Torna la Duke Ellington Orchestra

Torna per la seconda volta in tour in Italia dopo il grande successo riscosso nel 2015, la celebre “Duke Ellington Orchestra”, lo storico complesso musicale nato nel 1923 che ha calcato negli anni i palcoscenici di ogni continente: l’appuntamento per questo secondo appuntamento nel nostro Paese, assolutamente da non perdere, è per il prossimo mese di gennaio.

Duke Ellington

La produzione originale della famiglia Ellington custodisce l’autentica musica del grande Edward Kennedy ‘Duke’ Ellington, considerato uno dei massimi compositori del ‘900: la Duke Ellington Orchestra si è infatti esibita in tutto il mondo negli ultimi 88 anni sotto la guida di tre generazioni della famiglia Ellington.

Lo show propone brani conosciuti da tutti: It Don’t Mean a Thing if it Ain’t Got That SwingTake the A trainMood IndigoSatin Doll, CaravanIn A Sentimental Mood, con un repertorio di oltre 2000 pezzi tra colonne sonore di film, canzoni celebri, musiche rievocanti il sound della comunità afroamericana, che nella prima metà del secolo lottava contro la segregazione razziale, e atmosfere anni ‘20.
L’Orchestra, composta da 15 elementi, sarà diretta da Charlie Young III.

Benché molti posizionino la musica di Duke Ellington nell’ambito del jazz, Duke Ellington stesso preferiva definirla “American Music” per la vastità delle arie, movimenti, influenze e ritmi che la contraddistinguono.

Duke Ellington Orchestra

Duke Ellington è stato uno dei più prolifici musicisti americani del XX secolo. La sua carriera è durata più di 50 anni e fu lui stesso a dar vita e a dirigere questa immortale Orchestra che perpetua musiche senza tempo.
Il mio strumento non è il pianoforte, è l’orchestra”, diceva il Duke Ellington, e questo ci fa capire il valore di questa eredità.
Queste le date e i luoghi delle esibizioni:
20 gennaio, Firenze, Tuscany Hall;
23 gennaio, Roma, Teatro Olimpico;
24 gennaio, Genova, Politeama Genovese;
25 gennaio, Bologna, Europauditorium;
26 gennaio, Milano, Teatro Lirico.
Le prevendite sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali.
Info:
https://www.facebook.com/deotour2014/