Goya, la ribellione della ragione

Museo Ibercaya-Camon-Aznar . Palacio de los Patfdo o CasaAguilar

Goya, la ribellione della ragione”: questo il titolo della straordinaria mostra aperta al pubblico sino al prossimo tre marzo a Palazzo Reale di Milano, allestita in collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando,  un’occasione unica per vedere alcuni dei capolavori del grande pittore spagnolo, precursore dell’arte moderna, riuniti per la prima volta in un solo luogo.

Per questa mostra l’Ente Spagnolo del Turismo di Milano lancia una campagna di marketing e comunicazione volta a promuovere i luoghi spagnoli che furono di Goya, in particolare la regione Aragona, dove è nato il pittore, e Madrid, luoghi ancora oggi di grande interesse culturale e mete sempre più frequentate dai turisti italiani.

Museo de la Real Academika di Belle Arti di San Fernando – Autoritratto di Goya – Madrid

Tra le iniziative dell’Ente del Turismo spiccano una campagna pubblicitaria su schermi giganti a maxi led in posizioni strategiche nel centro di Milano e il concorso “sulle tracce di Goya”, presente nella pagina www.spain.info/it/goya-mostra-milano-ribellione-ragione ; rispondendo a 5 domande sulla vita e le opere di Goya si partecipa all’estrazione di un viaggio per 2 persone a Saragozza, sulle tracce del grande pittore spagnolo; l’esito finale verrà comunicato entro il 15 marzo 2024.

E’ proprio nella provincia di Saragozza, a Fuendetodos, che si può visitare la casa natale di Goya e da qui seguire un itinerario lungo gran parte della regione Aragona per visitare luoghi che ispirarono il pittore e musei che custodiscono le sue opere.

Si scoprono così la basilica Barocca di Nuestra Señora del Pilar con dipinti, pale d’altare e affreschi cui ha lavorato lo stesso Goya; e il Museo Goya-Colección Ibercaja, che ospita la sua raccolta di incisioni più completa del mondo: da visitare anche il museo civico di Saragozza, che custodisce 19 dipinti e 20 incisioni del pittore.

Cupola Regina Martyrum – Goya

Oltre alla regione Aragona per avvicinarsi al mondo di Goya è bene recarsi a Madrid: qui il pittore giunse nel 1775 e divenne pittore di re Carlo IV: una passeggiata per la città permette di visitare luoghi legati alla sua vita come la Regia Accademia di Belle Arti di San Fernando, l’eremo di San Antonio de la Florida, dove riposano le sue spoglie, ed entrare al museo del Prado che custodisce opere come ‘La fucilazione del 3 maggio 1808’, ‘Maja desnuda’, ‘La famiglia di Carlo IV’ e la serie di pitture nere.

Casa natale di Goya -Fuendetodos – Saragozza

L’esposizione di Palazzo Reale, suddivisa in 7 sezioni tematiche, permette di approfondire il percorso artistico e personale del pittore, geniale interprete di un periodo storico turbolento che seppe rompere gli schemi per fare spazio alla modernità.

Museo del Prado – Porta de Velazquez – Madrid

In mostra si possono ammirare più di 80 dipinti, incisioni, stampe e matrici in rame che conducono alla scoperta del mondo fantastico di Goya; oltre a 11 tavole restaurate di recente, la mostra presenta anche stampe della prima edizione delle serie diCapricci’, ‘Disastri della guerra’,Spropositi’ e diverse stampe dell’ultima edizione della ‘Tauromachia’.

Saragoza – Rio Ebro e Basilica del pilar

Una versione della mostra di Palazzo Reale – ‘Goya e il risveglio della coscienza’ – sarà esposta alla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando a Madrid dal 26 marzo al 19 maggio del 2024: questa esposizione e altre tre mostre tematiche, ognuna per ciascuna serie di ‘Caprichos‘, ‘Desastres‘ e ‘Disparates‘, organizzate con il Museo Goya dalla Fondazione Ibercaja di Saragozza, contribuiscono a diffondere l’opera e l’eredità artistica di Francisco de Goya.

Saragoza – Monumento a Goya

Sono iniziative che culmineranno nel 2025 quando verrà celebrato il bicentenario della morte del pittore.
Patrocinatori della mostra sono l’Ambasciata di Spagna a Roma, l’Instituto Cervantes di Milano e l’Ente Spagnolo del Turismo di Milano.

Info:
Goya, la ribellione della ragione
Palazzo Reale – Milano

Orari: da martedì a domenica, dalle 10 alle 19.30
giovedì chiusura alle 22.30.  Lunedì chiuso.
Ultimo ingresso un’ora prima.
Biglietti: aperto 17 euro; intero 15, ridotto 13.
www.palazzorealemilano.it
www.24orecultura.com/mostre/goya-la-ribellione-della-ragione /
Infoline: 02 54912
Ufficio Gruppi T. 02 54912
ufficiogruppi@ticket24ore.it
www.spain.info/it/scoprire-spagna/itinerario-madrid-goya-pittore
www.spain.info/it/scoprire-spagna/itinerario-pittore-goya-aragona