Costa: il mondo in crociera

Mentre la Befana “tutte le feste si “è” portata via”, è invece iniziata proprio il giorno dell’Epifania, da Trieste, la straordinaria crociera di Costa Deliziosa con destinazione il “Giro del mondo”: nessuna paura però, chi avesse “perso” l’occasione di imbarcarsi, ha ancora qualche giorno di tempo per organizzarsi, visto che una la seconda partenza è prevista per il giorno 11, sempre di gennaio, dal porto di Savona, con rientro il 13 maggio, per una crociera di poco meno di 4 mesi.

Viaggio straordinario abbiamo detto, unico, dal Mediterraneo alla penisola Arabica, navigando verso est sino all’India e alle Maldive, per poi fare rotta a sud, in Madagascar e Sud Africa, e attraversare l’oceano Atlantico sino al Brasile.
Quindi, di nuovo diretti a sud, verso Ushuaia, in Argentina, la punta estrema del continente, navigando nel canale di Beagle e risalendo lungo il versante Pacifico, dal Cile sino a Panama, visitando il Centro America e New York, per poi rientrare in Europa: in totale, 52 destinazioni da scoprire in quattro continenti, attraversando tre oceani.

Bora Bora – Polinesia

Un vero e proprio sogno che si avvera per tutti i grandi viaggiatori e gli appassionati di crociere, che possono e potranno vivere un’esperienza unica, incontrando culture e paesaggi magnifici, sulle orme dei grandi navigatori del passato.

Per coloro che avessero perso l’opportunità quest’anno, Costa Deliziosa proporrà il Giro del mondo anche nel 2024, con partenza prevista il 6 gennaio: ma non solo, nelle prossime settimane sarà disponibile la prenotazione anche il Giro del Mondo 2025, che circumnavigherà il globo prevalentemente nell’emisfero australe, visitando Terra del Fuoco, Polinesia, Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa.

Per la prima volta tuttavia, la partenza sarà ad inizio dicembre, 2024, da Savona
, perché  i fortunati ospiti della nave, possano godersi le feste natalizie in crociera: la notte di Capodanno a Rio de Janeiro sarà davvero speciale, con lo spettacolo, tra l’altro, dei fuochi d’artificio dalla spiaggia di Copacabana.
Sono circa 2.000 gli ospiti che hanno prenotato una cabina sul Giro del Mondo 2023, in questo momento in viaggio lungo le coste italiane, diretti a Savona: provengono da 40 Paesi diversi, con una prevalenza di francesi (circa 500), italiani e tedeschi (rispettivamente circa 360 e circa 340), svizzeri (circa 160), spagnoli (circa 140) e austriaci (poco meno di 100), con un ospite francese, di 94 anni, il viaggiatore più longevo, mentre quello più giovane è un austriaco, di 6 anni.

La nave scelta per effettuare questo Giro del Mondo è, come detto, Costa Deliziosa, una delle più incantevoli della flotta Costa: a bordo il programma di intrattenimento sarà caratterizzato in base alle destinazioni, per offrire sempre un tocco locale.
Il ricco programma di feste prevede, infatti, oltre ai grandi classici come la “notte bianca” o la “Notte in Maschera”, anche la “Serata Bollywood”, la “Festa Tropicale”, il “Brasilian Party” e la “Notte Araba”.

L’itinerario del Giro del Mondo 2023 comprende affascinanti destinazioni come Cipro, Israele, Giordania, India, Maldive, Seychelles, Madagascar, Reunion, Sud Africa, Namibia, isola di Sant’Elena, Brasile, Terra del Fuoco, Cile, Perù, Ecuador, Panama, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti, isole Azzorre e Marocco.

La particolarità di questa crociera sarà inoltre la possibilità di effettuare scali di più giorni in parecchie delle destinazioni visitate, come Mumbai (India), Malè (Maldive), Gqeberha/Port Elizabeth e Città del Capo (Sud Africa), Rio de Janeiro (Brasile), Buenos Aires e Ushuaia (Argentina), Santiago del Cile, Colon (Panama), New York (USA), Lisbona e isole Azzorre (Portogallo).

Taj Mahal, Agra (India)

Gli ospiti potranno approfittare del ricco programma di escursioni proposte dalla compagnia per vivere momenti unici anche a terra, rendendo ancora più indimenticabile questo viaggio: tra gli altri, ad esempio, la visita al Taj Mahal, ad Agra (India), un’architettura meravigliosa che sembra ricamata nel marmo bianco; il parco di Ivoloina, in Madagascar, dove incontrare i lemuri; il tour per ammirare i ghiacci del Perito Moreno a ridosso delle Pampas, e il Parco Nazionale Torres del Paine, a Ushuaia;  il giro in funivia sulle Table Mountain, a Città del Capo; il giro in elicottero nei cieli di Rio de Janeiro; la visita di tre giorni alle isole Galapagos, o la camminata sul ponte di Brooklyn, a New York.

E ora qualche data: il 23 gennaio, pieno inverno da noi, Costa Deliziosa e i suoi ospiti saranno alle isole Barbados, a godersi il caldo del mar dei Caraibi;  mentre alle 8 del mattino del 14 febbraio, la nave entrerà nel porto dell’Isola di Pasqua, ad Hanga Roa in Cile, l’unico villaggio abitato dell’isola, un luogo magico, magnetico e fuori dal tempo. Qualche giorno più tardi, il 22 febbraio, ecco Bora Bora, la “perla del Pacifico”, con le sue spiagge e i suoi panorami unici.

Continuando il nostro viaggio, eccoci il 7 di marzo ad Hobart, la capitale della Tasmania, la più piccola dell’Australia. Sorge ai piedi del monte Wellington e alla foce del fiume Derwent.
Dodici giorni più tardi, ecco Rabaul,  un’importante città della Papua Nuova Guinea, ultima di una serie di isole che, dal Sud-Est Asiatico, si estende nel Pacifico.

Due le tappe in Giappone, prima Osaka, il 25 marzo quindi, due giorni più tardi, Nagasaki.
E dopo il Giappone, la Cina, con la città di Hong Kong , il 2 di aprile, mentre il 15 aprile ecco lo Sri Lanka, con la capitale, Colombo e a seguire, dopo altre tappe, ecco il 27 di aprile la città di Aqaba, in Giordania, per una straordinaria escursione alla meravigliosa Petra.

Ormai si è “vicini” al rientro, previsto a Savona, il 6 maggio, ma non abbiamo ricordato, nel nostro elenco, tra gli altri, gli Stati Uniti, l’Argentina, il Sud Africa, il Messico, le Maldive, . . .
Non abbiamo parlato di prezzi e non lo abbiamo fatto in quanto le possibilità sono molte, dato che si può scegliere sistemazioni che vanno dalla cabina interna della nave, a quella vista mare, alla suite, a quella con il balcone o la balconata, senza dimenticare che chi non avesse a disposizione i 121 giorni di viaggio, potrebbe anche scegliere solo un tratto della crociera, con costi ovviamente diversi.

Per saperne di più:
Costa Crociere
https://www.costacrociere.it/destinazioni/giro-del-mondo.html