree desertiche del Parco Nazionale del Teide, la vetta più alta di Spagna, e le lussureggianti foreste del Parco Rurale di Anaga o quello di Teno.

L’isola punta sulle sue bellezze naturalistiche con un approccio attento all’ambiente e alla sostenibilità. Lo confermano anche gli ultimi dati, che dimostrano che lo spazio naturale protetto dell’isola è stato incrementato dal 48 al 50 percento. Metà Tenerife, quindi, è territorio protetto, con 43 aree naturali e un immenso patrimonio di flora e fauna. In ogni parco è un piacere godersi la natura e passeggiare lungo gli oltre 2mila chilometri di sentieri segnalati, molti dei quali spettacolari come quello del burrone di Masca, che ne costeggia le pendici e raggiunge la costa in due ore e mezza di cammino.

Punta-de-San-Juan-Blas_Santa-Cruz-de-Tenerife©Ente-spagnolo-del-turismo-Turespaña

Punta-de-San-Juan-Blas_Santa-Cruz-de-Tenerife ©Ente spagnolo del turismo Turespaña

Passeggiando nei quartieri storici dei suoi borghi e delle principali località si scoprono edifici dall’architettura coloniale, che fanno fare ai visitatori un salto nel passato, in un’atmosfera unica. Tra queste merita, per esempio, San Cristóbal de La Laguna, patrimonio dell’Umanità, dove le residenze, le chiese, i conventi e i palazzi signorili, tutti costruiti con pietre vulcaniche e legni nobili, si affacciano su strade pedonali dall’atmosfera vivace tra negozi, locali e piccoli bar.

L’estate a Tenerife invita soprattutto a godere del mare e della costa: spiagge e calette consentono di riposarsi ma anche di vivere esperienze indimenticabili come le imponenti scogliere di Los Gigantes che si raggiungono con il kayak e che regalano bellissimi fondali da scoprire. Centinaia di esemplari di delfini e balene pilota vivono proprio sulla costa sud-occidentale dell’isola: il modo migliore per osservarli da vicino è salire su un ‘barco azul’ e ammirarli nel loro habitat naturale. Al tramonto, poi, ci si rilassa sorseggiando un cocktail sulle terrazze degli hotel o in uno dei numerosi beach club che permettono di godersi gli ultimi raggi di sole sulla spiaggia.

Bosque-de-Anaga_Santa-Cruz-de-Tenerife©Ente-spagnolo-del-turismo-Turespaña

Bosque de Anaga Santa Cruz de Tenerife ©Ente spagnolo del turismo Turespaña

Tenerife è anche il palcoscenico ideale per festival e concerti: tra i tanti appuntamenti spiccano ‘Ritmos del Mundo’, in programma il 14 e 15 luglio con J Balvin, uno degli artisti più riconosciuti e premiati del momento; e il ‘Cook Music Fest’, dal 14 al 22 luglio, che vedrà protagonista tra gli altri Rubén Blades, vincitore di undici Grammy e dieci Latin Grammy. E, ancora, il 22 luglio ‘Mar Abierto Festival’ con Andrés Calamaro, uno dei grandi artisti del pop e del rock spagnolo; la musica elettronica al ‘Sunblast Festival’ il 12 agosto; la musica urban, rock e indie al ‘Phe Festival’ il 18 e 19 agosto; e Pastora Soler, India Martínez e Luz Casal al ‘Women’s WorldFest’ il 26 agosto.

Info
www.webtenerife.it

Tenerife---San-Cristobal-de-La-Laguna,-calle-herradores,-casco-histórico-©Ente-Spagnolo-del-Turismo-Turespaña

Tenerife San Cristobalde La Laguna, calle herradores, casco histórico ©Ente Spagnolo del Turismo Turespaña