“Safari” a Vallepicciola

Anche quest’anno Vallepicciola, realta’ vitivinicola del Chianti Classico e dell’intera Toscana, tra i suoi 107 ettari di terreno vitato offrre ai propri visitatori la possibilità di vivere momenti indimenticabili grazie a ‘’Wine Safari’’ e ‘’Collectors Experience’’: due avventure, in Jeep e a piedi, tra i suoi suggestivi vigneti e in cantina, con una speciale degustazione di vini a marchio Vallepicciola abbinati a prodotti locali, personalmente selezionati da Tamara Marini, responsabile hospitality & eventi.

Situata nel paesino toscano di Castelnuovo Berardenga, poco distante da Siena, l’azienda Vallepicciola, realtà d’eccellenza nel cuore del Chianti Classico, si presenta agli amanti del buon vino e per chi desidera assaporare il gusto di un’avventura indimenticabile e spaziare rispetto alle proposte più classiche, può optare per la Wine Safari Experience a bordo di una Jeep e la Collectors Experience, a piedi, tra le vigne: un tuffo alla scoperta di tutti i segreti che si celano in cantina e tra i filari, da concludere con una ricca degustazione di referenze a marchio Vallepicciola unite a prodotti freschi e locali.

Della durata di due ore e mezza, la Wine Safari Experience inizia con un suggestivo tour in Jeep di circa trenta minuti alla scoperta dei 107 ettari di vigneti della cantina: tra i filari si scoprono segreti sulla cura dell’uva e della vite oltre che tecniche per produrre sempre referenze di alta qualità. Gli ospiti si immergono in un vero e proprio viaggio all’avventura e con il vento tra i capelli, solcando le tante stradine sterrate che collegano i numerosi ettari di terreno vitato dell’azienda, curati e seguiti con passione e precisione.

Una volta terminato il Jeep tour, il viaggio prosegue all’interno, in cantina, e in modo particolare con la visita alle sale di fermentazione, di invecchiamento e alla spumante ria: qui, gli ospiti entrano in contatto con gli ambienti in cui i vini di Vallepicciola prendono vita e hanno l’occasione di vivere un’esperienza speciale: assaggiare un vino in anteprima direttamente dalla barrique. Una volta terminata la visita, prende il via la degustazione: sette etichette di punta da degustare assieme ai ricchi taglieri con formaggi, salumi, pane e focacce; tutti prodotti freschi, stagionali e del territorio, selezionati da Tamara Marini, responsabile dell’Hospitality e degli eventi.

La Wine Safari Experience, che si organizza per piccoli gruppi di minimo due persone e massimo sei, è disponibile su due turni nell’arco della giornata: alle 11 la mattina; alle 17 il pomeriggio; inoltre, può essere prenotata anche ad estate terminata, in qualsiasi altro periodo dell’anno. Il costo è di 120 euro a persona.
Per gli amanti delle passeggiate oltre che del vino, Vallepicciola propone la ‘’Collectors Experience’’: una gradevole visita guidata che si svolge tra i filari, prima, passeggiando al sole e godendosi il panorama circostante e in una visita della cantina, poi, alla scoperta della sala di fermentazione, di invecchiamento e della zona dedicata alla spumantizzazione.

Ma non è tutto: a fine visita, gli ospiti possono godersi una ricca degustazione con 4 calici di vino abbinati a formaggi locali e olio extra vergine di oliva, sempre di produzione di Vallepicciola: la cantina, infatti, vanta anche un terreno dedicato alla coltivazione di 4.000 piante di ulivo.
La durata dell’esperienza è di due ore e il costo di 60 euro a persona: anche in questo caso, l’esperienza si svolge con piccoli gruppi di minimo 2 persone e massimo 10, su due turni, alle 11 della mattina e alle 15 nel pomeriggio, e in qualsiasi periodo dell’anno oltre che durante la stagione estiva.
Entrambe le esperienze necessitano di prenotazione, da effettuare nel sito, al numero +39 342 0369692 o all’indirizzo di posta elettronica
visit@vallepicciola.com