Milano: aperto il Swiss Family Village

Michelle Hunziker e Yann Sommer hanno aperto a Milano, in piazza Gae Aulenti, il Swiss Family Village: un villaggio destinato a famiglie con bambini con l’obiettivo di far conoscere la Svizzera con i suoi boschi, le sue aree vitivinicole e quelle cittadine.

Apertura Swiss Family Village – Milano, P.za Gae Aulenti – @Svizzera Turismo

Svizzera Turismo ha scelto il portiere dell’Inter e della Nazionale Svizzera, Yann Sommer, come nuovo brand ambassador per raccontare il lato active della Svizzera: “Amo la Svizzera e non vedo l’ora di farvi conoscere i miei posti preferiti” afferma lo sportivo, protagonista della cerimonia di apertura insieme a Michelle Hunziker, testimonial di Svizzera Turismo dal 2021. “Consiglio a Yann di divertirsi in questo nuovo ruolo e di lasciarsi guidare in nuove avventura” ha detto la showgirl che con i suoi video ha mostrato Berna e Basilea sotto Natale, la primavera in Canton Ticino oltre a Interlaken e Jungfraujoch. Yann e Michelle hanno voluto ricordare quanto il loro Paese sia pieno di attività per le famiglie e quanto sia rigenerante fare una passeggiata o praticare sport outdoor.

@Svizzera Turismo

Con l’obiettivo di far conoscere ai milanesi, specialmente alle nuove generazioni, l’offerta turistica e il patrimonio culturale elvetico attraverso esperienze ludiche, workshop e virtual reality, lo SwissFamily Village regala l’opportunità di partecipare a molte attività giocose e immersive che trasportano l’utenete direttamente in Svizzera. “La Svizzera, con il suo territorio ricco di aree verdi, è un enorme playground a misura di famiglia” sottolinea Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo Italia. Non solo le località di montagna ma anche le città svizzere invitano al movimento e all’attività all’aria aperta grazie ai numerosi parchi, alle aree gioco attrezzate e alla rete di sentieri e piste ciclabili. “Proponiamo alle famiglie un turismo slow, rispettoso dell’ambiente e carico di avventura” continua la Glaeser. Grazie alla vicinanza con la Lombardia e ai frequenti collegamenti in treno “la Svizzera si presta per un weekend fuori porta, per staccare la spina e rigenerarsi nella natura”.

@Svizzera Turismo

Treni panoramici, outdoor e laboratori. Lo Swiss Family Village consta di un’area gioco dove, sotto la guida di esperti istruttori, bambini e ragazzi possono scalare una parete, pedalare sul pump truck o fare un percorso di albering. “È un modo divertente per avvicinare i giovani alla pratica dello sport e alla scoperta della natura” prosegue Christina Glaeser. Un’area è interamente dedicata ai treni panoramici: due vagoni in pioppo e forex riproducono due celebri percorsi, il Bernina Express e il Gotthard Panorama Express. Si può salire a bordo, sedersi alla cabina di pilotaggio e intraprendere un viaggio virtuale grazie agli speciali Oculus lasciandosi incantare dalla bellezza dei paesaggi autunnali. Per la gioia dei più piccoli ci sono due trenini su gomma per simulare un giretto sul Trenino Verde delle Alpi, splendido tracciato che collega Domodossola a Berna, e sulla storica Ferrovia Monte Generoso. Il tendone, al centro del villaggio, ospita, invece, il cinema e i laboratori per le scuole e per il pubblico. Fra i film in programma “Heidi” e “Una campana per Ursli” che, seppur in modo diverso, inneggiano a un ritorno alla natura.

@Svizzera Turismo

I laboratori presentano in chiave ludica la cura per l’ambiente, le tradizioni artigianali e l’innovazione che contraddistingue la Svizzera. Si possono, per esempio, colorare le mucche di legno di Trauffer (storica azienda familiare della Regione di Berna) o i modellini ferroviari di Märklin. La sostenibilità, i Patrimoni Unesco – fra cui il Monte San Giorgio e il Bernina Express – e le invenzioni made in Zürich sono protagonisti di giochi e divertenti presentazioni.
Imparare giocando è il filo conduttore di tutte le attività.

Lo Swiss Family Village è aperto dal 21 settembre al 1 ottobre 2023 a Milano in Piazza Gae Aulenti ed è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 21 conaccesso libero ma è necessario iscriversi per poter fruire dell’area gioco e partecipare ai laboratori.
Da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 15, ci sono degli slot riservati alle scuole primarie e alle ASD di Milano mentre i visitatori possono accedere dalle 15 alle 21 e durante i weekend.

@Svizzera Turismo

Con l’ausilio di ledwall e con la presenza dei rappresentanti delle destinazioni, i visitatori possono raccogliere tantissimi spunti per programmare un viaggio in Svizzera, in particolare in Ticino, nella Regione di Berna e a Zurigo che sono i partner principali del villaggio insieme a Swiss Travel System.

Info
www.myswitzerland.com/it

@Svizzera Turismo