Istria Slovena: San Valentino sul mare

Portorož-Foto_Jaka-Ivančič

Solo a mezz’ora d’auto da Trieste, l’Istria slovena, ha tutti gli elementi che possono contribuire a rendere perfetto un weekend in occasione di San Valentino: luoghi e borghi dall’atmosfera speciale, hôtellerie di charme, cucina gourmet a lume di candela e, a Portorose, un’offerta benessere tra le più complete d’Europa, con anche spazi wellness che offrono una vista meravigliosa sul Blu dell’Adriatico.

Note fin dal medioevo per i loro benefici effetti le acque termali di Portorose, ricche di sostanze legate alle vicine saline, rendono uniche le sue Terme, che in pieno inverno, offrono l’opportunità di rigenerarsi e rilassarsi in coppia, grazie ad alcuni trattamenti pensati proprio per chi desidera concedersi un po’ di benessere insieme alla persona amata in spazi esclusivi e potendo contare su rinomati professionisti che, oltre a utilizzare erbe essenziali e fanghi locali, conoscono i benefici delle tradizioni thailandesi e ayurvedica, declinate per sessioni in coppia.

Proposta ideale a San Valentino, “Armonia per due” che include idromassaggio Jacuzzi privato in uno spazio con luce naturale, con oli essenziali e un bicchiere di spumante; un bagno di vapore per due; un massaggio thailandese di 80 minuti, proposta a partire da 234 euro a coppia.
Info qui.

Pirano

Abbinati alle terme anche pacchetti soggiorno sempre dedicati alle coppie, come, per esempio, la proposta “Sauna relax”, che, oltre al pernottamento e a una ricca colazione mediterranea, include accesso illimitato alle piscine con acqua termale “Mare primordiale” e l’accesso al Sauna Park.

Unico nel suo genere in Europa, grazie alla possibilità di spaziare tra 7 differenti tipi di sauna: tra le particolarità più esclusive figurano la grotta gelata – la prima in Slovenia – e la sauna del sale/bagno a vapore marino, dove viene utilizzato il sale delle saline di Sicciole estratto ancora secondo il metodo tradizionale.
In questo caso il “Sauna relax”, è proposto a partire da 212 euro a coppia, per un soggiorno di 2 notti, in hotel 4 stelle.
Info
LifeClass Hotels & Spa

Pirano al tramonto

Per una serata davvero romantica, magari dopo una sessione di benessere nella vicina Portorose, Pirano è il luogo ideale: fu un punto prezioso per la Serenissima Repubblica di Venezia, che, oltre a bei palazzi patrizi e agli inconfondibili elementi stilistici, gli lasciò una speciale eredità legata a una leggenda d’amore: un edificio in stile gotico veneziano del XV secolo con una targa in pietra recante la scritta “Lassa pur dir-Lascia che parlino”.

Pare che sia lì per volontà di un ricco mercante veneziano dell’epoca, innamorato di una ragazza piranese, presa di mira dai suoi compaesani proprio per questa relazione.
Una passeggiata e un bacio sotto le caratteristiche bifore della “casa veneziana” donata dal mercante alla sua amata sono un piccolo rito per rinnovare o fare una promessa, anche godendo della tranquillità del periodo invernale, lontano dalla vivacità dei mesi dell’estate.

Per una cena con vista sulla bellissima piazza Tartini, che si apre direttamente sul mare, l’indirizzo giusto è La Bottega dei Sapori, pochi coperti, eleganza leggera, cucina di ricerca che valorizza le eccellenze locali.
Info
La Bottega dei Sapori

Prima della cena, ideali per un calice o un cocktail sono le suggestioni d’antan della veranda del Cafè Teater, bar dell’attiguo Teatro Tartini, gioiello in miniatura costruito nel 1910, un luogo magico, con le vetrate che permettono di ammirare i riflessi delle luci della sera danzare sulla superficie del mare.
Info
Cafè Teater

Chi, invece, vuole regalarsi una cena speciale proprio a un passo dal mare, a Portorose, deve recarsi da RiziBizi, tra i primi indirizzi di riferimento per il fine dining locale che merita una menzione a sé con anche per la selezione enologica con molte eccellenti bolle slovene e istriane. Inebrianti gli abbinamenti tra tartufi istriani e pesce della zona, così come l’attenzione riservata ai vegetali e ai formaggi del territorio.
Info
RiziBizi 

Cafè Central – Portorose

Ideale per una dolce pausa pomeridiana, il Cafè Central di Portorose, con le proposte per San Valentino preparate dai suoi maestri pasticceri: torte e praline a forma di cuore, macarons con una speciale ganache al cioccolato, éclair al caffè, abbinati perfettamente a tè, caffè e infusi.

Se la vicina Pirano è indubbiamente tra i luoghi più romantici dell’Adriatico, l’hotel Histrion, lungo la promenade marina di Portorose, è uno dei luoghi che su questo mare offre una delle viste più belle: interamente rinnovato, gode di una posizione ad alto tasso scenografico:
Davanti agli occhi si ha solo blu che dista davvero qualche metro dalla propria camera e che porta negli occhi una meravigliosa sensazione di libertà: tutte le camere hanno l’affaccio sul mare.

L’hotel consente anche l’accesso diretto al parco termale con acqua marina Termaris e dispone del centro wellness di ultima generazione Benedicta: come le camere, entrambi hanno un affaccio sull’Adriatico semplicemente straordinario, con per esempio, una parete della sauna finlandese che domina la baia.
La proposta parte da 256 euro a coppia, per due notti, con accesso gratuito al centro termale e trattamento B&B.
Info
www.hoteli-bernardin.si

www.portoroz.si