Profumi e colori a Merano

In assoluto tra i più antichi d’Italia, i Mercatini di Natale di Merano festeggiano quest’anno il trentesimo anniversario e tornano in grande stile dal 25 novembre al 6 gennaio con una suggestiva festa di inaugurazione il 24 del mese di novembre, alle 17.
Più di 60 casette in legno saranno protagoniste ai mercatini con il loro moderno design, ispirato alle vette che circondano la città, e ospiteranno un’attenta selezione di prodotti, espressione dell’artigianalità del territorio e della tradizione culinaria altoatesina.

Tutto da vivere e gustare immersi in un’atmosfera autentica natalizia che probabilmente è la vera unicità dei Mercatini di Merano tra il fiume Passirio, i portici, le passeggiate, il Kurhaus, l’illuminazione della città e le montagne tutt’intorno.
Il villaggio tradizionale tirolese sarà riproposto in Piazza della Rena con un progetto tutto nuovo, che porterà in città una tradizionale e accogliente “Almhütte” di ben 100mq, decorata secondo il gusto natalizio altoatesino, dove si potranno gustare le migliori specialità culinarie locali.

La Almhütte sarà anche sede del Goldys Club, il progetto di successo dedicato ai bambini dove anche gli adulti avranno possibilità di cimentarsi in laboratori pratici, come la preparazione dei canederli o la creazione di una corona d’avvento: per gli amanti delle degustazioni ci sarà, inoltre, una speciale degustazione di gin. Non mancheranno i momenti musicali e un programma completo di laboratori, attività e musica, aggiornato sul sito ufficiale dei Mercatini di Merano.

L’Albero infopoint, già punto di riferimento nel cuore della manifestazione per farsi guidare tra i numerosi punti di interesse, quest’anno si arricchisce di piccole eccellenze dell’enogastronomia del territorio, attentamente selezionate tra le aziende altoatesine. Sempre al suo interno sarà acquistabile anche la tazza ufficiale dei Mercatini di Merano, che per il suo trentesimo anniversario avrà un prezioso design dorato, imperdibile per i collezionisti.

In esclusiva saranno in vendita anche il berretto e la fascia “RE-BELLO x Merano”, 100% cashmere riciclato, 100% Made in Italy sviluppato in collaborazione con Rifo-Circular Fashion, oggetto testimone dell’impegno della manifestazione a rendersi promotore di attività sostenibili.

Da non perdere anche le visite guidate, momenti ideali per scoprire cultura, luoghi nascosti e aneddoti della città, dalla suggestiva visita guidata “A lume di lanterna” a quella naturalistica “I segreti di Merano giardino d’inverno“, per scoprire le storiche passeggiate che hanno reso Merano tra le più famose città-giardino.  Molto interessante anche la visita del Kurhaus, gioiello Jugendstil tra i simboli della città, elegante edificio che fa da sfondo ai Mercatini di Merano.

In Piazza Terme torneranno le colorate sfere, eleganti palline di Natale dove degustare ottime pietanze altoatesine accompagnate da una ricca carta vini. È richiesta la prenotazione tramite app, maggiori info su:
www.termemerano.it
Inoltre, divertimento all’aria aperta con la pista di ghiaccio, il panoramico Skybar e i Christmas Aperitif, ogni sabato mattina fino a Natale, con musica dal vivo.

Tra gli stand storici o interessanti segnaliamo:
“Dolciumi Dressel” l’immancabile stand degli spiedini di frutta ricoperti di cioccolato e di panpepato e “Schlossbeck”, un vero must della manifestazione, con le sue Dinnede preparate e cotte al forno sotto gli occhi dei visitatori;
Roman Perfler”, “l’oste del castello Pienzenau”, oggi anche scrittore, che vanta un’esperienza di più di 40 anni nella gestione di castelli dell’Alto Adige e ama trasmettere la sua passione per il medioevo e per le ricette autentiche altoatesine: da lui ci si mette in coda per assaggiare il suo panino con arrosto affumicato.

“Al bosco incantato”, del giovane Matteo Menegotto, è una grotta di fate, gnomi e creature magiche realizzate in ceramica che prendono vita attraverso il racconto delle loro fiabe e saghe.
“By Mommy”, fondata da Kathi, sarta e mamma di tre bambini, che cuce a mano articoli per neonati e bambini utilizzando solo tessuti 100% certificati e 100% passione.
La new entry “Rescheralm – Hanslini”, il progetto culinario curato da Elin e Hannes. La giovane coppia porterà in città la vita alpina e in particolare saranno serviti piatti tradizionali realizzati con materie prime di produzione propria.

“Fischerhof”, punto di riferimento al mercatino per gli appassionati di distillati, con un’offerta di ben 45 diversi prodotti tra grappe premiate, brandy fruttati, liquori, gin e rum. La cultura della distillazione è propria del maso Fischerhof, a Cornaiano, da più di 100 anni e con la loro esperienza e professionalità guidano gli ospiti alla degustazione e all’acquisto.
“Hundebar” un angolo riservato ai cani attrezzato con ciotole d’acqua e cibo presso lo stand “Simon Schönweger”, che intende accogliere al meglio anche i visitatori a quattro zampe.

I Mercatini raggiungono quest’anno un altro traguardo altrettanto importante, ovvero, la decima edizione certificata “Green Event”. Insieme agli altri Mercatini Originali dell’Alto Adige, la manifestazione ha lavorato edizione dopo edizione al miglioramento della propria impronta ecologica e invita i visitatori a condividere i valori di eco-sostenibilità.

I Mercatini resteranno aperti da lunedì a giovedì, dalle 11 alle 19 (gastronomia fino alle 21); venerdì, sabato e festivi dalle 10 alle 20 (gastronomia fino alle 22.30); domenica dalle 10 alle 19 (gastronomia fino alle 21).
Aperture speciali: 24 e 31 dicembre, dalle 10 alle 15.30 (gastronomia fino alle 17). Il mercatino resta chiuso il 25 dicembre.
Info:
http://mercatini.merano.eu
https://www.merano.eu