Dresda e i suoi castelli

Imperdibili appuntamenti nella citta’ di Dresda e nella valle dell’Elba, che in occasione dell’ormai prossima estate, si riempiono di atmosfere spettacolari, festival di musica, opere d’arte ed eventi culturali: tra gli saltri, da non perdere il 15 luglio la fantastica Notte dei Castelli di Dresda e dal 4 al 18 agosto i concerti di musica da camera al Castello di Moritzburg.

Per tutta l’estate le rive dell’Elba si rivestono di fascino, intrigo e magia, soprattutto nella notte del 15 luglio, in occasione della Dresden Schlössernacht, la “Notte dei Castelli di Dresda”: l’incantesimo avvolge le tre ex residenze reali Albrechtsberg, Eckberg e Lingner e si diffonde per i parchi dei castelli lungo un percorso illuminato di 6 km diviso in 15 tappe.

A rendere questa notte al chiaro di luna così fantastica, costellata da inusuali esperienze multimediali e sensoriali, è la coreografia di luci, musiche e danze nel parco del castello di Albrechtsberg.

Concerti di musica di vario genere (jazz, rock, tango, musica latina e altro) e piste da ballo improvvisate ritmano questa passeggiata notturna piena di sorprese che si conclude al Saloppe, un’area verde sulle sponde del fiume Elba, tra il castello di Albrechtberg e la Neustadt, dove si trova la più popolare e antica taverna di Dresda.
Tra balli, tante delizie culinarie, birre locali e i vini del vigneto di Proschwitz, la festa prosegue qui fino alle prime ore del mattino, dopo la colorata esplosione di fuochi d’artificio sullo skyline di Dresda e sul fiume Elba.

La magica Notte dei colori ha inizio alle 17 e il biglietto costa 48 euro (acquistabile online a questo link o negli uffici del turismo di Dresda): solo con il biglietto VIP, al costo di 165 euro, si può entrare nel castello di Albrechtsberg come ospiti, gustare un buffet di alta qualità e una gamma selezionata di bevande.
Info:
http://www.dresdner-schloessernacht.de   

Il biglietto per la Notte dei Castelli di Dresda è incluso nel pacchetto “Castle Night Special” che offre 2 notti in camera doppia o singola con prima colazione in hotel a 4 e 5 stelle della città a partire da 215 euro.
Ogni anno, ad agosto, il castello barocco di Moritzburg e altre splendide locations di Dresda e dintorni ospitano concerti di musica da camera di celebri solisti ed ensamble della scena internazionale.

La Moritzburg Festival Orchestra, ad esempio, formata da giovani strumentisti di alto livello, è diventato un laboratorio creativo musicale sin dalla sua creazione nel 2006: i concerti si tengono principalmente sulla terrazza nord e nelle sale del castello.

Altri luoghi in cui risuonerà la musica sono la Chiesa Luterana di Moritzburg, il Castello e il parco di Proschwitz e il Palazzo della Cultura di Dresda.

E ancora, il picnic musicale nel parco del Castello di Proschwitz, la domenica 13 agosto alle  11, è un evento tra i più sentiti, aperto alle famiglie oltre che a tutti gli amanti della musica da camera.
Immersi nella natura del grande parco di Moritzburg e circondati da uno specchio d’acqua, il festival di Moritzburg è un must per gli amanti della musica, ma anche un’ottima occasione per decidere di andare a visitare il castello e le sue ricche sale: una chicca da non perdere visitando il parco è sicuramente il “Castelletto dei fagiani”, uno splendido edificio con un porticciolo in miniatura e un delizioso faro in stile Rococò.
Info:
http://www.moritzburgfestival.de

Il Castello di Eckberg è l’unico delle tre dimore storiche sulla riva destra dell’Elba ad offrire anche il pernottamento agli ospiti, in eleganti camere superior a 4 stelle oppure in confortevoli camere a tre stelle nelle antiche scuderie.

Il Castello è servito anche da un ottimo ristorante: sia che si ceni nella storica sala o nel giardino d’inverno con finestre gotiche alte fino al soffitto, la vista è davvero magnifica sul fiume Elba, sulla storica città di Dresda e in lontananza sulla Svizzera Sassone.
Info:
Castello Hotel Eckberg -Kavaliershaus
http://www.schloss-eckberg.de

Il Dresden Pillnitz Palace Hotel si trova ai margini del grande parco del Castello di Pillnitz, in una posizione splendida, adagiato sulla riva del fiume Elba a pochi km da Dresda.
Il piccolo albergo a quattro stelle con tre suite e 42 camere invita a scoprire di più sulla vita alla corte del principe Augusto il Forte: i giardini maestosi, la vicinanza al fiume e l’imponente architettura in stile chinois del palazzo creano un’atmosfera davvero magica.
Info:
https://www.schlosshotel-pillnitz.de

La regione della Sassonia vanta 50 residenze da favola da visitare, tra palazzi storici e castelli, monasteri, rocche e fortezze: con la tessera schloesserland-PASS (al costo di 20 euro per 10 giorni o 40 euro per tutto l’anno), l’entrata in queste dimore è sempre gratuita.
Per info sui castelli, i parchi e tutte le residenze da visitare in Sassonia:
http://www.schloesserland-sachsen.de