Solstizio d’inverno a Newgrange

Un’interessante idea di viaggio last minute nel periodo natalizio per catturare la magia del solstizio d’inverno in un luogo che racchiude l’affascinante mistero della ritualità celtica in terra irlandese: si tratta dell’immenso sito funerario neolitico di Newgrange, nella contea di Meath, parte dell’Ireland’s Ancient East, che proprio come migliaia di anni fa permette di “catturare” la luce in questo particolare momento dell’anno.
Newgrange fa parte di Brú na Bóinne, patrimonio mondiale dell’UNESCO: è il sito megalitico preistorico più grande e importante d’Europa e comprende anche i siti di Knowth e Dowth, nonché la più grande collezione di arte megalitica dell’Europa occidentale.

Con oltre 5.000 anni, Newgrange precede la grande piramide di Giza in Egitto e Stonehenge in Gran Bretagna: è poco distante da Dublino (circa 40 chilometri) e vicino alle città di Slane e Drogheda, raggiungibili facilmente dalla capitale.

Vivere l’emozionante momento del solstizio è possibile grazie all’incredibile conformazione del complesso, progettato con strabiliante competenza astronomica proprio per riuscire a far passare la luce attraverso un’apertura posizionata strategicamente, illuminando in particolare la grande camera interna del sito.

Le iniziative legate al solstizio non sono solo legate al minuto magicamente perfetto in cui i raggi di sole vengono “guidati “verso una particolare direzione e su prenotazione è possibile prendere parte a diverse attività legate a questo giorno speciale.

Newgrange, Co Meath , Ireland

Le giornate interessate dall’evento
https://www.wintersolstice.ie
sono due: si inizia alle 15.30 del 20 dicembre e in particolare l’attenzione sarà riservata al momento del tramonto presso il sito di Dowth, in compagnia di alcuni esperti di rituali celtici e profondi conoscitori della preziosa e affascinante eredità storico-culturale precristiana dell’isola d’Irlanda.

Per l’occasione sarà possibile prendere parte anche ad attività da fare in gruppo come danza, meditazione o incentrate sull’uso della voce: momento clou, naturalmente, l’alba del 21, quando alle 8.40, la luce si allineerà con la magica finestra creata per accoglierla.
Il biglietto offre l’opportunità anche di pernottare e di cenare insieme al gruppo.

Oltre ad assistere allo spettacolare attimo in cui ingegno umano e cicli della natura si fondono alla perfezione, una visita al sito archeologico è molto interessante in virtù della nuova esperienza interattiva inaugurata di recente presso il centro visitatori
Brú na Bóinne Visitor Centre (Newgrange and Knowth) | Heritage Ireland
che racconta in modo molto coinvolgente proprio la storia della costruzione della tomba a corridoio neolitica di Newgrange, oltre a quella dell’intero sito.

Considerato uno dei monumenti preistorici più importanti e imponenti d’Europa e uno dei più grandi gioielli culturali d’Irlanda, la tomba a corridoio di Newgrange è particolarmente famosa proprio per il suo allineamento annuale con il solstizio d’inverno:  il nuovo percorso interattivo-sensoriale permette di viaggiare indietro nel tempo fino al neolitico e di fare una passeggiata sul fiume, percorrendo un video corridoio immersivo che “arriva” al cuore di un paesaggio boscoso, popolato di animali di cui si sentono realisticamente anche i suoni e che “ricostruisce” uno scenario umano risalente a 5000 anni fa!
Info:
www.irlanda.com