Scoprire Leonardo

Lo sapevate che Leonardo era un fine gourmet?.
E che già più di mezzo millennio fa si interrogava su questioni ambientali?
O che nella Firenze rinascimentale esisteva un fermento culturale generato da talenti fuoriclasse paragonabile agli odierni centri di innovazione popolati da startup? Enogastronomia, sostenibilità e innovazione, gli stessi ingredienti dei tour ideati Enotravel in occasione delle celebrazioni leonardesche, che partiranno in Europa da metà aprile.
Enotravel – tour operator tra i primi in Italia ad avere proposto itinerari che collegano le diverse città del Maestro – lancia da questa primavera una serie di viaggi a tema vinciano che portano il visitatore a scoprire il “genio umano” celato tra Parigi, Milano, Firenze, Torino e Vinci, il paese natale. I tour sono ideati per immergersi a 360 gradi nel mondo di Leonardo, tra testimonianze d’arte senza tempo, paesaggi naturali unici ed esperienze gastronomiche di eccellenza. I percorsi proposti sono modulabili dal viaggiatore, che può personalizzare il proprio itinerario scegliendo la città iniziale di partenza.
I viaggi sono stati disegnati nei dettagli per stimolare le persone che vogliano immergersi nei panni del “genio”: tour di 2/4 giorni (in base al percorso scelto), per scoprire l’arte di Leonardo tra musei e cene rinascimentali, pensati per la partecipazione attiva degli ospiti, tra scoperta di laboratori e “luoghi del fare” inediti, vivendo in location sospese tra storia e innovazione.
Un modo di viaggiare slow, che prende sul serio il concetto di lentezza in linea con il 2019, proclamato dal Mibact anno del turismo Slow. Enotravel è sostenibile: sia per gli alberghi che per i trasporti prevede sempre un’opzione green e una certificazione eco-friendly delle strutture.
I percorsi prevedono una tappa ai Musei Reali piemontesi per ammirare il celebre Autoritratto, il Codice sul volo degli uccelli e Trivulziano – preso in prestito per le celebrazioni  dalla Biblioteca Trivulziana -. Un’occasione imperdibile per visitare il Piemonte, indicato quest’anno come regione migliore al mondo dalla guida Lonely Planet “Best in travel 2019”. Si passerà poi a Firenze, dove si potranno scoprire le officine inventive fiorentine, visitare una residenza medicea a porte chiuse, gustare “aperitivi vinciani”, vivere esperienze uniche tra wine tasting sulle colline toscane e passeggiate nelle zone natali di Leonardo. Tra le proposte milanesi tappe obbligatorie saranno il Cenacolo Vinciano e il Codice Atlantico, mentre a Parigi non potrà mancare un passaggio al Louvre per ammirare alcuni dei più grandi capolavori dell’arte, come la Gioconda e altre sublimi opere leonardesche. Per scoprire o riscoprire con nuovi occhi perle di cultura inestimabili.
Gli spostamenti tra le città avverranno su treni ad alta velocità. Prevendita dei pacchetti turistici a partire dal 18 marzo fino al 31 aprile su enotravel.com. Tutte le informazioni dettagliate sulle tappe, i luoghi da visitare, le esperienze gastronomiche e le opportunità di personalizzazione dei viaggi verranno comunicate via email scrivendo a:
hello@enotravel.it
PS:
Nella foto di copertina, un ‘immagine dei Musei Leonardiani di Vinci