“Risonanze”, Festival di Musica Antica

Auser Musici

In veste completamente rinnovata, torna dal 28 giugno al 2 luglio, il “Festival Toscano di Musica Antica-Risonanze”, che celebra con la musica e l’arte la bellezza della città di Pisa.
La rassegna, con la direzione artistica di Carlo Ipata, offre un itinerario culturale completo, un’esperienza unica nel cuore di Pisa, un lungo fine settimana tra musica, visite guidate (già al completo) ed eventi.

Palazzo Blu

Due concerti al giorno (uno pomeridiano a ingresso libero e uno serale, a pagamento) costituiscono il fil rouge della quattro giorni di Risonanze, che ospita alcuni tra i più importanti ensemble di musica antica d’Italia: “Accademia Bizantina”, diretta da Alessandro Tampieri; “Modo Antiquo”, diretto da Federico Maria Sardelli, e “Auser Musici”, diretti da Carlo Ipata.
Tra gli altri ospiti Mauro Valli, Federica Bianchi e Peppe Frana, Francesco Romano, I Bei Legami.

Federico Maria Sardelli

La tradizionale formula itinerante del festival, quest’anno cede il posto a una soluzione più stanziale ma di sicuro impatto artistico: il 28 giugno si terrà l’anteprima del festival, con l’orchestra universitaria che eseguirà̀ in prima moderna alcuni brani del recentemente scoperto fondo musicale pisano Alamanno, mentre i concerti serali si svolgeranno presso il chiostro del Palazzo della Sapienza, riaperto al pubblico nel 2018, dopo 6 anni di restauro.

Chiostro Palazzo della Sapienza

I luoghi che ospitano i concerti pomeridiani sono il Camposanto monumentale, il Museo della Navi romane, il Chiostro del Museo di San Matteo e il Chiostro di Palazzo Blu, tutti oggetto delle visite guidate che precedono i concerti.
Info:
https://ftma.it/luoghi/

Museo delle Navi

Il festival è realizzato con il contributo di Fondazione Pisa e in collaborazione con Università di Pisa, Opera della Primaziale Pisana, Direzione regionale musei delle Toscana, Palazzo Blu, Museo delle Navi Antiche di Pisa, Teatro di Pisa. Evento patrocinato dal Comune di Pisa.

Sardelli&ModoAntiquo

Biglietteria:
“Risonanze”: Festival di Musica Antica
Teatro di Pisa, via Palestro 40
(martedì-sabato: dalle 11 alle 13; martedì, giovedì e sabato anche dalle 16 alle 19.
Acquisto telefonico: Tel. 050 941188
(martedì-sabato: dalle 9 alle 11; martedì, giovedì e sabato anche dalle 14 alle 16)
Biglietteria online:
https://www.vivaticket.com/it/tour/festival-toscano