Dove ti porta il “Segno”

La fine di un anno e l’inizio di quello nuovo è sempre un periodo di bilanci e di progetti, di vecchie e nuove strade che si intrecciano per ridefinire la rotta: per ripartire con la carica giusta, un’ottima idea è di programmare un viaggio, anzi, “il viaggio” più indicato per ognuno, assecondando inclinazioni e desideri e… seguendo le stelle.

Per il 2023, gli esperti di Yescapa, la piattaforma leader di camper sharing in Europa, consigliano di lasciarsi guidare dalla saggezza antica ma sempre attuale degli astri, per trovare la destinazione perfetta per ogni segno zodiacale: dodici on the road a bordo camper per tutti i gusti, in Italia e in Europa, che conquisteranno con la loro bellezza gli oroscopo addicted, ma anche i cuori più scettici.

Partendo dall’equinozio di primavera, simbolo di rinascita, lo zodiaco offre un segno dal forte temperamento: le persone dell’Ariete sono estremamente avventurose e coraggiose, con un pizzico di irruenza derivante dal loro pianeta dominante, Marte.
Per gli arietini, Yescapa consiglia quindi una fuga di fuoco alle Canarie, isole passionali che regalano fieri paesaggi vulcanici, distese di dune dorate, maestosi canyon e scogliere a picco sull’oceano.


Amante della vita nella sua accezione più rilassata e tranquilla, il Toro è alla costante ricerca della bellezza soprattutto per quanto riguarda i piaceri più semplici, come il buon cibo e il buon bere.

Quale viaggio migliore per loro di una fuga enogastronomica in Valpolicella, il cui nome deriva dal latino “valle dalle molte cantine”: Yescapa suggerisce un itinerario lungo la Strada del Vino, che percorre le dolci colline terrazzate collegandone i piccoli comuni che le punteggiano, come Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane e Negrar.


Tremendamente curiosi e poliedrici, i Gemelli sono alla continua ricerca di nuovi stimoli.
Per questo, Yescapa consiglia una destinazione eclettica come i Paesi Bassi, con la loro atmosfera multiculturale e i panorami sempre diversi, che non lasceranno insoddisfatta la voglia di avventura di chi è  nato sotto questo segno.
Partendo a bordo camper da Amsterdam, si può andare a caccia dei tipici mulini a vento a Zaanse Schans, virando poi verso la vivace e cosmopolita Rotterdam.


Profondi, sensibili e fortemente empatici, i Cancro trovano la propria forza nella famiglia e nei rapporti più stretti.
Proprio per onorare questo desiderio di nido protetto e di gentilezza, Yescapa propone un luogo fiabesco e dolce come la Valle d’Itria in Puglia.

Partendo dai trulli di Alberobello, si continua verso Ostuni, Cisternino, Locorotondo e Martinafranca, per un tour alla scoperta di questi bellissimi borghi candidi, dove rilassarsi e passare del tempo di qualità con i propri cari.


Fierissimi, da veri Re della savana, i nati sotto il segno del Leone sono estremamente sicuri di sé e amanti di tutto ciò che emana grandezza e splendore.
Per loro, non si può non pensare a un itinerario a Roma e nel Lazio, alla scoperta delle grandiose vestigia dell’Impero romano.

Il punto di partenza è ovviamente L’Urbe con le sue tracce imperiali, per fare rotta poi verso Anzio, con la bellissima villa imperiale di Nerone, e Tivoli, in cui ancora oggi si trovano i resti delle terme imperiali fatte costruire dall’imperatore Augusto.


Spesso descritti come dei “precisini”, i Vergine sono amanti delle regole e della perfezione, ma hanno anche una grande capacità di adattamento. A loro Yescapa propone la Svizzera, la terra della puntualità e della precisione per antonomasia.

L’itinerario ideale si sviluppa nella Valle degli Orologi, da Bienne, la patria dell’orologeria elvetica, per poi continuare verso La Chaux-de-Fonds, Le Locle e, infine, Neuchâtel, dove ogni anno si rende omaggio a questa arte ponendo nel centro cittadino 32 orologi a pendolo.


Amanti dell’arte e della poesia, le persone della Bilancia hanno un senso estetico eccezionale, che le spinge a ricercare il bello e l’equilibrio anche nella loro vita.
Il loro on the road li porta in Toscana, patria del rinascimento italiano, partendo dal cuore nevralgico di Firenze con la sua bellezza senza tempo.

Difficile scegliere tra i numerosi borghi toscani, uno più incantevole dell’altro: una condizione ideale per un viaggio in camper, all’insegna della flessibilità e della ricerca delle meraviglie che si nascondono lungo il percorso, non solo alla meta.


I nati sotto il segno dello Scorpione sono spesso associati al fascino magnetico e all’alone di mistero che li caratterizza.
Per loro, Yescapa consiglia un itinerario in Repubblica Ceca, terra dell’arte gotica e di fitti misteri.

Si parte da Praga, sede di numerosi luoghi esoterici come la casa del Faust, l’Orologio astronomico e il Cimitero di Olšany, passando poi da Trebic, con il bellissimo quartiere ebraico e la Basilica di San Procopio, per arrivare infine a Kutná Hora, dove si trova un ossario perfettamente conservato.


Il segno del Sagittario è quello che nello Zodiaco ha maggiore propensione all’esplorazione del diverso, oltre a un carattere espansivo e ottimista. L’itinerario in camper che fa per loro è incentrato su rotte meno battute alla scoperta dell’affascinante area dei Balcani.

Si parte da  Mostar in Bosnia ed Erzegovina, con le sue strade di ciottoli, ponti e terrazze sul fiume Neretva, si passa per Budva, centro vivace e giovane sulla costa del Montenegro, per andare poi verso sud, in Albania, a Berat, la “Città dalle finestre” dal meraviglioso stile ottomano.


Determinati ed ambiziosi, noti per la forte tempra, i Capricorno sono anche molto riflessivi ed amanti dell’eleganza. Il viaggio itinerante adatto a loro si snoda lungo le strade della Bretagna, regione della Francia protesa sull’oceano fiera e dalla forte identità.

Qui, spiagge sabbiose e pittoreschi villaggi di pescatori, affacciati su minuscole baie nascoste, si alternano a una campagna verdissima punteggiata da borghi e centri medievali, spesso arroccati e fortificati. Tra quelli più noti, si può cominciare da Rennes, Saint Malo, Dinan, Cancale, fino a raggiungere la Costa di Granito Rosa o la Penisola del Quiberon.


La ricerca di libertà e il bisogno di introspezione sono due dei tratti tipici degli Acquario: il loro ambiente ideale è la montagna, dove si può puntare in alto e allo stesso tempo godersi la pace dei sensi.
Per gli Acquario, gli esperti di Yescapa propongono un viaggio in Alto Adige: da Bolzano alle Dolomiti, passando per Merano e i tipici borghi tirolesi, ci si immerge negli spettacoli montani, come il Canyon Rio delle foglie, ai piedi del Corno Bianco, i paesaggi della Val Gardena, il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e il lago alpino di Caldaro.


Per chiudere in bellezza lo zodiaco, un segno sensibile, sognatore, caotico e delicato: i Pesci sono questo e molto altro, riprendendo il carattere mutevole dal loro elemento, l’acqua.
E Yescapa li porta quindi su un’isola, più precisamente in Sardegna. Da Olbia, si può puntare a nord-ovest verso Capo Caccia, dove si trovano la Scala del Capriolo e le Grotte di Nettuno, e poi Alghero e Bosa, tra i borghi più belli d’Italia.
Ci si può poi dirigere a sud verso Cabras, la Torre dei Corsari e le immense dune di Piscinas. E poi verso Nora, antico insediamento di origine fenicia, cartaginese e romana, e le innumerevoli calette di Cala Gonone.

Info:
Fondata nel 2012 Yescapa è la piattaforma di camper-sharing leader in Europa: il sito rende semplice e sicura la condivisione tra privati di camper, van e furgoni camperizzati, proponendo una soluzione chiavi in mano per un viaggio itinerante in totale libertà e sicurezza.
Con oltre 14.000 veicoli la piattaforma offre la più grande flotta di veicoli ricreativi in Europa, con un’ampia scelta di mezzi – camper mansardati, semintegrali, motorhome e van camperizzati; Yescapa verifica i documenti degli utenti e offre la migliore assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo di utilizzo nonché un’Assistenza stradale 24/7. Yescapa conta più di 750.000 utenti provenienti da 98 Paesi.