“Grand Tour”, sogno d’Italia

NefEsh Trio, in Sala Alessi di Palazzo Marino, a Milano, il sei di marzo

In occasione dell’esposizione, presso Le Gallerie d’Italia di Intesa San Paolo, in piazza della Scala, a Milano,  della mostra sul fenomeno internazionale del “Grand Tour”, dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere che restituiscono l’immagine di una Italia amata e sognata da un’Europa che si riconosceva in radici comuni, di cui proprio il nostro Paese era stato per secoli il grande laboratorio, Palazzo Marino, sede del comune del capoluogo lombardo, propone una rassegna di tre concerti gratuiti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco palazzo.

Con il termine Grand Tour ci si riferisce al viaggio di istruzione e di formazione in Italia che, principalmente tra Sette e Ottocento, ha visto coinvolte non solo le élite europee, ma anche uomini di chiesa, letterati, musicisti e artisti provenienti dall’Europa, dalla Russia, oltre che dall’America, spinti da motivi professionali, per cui questa esperienza di viaggio diventava un’occasione di arricchimento e di svolta nella loro carriera.

Lungo il percorso espositivo è possibile ammirare quelle opere, paesaggi, vedute, ritratti, scene di vita, riproduzioni di monumenti antichi, commissionate o acquistate dai collezionisti stranieri che intendevano portare con sé il “sogno d’Italia” e celebrare quanto avevano ammirato.
Tornando ai concerti, Palazzo Marino propone questi tre appuntamenti per raccontare, in musica, questo
“viaggiare formativo”, così come li descrivono Davide Santi e Rachel O’Brien, direttori artistici della rassegna: la civiltà umana è sempre in movimento.Quello che oggi è il centro nevralgico e culturale del mondo non lo sarà domani, ma per sempre resteranno tracce, rovine e reperti, che formano un archivio spontaneo di civiltà. Il nomadismo di artisti, intellettuali e ricercatori nei diversi luoghi del pianeta, come fu il caso del Grand Tour, diventa occasione per viaggiare nel tempo e ritrovare stimoli e ricchezze utili alla formazione e alla creatività”.

L’ensemble Il Ninfeo Urbano, a Palazzo Marino il 30 gennaio

Il primo concerto, dal titolo “L’Accademia dell’Arcadia: ritrovare il buon gusto”,  avrà luogo domenica 30 gennaio e riporta nella Roma di fine Seicento dove questa Accademia iniziò un viaggio immaginario verso le terre dell’antica Grecia per riportare nel presente equilibrio, semplicità e la saggezza degli antichi.

L’ensemble Il Ninfeo Urbano eseguirà con strumenti storici brani di Corelli, Scarlatti, Valentini, Marcello ed Haendel, compositori legati o influenzati dalla poetica arcadica.
Il secondo appuntamento, dal titolo Il Grand Prix de Rome, è in programma domenica 13 febbraio e muove da Parigi.
Dalla fine del Seicento L’Accademia di Francia a Roma offriva in forma di borsa di studio una lunga permanenza in Italia a giovani artisti francesi così che potessero assorbire la bellezza classica e restituire poi frutti maturi nella madrepatria.

Il 13 febbraio, a Palazzo Marino, è la volta della pianista Margherita Santi

La pianista Margherita Santi, eseguendo brani di Debussy, Poulenc, Lili Boulanger e Ravel, immagina un incontro tra compositori che a vario titolo furono legati a quella competizione.
La rassegna si chiude domenica 6 Marzo con un viaggio: quello proposto da NefEsh Trio dal titolo “Milano Gerusalemme – Grand Tour 200 anni dopo”.
Per tanti musicisti di oggi infatti, il viaggio formativo è rappresentato dall’avventurarsi in repertori e culture musicali “altre”.

La storia del NefEsh Trio incarna tutto questo: tre giovani, brillanti diplomati del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si accostano alla musica ebraica e partendo dal Klezmer – la più “europea” delle musiche ebraiche – risalgono a sonorità che portano al Mediterraneo, alle melodie sefardite e alla musica ebraico-yemenita.
I concerti si tengono, nelle tre domeniche, alle 11 e i biglietti d’ingresso, gratuiti, possono essere ritirati, a partire dalle 10 del giovedì precedente ogni concerto, (fino a un massimo di due biglietti a persona), presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, in Piazza della Scala 6.
Per motivi di sicurezza, all’ingresso di Palazzo Marino, sarà richiesta ai partecipanti l’esibizione del documento di identità e il super Green Pass.

la rassegna è realizzata in collaborazione con il  Comune di Milano, Le  Gallerie d’Italia – Piazza Scala, ed è organizzata da EquiVoci Musicali ed è sostenuta da Intesa Sanpaolo: Sponsor tecnico Fazioli.
La direzione artistica è a cura di Davide Santi e Rachel O’Brien.
Info:
Palazzo Marino in Musica
Il Grand Tour
Sala Alessi – Palazzo Marino – Milano