Best in Travel: le 30 mete imperdibili per il 2023

Lonely Planet svela le migliori destinazioni Best in Travel da visitare nel 2023, tra queste anche l’Umbria.
Sono 30 le mete imperdibili individuate da Best in Travel 2023, suddivise, da quest’anno in 5 categorie di viaggio: sapori, itinerari, relax, connessioni e scoperte ognuna declinata attraverso le 6 destinazioni più rappresentative in tutto il mondo. Non si ratta di una classica ma di una scelta volta a dare degli spunti ai viaggiatori per orientarsi nel mondo seguendo le proprie inclinazioni.

Umbria-Best-in-travel-2023-lonely-planet

Veduta della Piazza IV Novembre. Credit Marco Rubino/Shuttershock

Ecco le categorie di Best in Travel 2023:
1. SAPORI comprende le migliori scene culinarie di sei destinazioni che spaziano dallo street food ai ristoranti di alta cucina.
Tra le mete selezionate, Lima, capitale del Perú con il racconto dello chef Ricardo Martins, ma anche la deliziosa offerta culinaria di Fukuoka, in Giappone, che spazia dallo straordinario panorama dei venditori di cibo ambulanti fino ai ramen rinomati in tutto il mondo per arrivare alla scena gastronomica l’Umbria, regione ricca di arte e unica destinazione italiana della selezione, in un anno speciale in cui si celebra l’anniversario del Perugino, uno tra i più importanti pittori del Rinascimento.

Fukuoka-Best-in-travel-2023-lonely-planet

Tocho-ji temple o Fukuoka Giant Buddha temple, Fukuoka, Giappone. Credit Tung Cheung/Shuttershock

2. ITINERARI propone sei destinazioni pensate per chi cerca esperienze appassionanti.
Tra le proposte il Western Australia: il più grande Stato australiano offre moltissime experiences di viaggio da fare on the road o grazie ai tanti voli interni.

Western-australia-Best-in-travel-2023-lonely-planet

Australia, strada sterrata di sabbia rossa al tramonto, Francoise Peron, Shark Bay. Credit Ronnybas/Shutterstock

3. RELAX tra le sei destinazioni di questa categoria l’affascinante Giordania, raccontata dalla stilista Tania George e la vivace Giamaica, in fase di rapida trasformazione politica e sociale, con la sua anima verde e selvaggia, fatta di foreste pluviali, fiumi e spiagge cristalline, è un’isola caraibica perfetta per un viaggio all’insegna del relax.

Giamaica-Best-in-travel-2023-lonely-planet

Le barche dei pescatori attraccavano sul White River a St Ann, in Giamaica. Credit LBSimms Photography/Shuttershock

4. CONNESSIONI le destinazioni proposte in questa categoria hanno un’energia che permetterà di instaurare un legame sia con il luogo stesso sia con la sua gente. I viaggiatori che vogliono entrare in contatto con personaggi di spicco della scena locale vengono indirizzati verso Accra, effervescente polo delle arti, raccontata da Sandy Alibo di Surf Ghana e dal musicista Pure Akan e Sydney, tornata alla ribalta dopo l’isolamento forzato degli ultimi anni.

Giordania-Best-in-travel-2023-lonely-planet

Petra, El Khasneh (Il Tesoro), Giordania. Credit Adriano Ongaro

5. SCOPERTE in questa categioria Lonely Planet porta in primo piano destinazioni a cui non è mai stata data la giusta importanza perchè sempre all’ombra di cugine più blasonate. Tra queste, Marsiglia, la splendida cittadina della Provenza, dove nuotare in baie turchesi, esplorare rovine romane, ammirare arte contemporanea, fare trekking su scogliere calcaree, assaggiare il famoso Pastisse de Marseille e assistere a un battle tra ballerini di breakdance.

Marsiglia-Best-in-travel-2023-lonely-planet

Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo. Credit Philippe Paternolli

Ogni anno la grande comunità di Lonely Planet – composta dallo staff, dagli autori,  da giornalisti di viaggio, da blogger ed editori partner – propone articolate liste di destinazioni candidate a essere inserite in Best in Travel. La giuria di esperti di viaggio riduce poi questo elenco a sole 30 destinazioni. Ogni meta è scelta perché attuale, stimolante e sorprendente e per il suo impegno costante per la sostenibilità, la comunità e la diversità.

Secondo Tom Hall, writer di Lonely Planet, l’uscita di Best in Travel avviene in un momento entusiasmante per pianificare nuovi viaggi: “il 2023 si preannuncia come l’anno in cui partire a esplorare. Con gran parte del mondo sulla stabile via della ripresa, i viaggiatori sono alla ricerca di luoghi ed esperienze diversi. Queste liste celebrano il mondo in tutta la sua meravigliosa e invitante varietà. Ognuno degli itinerari proposti da Best in Travel 2023 mostra come lasciarsi alle spalle la folla e cogliere veramente il cuore di una destinazione”.

Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia aggiunge: “Mentre tutto il mondo riapre le porte ai viaggi e gli italiani riscoprono il desiderio di andare lontano, ancora una volta l’Italia è protagonista tra le destinazioni Best in Travel con una regione che ha saputo incuriosire la giuria internazionale. La voglia di viaggiare non è mai stata così grande, non resta che scegliere la destinazione e decidere di partire: la nostra lista è qui per questo”.

Lima-Best-in-travel-2023-lonely-planet

Vista panoramica di Lima dal Miraflores, Lima, Perù. Credit Christian Vinces/Shutterstock

Evaneos, piattaforma che offre la possibilità di organizzare viaggi taylor made in collaborazione con agenti locali, è main partner di Best in Travel 2023: “Siamo entusiasti di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione di lunga data con Lonely Planet, con cui condividiamo gli stessi valori: rendere il turismo più virtuoso trasformando i turisti in cittadini-viaggiatori”, afferma Viola Migliori, responsabile Southern Europe di Evaneos. “La classifica Best in Travel incarna perfettamente la nostra visione del viaggio, fuori dai sentieri battuti e vicino alle comunità locali. Insieme vogliamo continuare a trasformare il settore e rendere i viaggi più sostenibili”.

LONELY PLANET
Voce autorevole nel mondo delle guide di viaggio dal 1973, Lonely Planet offre informazioni stimolanti e affidabili per ogni tipo di viaggiatore, suggerendo esperienze straordinarie. Negli ultimi 49 anni Lonely Planet ha stampato oltre 145 milioni di guide che coprono 221 paesi e innumerevoli altri titoli che illustrano le meraviglie del mondo per i viaggiatori di ogni genere. Lonely Planet è convinta da sempre che viaggiare sia un’esperienza importante per tutti e si pone l’obiettivo di condurre il maggior numero di persone possibili a provare la gioia dell’esplorazione.

Info
lonelyplanetitalia.it