Tra i Mercatini natalizi di Innsbruck

Il clima è ancora estivo e anche se le giornate sono più corte, il caldo non si è ancora deciso ad abbandonare il nostro Paese:  ormai a Natale mancano poco più di due mesi e il pensiero, anche se lo si fa in camiciola, corre alla neve, allo sci, alla montagna, ai mercatini con bancarelle di dolci, caldarroste, vin brulè e regali.

E torna, e non poteva essere altrimenti, anche l’appuntamento con i Mercatini natalizi di Innsbruck, una tradizione imperdibile che incanta da cinquant’anni esatti grandi e piccini, coppie e famiglie, nonni e comitive di giovani provenienti da ogni dove, tutti desiderosi di essere trasportati, come d’incanto, nell’affascinante e gioiosa atmosfera del Natale.

Sono infatti trascorsi 50 anni da quando il primo mercatino di Natale di Innsbruck ha aperto i battenti, accogliendo sotto al Tettuccio d’Oro “bambini” di tutte le età affascinati da leccornie e addobbi in un’atmosfera unica, destinata a caratterizzare tutte le successive festività invernali.

Da allora la magia si è rinnovata ogni anno, allargandosi a tutta la città e avvolgendo la regione di Innsbruck con profumo di caldarroste e vin brûlé, musica, eventi e vetrine scintillanti in ogni angolo della metropoli alpina.

Anche quest’anno i sette Mercatini di Natale regaleranno un’esperienza indimenticabile, affiancati dallo spettacolare parco di luci “Lumagica Innsbruck”.

Quando la regione di Innsbruck si risveglia dopo la prima nevicata notturna della stagione, a catapultare i turisti nel bel mezzo di una fiaba natalizia ci pensano, come sempre, i coinvolgenti e suggestivi Mercatini che propongono accoglienti bancarelle ricche di specialità locali e gustose ghiottonerie tradizionali, oltre a una mostra dei presepi più belli.

Dal 15 novembre, anche quest’anno strade e piazze della città risplenderanno, decorate dalle immancabili luminarie, in uno scenario dominato dal maestoso albero di Natale che svetta davanti al Tettuccio d’Oro che, per primo, 50 anni fa diede il via alla splendida tradizione dei Mercatini.

Ogni giorno una nuova scoperta, per i visitatori invitati ad assistere alle affascinanti rappresentazioni dell’Avvento così come a spettacolari eventi a tema: su tutti, lo straordinario percorso di “Lumagica Innsbruck”: un bosco incantato che, tra figure e forme di luci, porterà adulti e bambini in un “Viaggio nel Tempo”.

Il tradizionale mercatino di Natale nel cuore di Innsbruck offre attrazioni per tutti i gusti, soprattutto nell’anno di un importante anniversario: circondato dalle meravigliose facciate di edifici medievali, con il rinomato Tettuccio d’Oro sullo sfondo, il mercatino del centro storico offre 70 attraenti bancarelle che propongono arte, artigianato e ogni genere di prelibatezza.

Gli ospiti potranno gustare i grandi classici della gastronomia locale: le tipiche frittelle Kiachl, le caldarroste e molte altre delizie tradizionali, accompagnandole con aromatici ponce e vin brûlé caldo per ritemprare corpo e spirito nel freddo invernale. 4

Gli irresistibili profumi che avvolgeranno i visitatori durante la pittoresca passeggiata tra i vicoli del centro sedurranno i sensi e condurranno da una tappa gastronomica alla sosta successiva: il sottofondo musicale sara’ assicurato dalla banda dei “Fiati della Torre” che ogni giorno, al crepuscolo, intoneranno melodie natalizie.

A rendere la visita ai Mercatini di Natale di Innsbruck un’esperienza ancora più straordinaria per i bambini saranno le maestose figure che faranno capolino dalle facciate e dai davanzali delle case del Vicolo delle Fiabe.

Ma non saranno solo i più piccoli a sgranare gli occhi per la meraviglia di fronte agli antichi eroi più noti e a volti più moderni: da Raperonzolo a Madama Holle e Pinocchio.
A turno, i vari personaggi prendono vita sul carro teatrale, l’imperdibile attrazione che due volte al giorno mette in scena le fiabe più amate, trasportando il pubblico nel mondo incantato dei fratelli Grimm: chi lo vorra’, potra’ proseguire il viaggio nelle leggende facendo una piccola deviazione nel Vicolo dei Giganti dove, a fare ala ai turisti affascinati, saranno gli imponenti colossi delle fantasie infantili.
Info:
www.innsbruck.info/it