BIT: il mondo a Milano

Il mondo in mostra a Milano. E’ stata inaugurata domenica a Fieramilanocity, la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo: oltre 1000 gli espositori presenti, tra operatori turistici, agenti di viaggio, aziende e ditte di promozione turistica e rappresentanti di città d’arte e luoghi di vacanze italiani e stranieri.

L’inaugurazione domenica mattina alla presenza della ministra del turismo, Daniela Santanchè che, nel suo intervento ha tra l’altro detto che: io credo che abbiamo tutti i tipi di turismo e nel mondo, posso dirlo con certezza, c’è voglia di Italia. Siamo la nazione più bella e dobbiamo dimostrare di essere anche la nazione più brava nel sapersi vendere”.
“Il turismo – ha poi concluso Daniela Santanché, prima di visitare gli stand della fiera – è il settore che ha sofferto di più per la pandemia e il ministro e il ministero del Turismo devono fare tutto per aiutare questo settore: abbiamo messo poco meno di 1500 milioni di euro per sostenere gli operatori e migliorare i loro servizi, quindi ci siamo”.

Numeri e previsioni parlano di un turismo sempre più importante nell’economia europea e italiana: stando ai dati di diverse organizzazioni internazionali, oltre 900 milioni di turisti hanno viaggiato all’estero nel 2022, il doppio del 2021 e pari a circa due terzi (63%) dei viaggi pre-pandemia.

L’Europa si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori mondiali e ha infatti già raggiunto quasi l’80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 585 milioni di arrivi nel 2022.
In questo scenario anche l’Italia si segnala per l’andamento positivo. Banca d’Italia rileva che nei primi nove mesi dell’anno il Bel Paese ha accolto circa 56 milioni di viaggiatori dall’estero, quasi il doppio del 2021 (+94%).

Oltre a confermarsi primo marketplace mondiale per il prodotto Italia, BIT 2023 riunisce sotto un unico tetto un’ampia rappresentanza di tutte le filiere, dalle Regioni italiane agli Enti del Turismo esteri, dai Consorzi agli operatori privati, l’hôtellerie o i vettori.
Alla manifestazione milanese i seller presentano il meglio di un’offerta capace di rispondere alle esigenze in evoluzione dei viaggiatori in un contesto che coniuga una panoramica completa sul settore con gli affondi verticali e i focus sulle nicchie emergenti, grazie alle tre macro-aree espositive: Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori, BeTech per i servizi digitali e start-up e il MICE Village interamente dedicato al business travel.

Centinaia i buyer altamente profilati provenienti da tutto il mondo, con presenze particolarmente numerose, nell’ordine, da USA, Spagna, Francia, Canada e Germania: tra gli altri mercati più rappresentati si segnalano Polonia, Brasile, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Paesi Bassi.

La grande attenzione verso la sostenibilità, che fa ormai parte del Dna di Fiera Milano, sarà il leitmotiv di BIT 2023 con proposte per un viaggiatore sempre più attento, che vuole vivere la destinazione non “da turista”, ma con lo stesso rispetto e autenticità dei locali: dal turismo lento all’affordable luxury, dal bleisure alla natura e l’aria aperta.
Info:
https://bit.fieramilano.it