Star Clippers: crociere d’autunno

Presto, molto presto, i tre velieri della flotta Star Clippers, lasceranno il Mediterraneo per raggiungere le acque più calde dei Caraibi e iniziare una serie di crociere tra le isole: tuttavia restano ancora alcune settimane per godere della brezza frizzante del nostro autunno: Grecia, Sicilia, Costa Azzurra e Spagna aspettano ancora i tre velieri mentre le Canarie sono la chicca di novembre da godere prima della traversata oceanica.

Sempre più persone infatti preferiscono la tranquillità del nostro mare a inizio autunno: sarà per la voglia di un’esperienza contemplativa, per le spiagge meno affollate o per una tranquilla passeggiata nei borghi lungo le coste, sarà per i colori più caldi del cielo o per quelli più accesi della macchia Mediterranea o, ancora, per le acque, pulite e sufficientemente calde da rendere impossibile non tuffarsi.

Perfettamente calata in questa atmosfera d’altri tempi, Star Clippers regala fino alla fine di ottobre la possibilità di provare l’emozione della vita a bordo di un veliero, dove tutto scorre lento come l’ondeggiare ipnotico delle vele mentre si spiegano al vento.
E mentre si assiste allo spettacolo del mare al tramonto, rituale imperdibile prima di cena, la mente si riempie delle immagini della giornata che va a concludersi sino al prossimo sorgere del sole.


Ed eccole le ultime luci dell’estate mediterranea di Star Clippers, quelle che illumineranno le notti stellate dei tre velieri dalle isole della Grecia a quelle di Malta e Sicilia, passando per Elba, Costa Azzurra e Baleari, giungendo dove l’Europa incontra l’Africa, al limite che gli antichi non osavano superare, quello delle colonne d’Ercole.

Ci si spinge anche oltre: prima di intraprendere la spettacolare traversata atlantica, che porterà la flotta tra i Caraibi e il Centro America per l’inverno, c’è ancora tempo per un’avventura di novembre alle Canarie, che si riconoscono dal profilo del Teide, che svetta altissimo in mezzo al blu e, per primo all’orizzonte, si mostra a chi raggiunge l’arcipelago lasciandosi alle spalle le coste oceaniche del Marocco.

Ecco alcune idee per una crociera d’autunno a bordo dei velieri Star Clippers.
Con il veliero Star Clipper, partenza il 14 ottobre per 11 notti da Civitavecchia a Malaga passando per Portoferraio (Elba), Lerici; Monaco; Saint-Tropez; Mahon (Minorca), Palma de Maiorca, Ibiza, Cartagena, Motril: le quote partono da 3195 euro
Sempre con partenza il 14 ottobre, 8 notti di viaggio con Star Flyer, partenza dal porto di Atene per Malta, con soste a Napflio, Monemvasia, Pilos (Grecia); Taormina, Siracusa (Sicilia); Gozo. In questo caso le quote di partecipazione, partono da 2325 euro a persona.

Una settimana più tardi, il 22 di ottobre, Star Flyer parte da La Valletta, a Malta, per Malaga, 10 notti con tappe a Gozo (Malta); Cagliari; Mahon (Minorca), Palma de Maiorca, Ibiza, Cartagena e Motril: le quote partono da 2905 euro a persona.
Ancora Star Flyer, da Malaga a Las Palmas, 9 notti con soste a Gibilterra (UK), Tangeri (Marocco), Cadice (Spagna), Safi (Marocco), Arrecife (Lanzarote) e Puerto del Rosario (Fuerteventura), al costo, per persona, do 2615 euro.
Info:
www.starclippers.com
info.italy@starclippers.com