Baden Baden e i suoi Festival

Baden Baden, splendida localita’ termale della Foresta Nera, nella Germania sud occidentale, quasi al confine con la Francia, nella valle del fiume Oos, sara’ al centro di un’importante serie di eventi, ad iniziare dalla musica Pop: dal 14 al 16 settembre la citta’ si trasforma, ancora una volta infatti, nella capitale della musica pop con il tradizionale SWR3 New Pop Festival.

Nuovi talenti tedeschi e internazionali si esibiscono in location uniche sparse per tutta la città, tra cui il maestoso Kurhaus, il suggestivo Teatro e l’incantevole Sala del Festival.
Nei giorni della manifestazione sara’ possibile assistere alle esibizioni degli artisti e conversare dal vivo con le star, tutto gratuitamente: ricordiamo a questo proposito, che dal 1994 SWR3 ha portato a Baden-Baden i nuovi talenti più promettenti nel mondo della musica pop.

Il programma prevede tre giorni di musica dal vivo con band emergenti di grande qualità artistica, provenienti da tutto il mondo e ogni anno, il Festival coinvolge circa 50.000 visitatori.
Info:
www.baden-baden.com/en/media/events/swr3-new-pop-festival#/eventDate/4249fd13-0ce4-4f1d-a26f-a24255aa7368   

Baden Baden non è solo musica, ma è anche balletto, con un altro importante festival, il “The World of John Neumeier Dance Festival” che avra’ luogo dal 29 settembre al 10 di ottobre presso la Festival Hall di Baden-Baden.
Durante tutta la sua carriera, il famoso coreografo John Neumeier ha aperto nuovi orizzonti espressivi per il balletto, e molti indimenticabili capolavori sono stati rappresentati a Baden-Baden: nel 1978 ha fondato ad Amburgo la scuola di danza del Balletto di Amburgo, di cui è anche direttore, sul modello della John Cranko Schule di Stoccarda.

Neumeier è membro della Freie Akademie der Künste di Amburgo e della Akademie der Künste di Berlino: il suo ultimo lavoro, “La Bella Addormentata,” è un classico completamente rivisitato, che trasforma l’intera città in una straordinaria pista da ballo, portando i visitatori a diventare protagonisti.
Info:
www.baden-baden.com/en/media/events/the-world-of-john-neumeier#/eventDate/4d3780bf-6811-4806-85bc-a661b46807d9

Un’altra interessante manifestazione che avra’ luogo nella citta’ della Foresta Nera, è la gara internazionale di cavalli a Iffezheim, in programma dal 13 al 15 ottobre 2023: si tratta di un’esperienza unica, nel corso della quale sara’ possibile ammirare da vicino i purosangue in mostra e scommettere su chi potrebbe essere il prossimo campione.
Anche se non state cercando di acquistare un cavallo da corsa, vale sempre la pena di partecipare a questo elegante evento mondano, famoso in Germania, in Europa e nel mondo,  evento che attira ogni anno migliaia di visitatori.

L’Asta BBAG, che si tiene il venerdì sera e il sabato, costituisce uno dei più importanti avvenimenti per tutti i professionisti e appassionati del mondo delle corse, un momento  fondamentale per chi desidera acquistare i magnifici purosangue presenti durante le giornate del Festival.
Info:
www.badengalopp.de/en/rennbahnerlebnis/termine/sales-racing-festival

E per chiudere questa nostra breve carrellata di eventi che avranno luogo a Baden Baden, vogliamo ricordare il “Festival d’Autunno”, che avra’ luogo dal 18 al 26 novembre 2023,  manifestazione che celebra il patrimonio musicale europeo e che si svolgerà nella Festival Hall Baden-Baden.
In occasion e del Festival, in questa edizione l’attenzione sarà rivolta allo scambio culturale tra Germania e Francia, con l’evento centrale del Festival che sarà la nuova produzione di Robert Carsen “Werther” di Jules Massenet.

Regista di opere liriche, il canadese Robert Carsen, nato a Toronto nel 1954, a partire dagli anni novanta si è imposto come uno dei registi più innovativi per la messa in scena di spettacoli operistici.
La profonda e originale rilettura della drammaturgia operistica da parte di Carsen, non tradisce mai lo spirito delle partiture, esaltandone anzi l’essenza attraverso raffinati impianti visivi di grande intensità estetica.
Info:
www.baden-baden.com/en/media/events/la-grande-gare-autumn