Padova: arriva “Gourmandia”

Torna alla Fiera di Padova, da sabato 27 a lunedì 29 maggio, “Gourmandia”, la kermesse che da sei anni riunisce il meglio della produzione gastronomica artigianale italiana, con le migliori produzioni gastronomiche di nicchia, i prodotti regionali più inediti, i cooking show di bravissimi chef, le masterclass più interessanti del momento e le tendenze legate al mondo del cibo.

Il filo rosso di questa edizione è l’estate, che con i suoi primi sussulti si farà sentire molto vicina: dato il periodo – nonostante la pioggia di questi giorni – Gourmandia rende omaggio alla bella stagione con un’area dedicata alla scenografia da spiaggia: ombrelloni, sedie sdraio e anche un chiringuito, renderanno la manifestazione un anticipo delle vacanze estive.
Anche i cooking show e le preparazioni di piatti freschi e di cocktail dissetanti avranno come filo conduttore la stagione più divertente e spensierata dell’anno.

La più grande novità di quest’anno, però, è il cambio di location: Gourmandia si sposta in una nuova casa, il quartiere fieristico di Padova, pronto a ospitare i tre giorni di manifestazione tributo alla migliore tradizione gastronomica italiana: gli spazi del quartiere sono stati rinnovati da un’opera di riqualificazione tecnologica dell’immobile, con tutti i servizi e i comfort che l’evento richiede, e alla predisposizione di vaste aree di parcheggio esterne e sotterranee utili per i visitatori.

Insomma, la location della sesta edizione della kermesse è uno spazio centrale, multifunzionale e innovativo, reso affascinante dall’architettura industriale di inizio Novecento e riscaldato dall’atmosfera e dai profumi dei produttori da tutta Italia. (Fiera di Padova – Padiglione 15, via Niccolò Tommaseo 59).

Oltre 100 produttori potranno raccontare il frutto del loro impegno, fare assaggiare e degustare i loro prodotti grazie a cooking e cocktail show organizzati: per quest’anno il parterre di produttori si è ampliato, in termini di numeri, ma anche di qualità dell’offerta.
Vere e proprie chicche da scoprire come le ostriche rosa di Alessio Greguoldo; la colatura di gambero rosso di Mazara del Vallo di La Mérica; la Culatta di Fratelli Pelizziari e il baccalà della Gastronomia Marcolin.

Non mancheranno poi le sorprese: Gourmandia quest’anno strizza l’occhio a start up innovative, come Natura Humana e il suo “MuMu puro di carruba”, una crema spalmabile, realizzata con estratto di carruba e utilizzabile anche come dolcificante per caffè e tisane.

Negli ultimi tempi, infatti, la carruba è stata quasi completamente dimenticata, perché etichettata erroneamente come alimento a uso esclusivo degli equini: in realtà, nella tradizione contadina era un frutto considerato al pari del cioccolato, tanto che oggi viene riscoperto come dolcificante nutraceutico grazie agli studi di Luciana Cipriani, la “signora delle carrube”.

Ancora, Gourmandia si farà ambasciatrice dei prodotti di nicchia anche nel mondo della cocktaillerie: l’universo della mixology troverà lustro grazie al bar Roby Marton con distillati made in Veneto, e aperitivi vintage grazie al Rosolio e al Biancosarti, liquori storici prodotti dall’antica distilleria Carlotto.

Il coinvolgimento degli operatori del settore quest’anno sarà ancora più numeroso, grazie alla collaborazione con Appe Padova (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi), che animerà i locali cittadini di eventi che avranno come protagonisti i produttori di Gourmandia.
Le foto dell’articolo sono delle scorse edizioni della manifestazione.

Info:
Gourmandia
Fiera di Padova – Padiglione 15 | Via Niccolò Tommaseo 59, Padova
Orari:
sabato 27 maggio, dalle 12 alle 20;
domenica 28 maggio, dalle 10 alle 20;
lunedì 29 maggio, dalle 10 alle 17.
ingresso, adulti 10 euro, bambini 6/12 anni, 5 euro.
Sito web: https://www.cibovagare.it/gourmandia
Facebook: https://www.facebook.com/Gourmandia.official  
Instagram: https://www.instagram.com/gourmandia_official