Villacher Advent

Quest’anno, sin dal 18 novembre, data di apertura del mercatino di Natale, il Villacher Advent donerà per più di un mese un’atmosfera magica a Villach – incantevole città sul fiume Drava, in Carinzia – e ai suoi abitanti e visitatori fino al 24 dicembre: la presenza di luci, addobbi, specialità culinarie e idee regalo artigianali infonderà immediatamente a chi si reca nel cuore cittadino un caldo spirito Natalizio.

Nel centro storico, tra le varie bancarelle, i visitatori potranno farsi tentare dalle delizie culinarie del luogo e dai dolci classici natalizi, dalla domenica al giovedì dalle 11 alle 22, mentre di venerdì e sabato fino alle 23: gli amanti dello shopping invece avranno l’opportunità di scoprire diverse creazioni artigianali caratteristiche della zona come candele, addobbi, manufatti, sculture, oggetti per la casa e maglieria.


Dedicato interamente all’artigianato il mercatino “Kunst Advent” verrà allestito in piazza Oberer Kirchenplatz e anche quest’anno non mancherà la pista di pattinaggio sulla Rathausplatz, la piazza di fronte al municipio, appuntamento imperdibile per grandi e piccini.

Confermata anche la suggestiva sfilata dei Perchten, demoni della tradizione pagana molto caratteristici per l’uso di maschere Krampus e campanacci rumorosi, che si svolgerà il 2 di dicembre nel centro della città a partire dalle 18.30 e durante la quale si dice che vengano scacciati gli spiriti maligni.

Domenica 18 dicembre invece, nella piazza Hans-Gasser-Platz avrà inizio alle 17 il “Bauernadvent”, avvento contadino, durante il quale il “Christkind”, Gesù bambino, accompagnato da angeli e dai Re Magi, viene accolto calorosamente con canti, il suono delle campane e lanterne luminose.

Oltre a tutto questo, sarà possibile visitare il bosco magico “Winter Wunder Wald”, quest’anno alla sua terza edizione, dal 18 novembre 2022 al 19 febbraio 2023 sempre nel giardino del Parkhotel.


L’ideatore di questa installazione, Thomas Brezina, noto scrittore di libri per bambini e ragazzi, regalerà ancora alla città di Villach un’atmosfera da favola, riportando i visitatori ai loro ricordi d’infanzia. Il giardino magico stupirà grandi e bambini con le sue installazioni luminose, tra cui cuori, colombe della pace e orsacchiotti fluttuanti tra gli alberi e con la casa di pan di zenzero, permettendo ai visitatori con una semplice foto di immortalare ogni caldo momento natalizio nelle diverse postazioni dedicate.

Un’altra esperienza consigliata per tutta la famiglia è il tour della città sul magico “Christkindl-Express”, il trenino natalizio con partenza dalla piazza centrale e arrivo alla stazione, o utilizzando una carrozza trainata dai cavalli.

Dedicata ai più piccini invece è l’esperienza di una cavalcata sui pony, il giro sulla giostra o sul trenino a loro dedicato posti nella piazza principale di Villach.

Per i fanatici dello shopping, a Villach troviamo lo Shopping Center ATRIO, il centro commerciale più grande in Carinzia, e che offre una varietà di oltre 90 negozi in cui sarà possibile sbizzarrirsi con gli acquisti di Natale, anche all’ultimo minuto.

Abbellito da palle di Natale, luci e un maestoso albero di Natale anche lo Shopping Center ATRIO ospiterà i mercatini di Natale dal 14 novembre al 24 dicembre, ricchi di idee regalo, e dal 27 al 31 dicembre quelli dedicati al Capodanno, in cui si potranno acquistare portafortuna e pensierini di vario tipo.

Tutte le attività e le iniziative previste dal programma del Villacher Advent 2022 saranno naturalmente organizzate nel pieno del rispetto delle normative vigenti per garantire sicurezza e massima attenzione nei confronti dei visitatori.
Info:
www.villacheradvent.at  

Il Villacher Advent offre l’opportunità di scoprire, oltre la città nel suo massimo spirito natalizio, diverse attività turistiche e sportive della zona: le piste dell’Alpe Gerlitzen, aperte dal 2 dicembre al 9 aprile 2023, sono meta ideale per tutti gli amanti degli sport invernali e dello sci, oltre a quelle sul monte Dreiländereck, aperte dal 17 dicembre al 12 marzo 2023, particolarmente indicate per i principianti e per le famiglie, mentre il Parco Naturale del Monte Dobratsch è colmo di sentieri interessanti e innevati perfetti per chi ama fare trekking.

Villach non delude neppure chi nella stagione invernale cerca pace e relax e preferisce immergersi nell’acqua calda di un centro termale come il KärntenTherme di Warmbad-Villach, che offre un’ampia zona SPA con sauna e bagno turco, oltre all’area FUN dove anche i più piccoli possono divertirsi tra scivoli d’acqua e piscine in cui tuffarsi.

Confermato il ticket combinato Ski & Therme che per 2, 3, 4 giorni include l’accesso sulla Gerlitzen Ape e alla zona FUN alle KärntenTherme, aperte tutti i giorni dalle 9 alle 22. Ideale per i visitatori è anche la Erlebnis CARD invernale, valida dal 27 novembre al 2 aprile 2023, che permette di vivere esperienze indimenticabili come gite sulla neve guidate con le ciaspole, corsi di sci di fondo, sessioni di yoga e l’ingresso gratuito per due ore alle KärntenTherme dopo le 16, oltre a offrire gratuitamente l’impiego di mezzi, come i treni regionali in Carinzia, gli autobus per raggiungere Gerlitzen Alpe & Dreiländereck e il parco naturale Dobratsch a Villach.

Questo inverno per favorire i turisti, incrementando i servizi e limitando i tempi di attesa, la Gerlitzen Alpe si sta preparando con anticipo per offrire efficienti impianti sciistici, investendo nella realizzazione di una nuova seggiovia a 4 posti, una scala mobile di Annenheim e un innevamento efficiente, e manifestando una vera e propria sensibilità oltre a un grande impegno verso il risparmio energetico, migliorato del 10-20% negli ultimi decenni.
Pacchetto soggiorno: “La magia dell’Avvento” nella città di Villach
Valido dal 18 novembre al 24 dicembre:
l’offerta prevede:
soggiorno con pernottamento di due notti in una struttura della categoria desiderata e in posizione centrale rispetto al mercatino di Natale a Villach;
colazione a buffet inclusa;
visita al bosco magico “Winter Wunder Wald”;
una sopresa di Natale;
una corsa con il “Christkindl-Express”, il trenino natalizio;
programma invernale della Erlebnis CARD inclusa.
Prezzo a persona a partire da 124 euro
Info:
www.visitvillach.at/avvento
www.visitvillach.at/it