Spritz a gogò con “Spritz Festival”

Parte venerdì, 12 maggio, e durerà tre giorni, la prima edizione dello “Spritz Festival”, uno dei cocktail più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo nonché il vero sinonimo di aperitivo, che avrà luogo a Milano, in Piazza Città di Lombardia.

Lo Spritz da sempre sinonimo di aperitivo sbarca nel capoluogo lombardo con un evento unicamente dedicato a questo cocktail apprezzato da tutti: si potranno così assaggiare innumerevoli varianti di Spritz, dal classico con Aperol o Campari, al più recente “Hugo” rivisitato con il St Germain, ma non mancherà Cynar Spritz e ovviamente il Pirlo, il tutto accompagnato da ottima musica per un vero aperitivo imperdibile.

Ma le sorprese non finiscono qui, oltre alle svariate tipologie di Spritz da poter degustare, ci saranno vari gruppi musicali che si alterneranno sul palco, venerdì 12 l’appuntamento è con DJ Galli accompagnato da un sassofonista; sabato 13 sarà invece la volta dei Cartoon Legend per iniziare e a seguire DJ Set e a chiudere l’evento domenica 14, sarà un’esibizione musicale degli 09 una band che suonerà musica italiana revival anni ‘90.

Un connubio perfetto di musica e spritz per la prima edizione dello Spritz festival. Il drink con più rivisitazioni in assoluto più o meno conosciute a seconda delle regioni che si adatta a tutti i gusti per un’esperienza sempre nuova tutta da scoprire: a Treviso troverete prosecco e Aperol o Campari rosso con una fetta d’arancia o d’oliva; a Venezia invece il vino è fermo e si usa il Select o il Cynar o ancora, a Udine la ricetta prevede il Tocai Friulano, Aperol o Campari e una buccia di limone, mentre a Trieste resiste ancora la tradizione austro-ungarica con vino e acqua gassata.

La versione più recente invece, vede protagonista l’Hugo, piacevole dal profumo di fiori di sambuco a menta fresca: un mix equilibrato, che lascia una sensazione di freschezza in bocca e un piacevole retrogusto amarognolo di sambuco e menta composto da 150 ml prosecco, 20 ml sciroppo ai fiori di sambuco e ovviamente la soda.
L’evento è organizzato da Sgp Grandi Eventi ed Arte del Vino eventi. Ingresso dalle 12 alle 18, gratuito per accedere alla Spritzeria, ai truck food e birra e al wine corner, dalle 18 all’1, consumazione obbligatoria 15 euro, compresi 3 spritz