Scoprire Belfast con i mercatini

Il particolare mix di stili architettonici, i musei, la straordinaria scena musicale e una coinvolgente vitalità sono ottimi motivo per mettere la capitale dell’Irlanda del Nord tra le mete da visitare e il mese di dicembre, con le attività legate al Natale, è un periodo perfetto per programmare di trascorrerci un long week-end: le scintillanti luminarie e le decorazioni la rendono ancora più bella e un’esplorazione tra i diversi mercatini – ce ne sono anche di nuovi – permette di scoprire diverse zone e punti imperdibili della città: uno dei più importanti è il Belfast’s Continental Market
https://visitbelfast.com/event/belfast-christmas-market ,
quello che viene allestito nel parco dell’imponente City Hall ed è uno dei più ricchi e divertenti di tutta l’isola: per il giro tra i vari mercatini di Belfast, vale la pena di programmare di partire da questo e di dedicargli qualche ora di pomeriggio o una serata.

Con grandi classici come crêpes, pancake, cioccolato e biscotti e torte di infinite forme e tipologie, accontenta grandi e bambini.
Immancabili anche le leccornie salate con specialità, come per i dolci, di diversi Paesi, varietà che ha portato al mercatino di Belfast il riconoscimento da parte di Condé Nast Traveller di Best Christmas Market UK for International Food: novità di questa edizione, le bancarelle dedicate unicamente alle proposte vegane.

Per riscaldarsi e godersi al meglio la sua esplorazione, non mancano le bevande calde, con Gluhwein bollente, sidro brulé e fumante cioccolata. Anche nella versione super ricca con una corroborante aggiunta di Bailey’s!  E per accompagnare al meglio i piatti salati, si potrà naturalmente scegliere tra differenti tipologie di birra.

Oltre al cibo, protagonista sarà l’artigianato e tra le 100 bancarelle ce ne sono molte che vendono bellissimi oggetti di artigianato, moda, cosmetici fatti a mano, gioielli, ghirlande e oggetti d’arte.
Ampio spazio anche per il divertimento con lo scivolo l’helter-skelter gigante, la giostra colorata e la grotta di Babbo Natale, che fa felici i bambini.

Crowds at walking through Victoria Square in the Cornmarket area, Belfast, Co Antrim.

Una novità di quest’anno sono le attività del ricco programma Winter’s Den at 2 Royal Avenue https://www.maywe.co.uk/2ra 
area culturale creata dal Comune di Belfast che quasi ogni giorno ospiterà bancarelle, esperienze artistiche, eventi e laboratori: presenze costanti: artigiani, artisti, musicisti, esperti di cucina e tante occasioni per giocare e imparare riservati ai bambini, così da far divertire insieme genitori e figli.

Il calendario è davvero fittissimo e ci saranno anche appuntamenti dedicati alla comunità LGBTQ+, con spazi per artisti e artigiani e un’esibizione dell’unico coro LGBTQ+ dell’Irlanda del Nord.
Immancabile, l’antico mercato di Belfast, il St George’s
https://visitbelfast.com/partners/st-georges-market
a dicembre, si veste a festa in occasione del Natale: con le sue architetture di epoca vittoriana, è una delle attrazioni più antiche della città ed è ricco di prodotti locali, artigiani, botteghe storiche e oggetti da collezione vintage. La musica dal vivo che non manca mai contribuisce a creare un’atmosfera unica tutto l’anno e sarà una piacevole presenza anche nel periodo delle festività natalizie.

Un altro punto da non perdere è la Christmas Fayre di Victoria Square
https://visitbelfast.com/event/christmas-fayre-at-victoria-square 
la zona della città famosa per lo shopping e per i suoi bar e ristoranti: fino 24 al dicembre ospiterà uno straordinario mercatino di Natale e oltre che per la varietà dei prodotti merita una visita per lo sfavillante spettacolo di luci natalizie e l’albero di Natale più alto di Belfast.
Info:
www.irlanda.com/belfast