Flor: due giorni dedicati alla natura

La natura è “in piazza”, sabato e domenica, 17 e 18 ottobre: a Milano, in piazza Castello, davanti al Castello Sforzesco, va in scena la prima edizione milanese di Flor, mostra-mercato florovivaistica che da oltre quindici anni colora il centro di Torino e che è diventata, nel tempo, tra i principali appuntamenti italiani per gli appassionati.
All’evento, gratuito, saranno presenti oltre 50 florovivaisti provenienti da tutta Italia, con un’amplissima partecipazione di vivaisti milanesi e lombardi, che proporranno le proprie eccellenze, ideali per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi e balconi: si andrà dalle piante succulente a quelle carnivore, passando per una grandissima varietà di orchidee di ogni tipo, di cui la Lombardia è l’incontrastata capitale italiana.

E, ancora, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, bonsai, fioriture annuali, bulbose e graminacee.
Non mancheranno proposte più stagionali come le viole, i ciclamini, peperoncini di ogni genere, settembrini e rose rifiorenti; i caldi e vivaci colori autunnali saranno protagonisti anche nelle foglie di ortensie, aceri giapponesi e cornioli.
Come da tradizione di Flor, ci sarà spazio poi per l’oggettistica per il giardinaggio, bulbi vasi, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie.

Una manifestazione che vuole coinvolgere tutti, dagli esperti di giardinaggio ai neofiti del green che stanno affinando il loro pollice verde, fino ai semplici curiosi, che possono semplicemente passeggiare tra i banchi di Flor, godersi i colori e i profumi della natura e scoprire, magari, una nuova passione.
E tutto questo nel pieno rispetto delle restrizioni imposte per contrastare la pandemia di Civid-19: Flor si svolgerà infattoi all’aperto e sarà garantito un ampio distanziamento tra un espositore e l’altro per evitare, in questpo modo, qualunque assembramento.

 “Abbiamo deciso di portare Flor a Milano per venire incontro alle numerose richieste dei florovivaisti lombardi, che durante quest’anno così drammatico non hanno avuto occasioni per incontrare in piazza il proprio pubblico di affezionati e green lovers  – spiega Giustino Ballato, organizzatore di Flor e Presidente di Orticola Piemonte – non è stato facile organizzare l’evento per i motivi che tutti ben sappiamo, ma ci siamo presi questo impegno con entusiasmo proprio per dare una mano concreta a chi fa dei fiori e della piante la propria attività primaria e che quest’anno ha sofferto molto. Ma anche per offrire a Milano e ai milanesi una due giorni ricca di bellezza, profumi e colori che solo la Natura è in grado di regalare.  Quello che auspichiamo è che, grazie ad eventi come il nostro, si possa costruire un futuro diverso, in cui l’uomo trovi un nuovo modo di stare al mondo e di rapportarsi con la natura in maniera non invasiva, nel segno di una vera e propria alleanza con le piante. Questo futuro possibile, cui tendere idealmente, lo chiamiamo “plantropocene”.”
Info:
Flor – Milano
17 e 18 di ottobre
Piazza Castello, Milano
Ingresso libero
Orari:
sabato, dalle 9 alle 19
domenica, dalle 9 alle 19
www.orticolapiemonte.it