Alle Maldive in solitaria

Una vacanza è la migliore forma di terapia e a volte risulta molto più facile trarne i relativi benefici quando si viaggia da soli, soprattutto per coloro per i quali viaggiare è come respirare: negli ultimi anni, le donne in viaggio da sole hanno conquistato il web, condividendo foto, video, blog e articoli con resoconti dettagliati di soggiorni invidiabili in destinazioni meravigliose, e le Maldive compaiono molto spesso tra queste.

Gli elementi ricorrenti raccontati tramite le loro esperienze includono alcune caratteristiche importantissime per un viaggio, specialmente in solitaria, tra cui la sicurezza, un’assoluta privacy, un soggiorno esclusivo ed esperienze variegate.

Tra i fattori più importanti che una donna giramondo possa ricercare nella scelta di una destinazione, figura senza dubbio la sicurezza. I racconti di viaggio di molte di queste riportano le Maldive tra i luoghi visitati più sicuri.

Nei resort maldiviani, infatti, non si registrano quasi mai episodi di criminalità: trovandosi su isole disabitate e gestite da una sola proprietà (hotel/resort), le possibilità di riscontrare attività criminali sono davvero ridotte, poiché tutti coloro che lavorano nei resort sono accuratamente controllati, degni di fiducia e fanno della sicurezza dei visitatori una priorità. Alle Maldive, gli operatori dei resort si impegnano a garantire che il comfort e le esigenze dei visitatori siano soddisfatte 24 ore su 24.

Viaggiare in luoghi affollati e caotici può risultare molto faticoso: l’ambiente intimo, calmo e rilassante che le Maldive offrono non è comparabile a nessun’altra destinazione. Le ragioni sono diverse, ma tra queste va notato che molti resort contano più personale che ospiti proprio in ragione del numero limitato di camere/letti in ogni proprietà, creando come un piccolo mondo in esclusiva per l’ospite: si tratta del contesto ideale per ricaricare fisico, mente e animo e prepararvi per la prossima avventura.

Racconta, tra le altre ospiti, Nafisa Habeeb: “adoravo passeggiare da sola sulla spiaggia di sabbia bianca all’ora del tramonto. Continuavo a guardare le acque turchesi e cristalline, apprezzando profondamente questo momento e la bellezza del mio viaggio in solitaria alle Maldive“.

Le due principali opzioni di soggiorno offerte dai resort sono le ville sulla spiaggia e le ville sull’acqua; entrambe sono esperienze estremamente intime e personalizzate: una villa sulla spiaggia è dotata di una spiaggia privata, e di tutti i comfort possibili (in alcuni casi hanno anche una piscina personale); le ville sull’acqua sono invece costruite letteralmente nel mezzo della laguna e la maggior parte di queste ha una piscina privata a sfioro e comode amache perfette per godersi i colori dei tramonti e delle albe maldiviane.
Questi resort offrono anche diverse opzioni culinarie che sapranno accontentare qualunque preferenza, restrizione o necessità alimentare.

Questo viaggio in solitaria regala anche diverse esperienze uniche nella vitaracconta un’altra ospite di questo straordinario arcipelago, Katie Lockhart –  la mia preferita è stata il “Make Your Own BBQ” al Palm Beach, con tanto di corso di cucina. Mentre camminavo sulla sabbia soffice ho visto un bellissimo tavolo apparecchiato per uno. Il mio chef maldiviano aveva preparato un barbecue e una varietà di cibi crudi, tra cui un’aragosta maldiviana fresca, agnello, gamberi, pesce e verdure. Insieme abbiamo aggiunto olio d’oliva, burro, sale e pepe e mi ha mostrato come cucinarli sotto le palme. Una volta terminato, ho gustato il mio piatto mentre guardavo i pesci nuotare“. –


Alle Maldive, ovunque, il relax può essere facilmente abbinato a diverse esperienze adrenaliniche: ci sono infatti moltissime attività tra cui scegliere, dalle immersioni subacquee, allo snorkeling, al surf, al paddle, fino alla canoa e al parasailing, ma anche esperienze più rilassanti come lo yoga e i trattamenti spa, che possono essere praticati in gruppo o individualmente.

Ma non solo. Avete voglia di una cena o di un film sotto le stelle? Un picnic privato in spiaggia? Una gita su un’isola abitata per vedere come vivono gli abitanti del luogo? Volete avvistare uno squalo balena, nuotare con le mante o le tartarughe marine nel loro habitat naturale? Alle Maldive tutto questo è possibile, e anche di più.

Dice Anna, anch’essa ospite di un resort maldiviano: “ho apprezzato molto i miei trattamenti spa alle Maldive. Il trattamento tipico maldiviano, ad esempio, utilizza le proprietà della noce di cocco per esfoliare e ammorbidire la pelle. Vi assicuro che non avrete bisogno di avere accanto un’altra persona per apprezzare le acque turchesi e le magnifiche spiagge intorno a voi mentre vi fate fare un massaggio per calmare la mente e nutrire il corpo“.
E a proposito del mare, delle immersioni, Kristin Braswell precisa che: “con un’escursione di snorkeling è facile avvistare squali pinna nera e pinna bianca, aquile di mare, razze, pesci pappagallo, tartarughe e squali leopardo. Dove le acque sono più calme si possono trovare anche i delfini. Un’altra esperienza memorabile è la pesca su una barca tradizionale maldiviana, chiamata dhoni, che la maggior parte dei resort può organizzare per voi”.

L’ambiente unico, i prodotti e le esperienze delle isole maldiviane sono le componenti perfette per chiunque abbia voglia di vagabondare in solitudine e desideri un po’ di tempo lontano dai luoghi affollati, alternando momenti rigeneranti dedicati al relax a esperienze uniche ricche di adrenalina, il tutto seguendo esclusivamente i propri ritmi.

E conclude Mirlandes Desarme: “ora so che ogni donna può fare questo lungo viaggio da sola e sentirsi sicura, tranquilla e soprattutto rinata. Questa vacanza è stata probabilmente la più rilassante che abbia mai avuto l’opportunità di vivere. Tutti i miei sensi si sono ricaricati in questo luogo magico”.