Visitare una Francia sempre più green

“Sogna in grande. Vivi slow “ è il claim di Atout France a cui aggiungiamo “… in una Francia Green”.
Il turismo sostenibile è il futuro e la Francia ha messo tutto il suo impegno per renderlo possibile offrendo ai suoi viaggiatori molte opportunità: dai parchi nazionali, ai parchi naturali senza dimenticare i 19000 km di piste ciclabili, i corsi d’acqua navigabili, les Grand Sites de France e le tante strutture con marchi di qualità, turismo e handicap. Francia è anche cultura e quindi musei, monumenti, parchi, 172 città e villaggi della rete “Les plus beaux villages de France”. Ce n’è davvero per tutti perchè la Francia può essere vissuta in piu weekend, in una settimana di vacanza o per i più fortunati in più tempo ma l’importante è farlo lentamente, godendo di ogni respiro, e in maniera sostenibile, viaggiando, visitando ma rispettando l’ambiente.

La Francia è green anche nei trasporti grazie alla rete ferroviaria gestita da SNCF ( con comodi treni notturni per ottimizzare i tempi), agli aeromobili “ecologici” attenti a ridurre le emissioni di CO2 di Air France, spostandosi in bicicletta o in barca su un fiume per entrare in contatto diretto con la natura o ancora camminando tra i sentieri per ritrovare se stessi e respirare aria pura.

Anche gli eventi sportivi in Francia sono sostenibili a partire dalla Rugby World Cup 2023, da poco conclusasi, al Tour de France 2024 che partirà dall’Italia, ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 , le prime Olimpiadi inclusive e sostenibili mai organizzate.

Abbiamo selezionato qualche idea per vivere la Francia in grande, slow e green.

Quattro idee per vivere una vacanza slow nella natura
1. Grande Est, nelle foreste dei Vosgi
FORêT l’effet Vosges®, marchio gestito dal dipartimento dei Vosgi, promuove la foresta come potente stimolante per il corpo e per la mente proponendo attività originali nel massiccio dei Vosgi: escursioni di meditazione, yoga nella foresta, silvoterapia, fotografia naturalistica, passeggiate musicali e molto altro. La gamma di attività proposte cambia regolarmente per adattarsi alle stagioni e offrire nuove esperienze per riconnettersi con la natura e comprendere l’importanza di proteggere il patrimonio naturale del massiccio dei Vosgi.

2. Bretagna, sulla Strada dei Fari
Nel nord della Bretagna, nel dipartimento del Finistère, la Costa delle Leggende offre scenari magici, fra un litorale selvaggio, da raggiungere via mare, in barca o in kayak per i più sportivi. Qui si trova la più grande concentrazione di fari d’Europa e proposte di scoperte culturali, prodotti locali e alloggi ecologici, per un’immersione nell’anima della Bretagna.
A Plouguerneau, la cima del faro dell’Ile Vierge si raggiunge dopo una lunga salita su una scala a chiocciola: 365 gradini, è il faro più alto d’Europa e offre una vista mozzafiato. Proposta insolita ed ecosostenibile: è bellissimo soggiornare nell’ecogîte, la casa dei guardiani ai piedi del faro, dotata di una cupola di vetro, ideale per l’osservazione dell’ambiente giorno e notte. Magico e unico.

3. Village Nature: una pausa nella natura alle porte di Parigi
Dopo una visita alla capitale o una giornata a Disneyland Paris, il Village Nature offre una pausa rilassante in un cottage immerso in un parco di 250 ettari circondato da boschi e da un lago. Il parco si apre su una grande laguna riscaldata a 30°, con un fiume, una jacuzzi e piscine interne. Village Nature è un centro innovativo di turismo sostenibile: energia geotermica, filtraggio biologico dell’acqua, riciclo dei rifiuti organici e cibo biologico e locale.

4. Corsica: un soggiorno “Pure Nature” a Bonifacio
7 giorni da vivere in modalità slow (in primavera e autunno), accompagnati da una guida per tutto il soggiorno (in hotel 4* con ristorante stellato Michelin) scandito da una serie di attività all’aperto: escursioni, snorkeling, visita alle aziende agricole locali, vigneti, orti biologici, orti in permacultura e degustazioni, scoperta della flora e della fauna.
Una vacanza progettata per il minor impatto ambientale possibile, anche per quanto riguarda la ristorazione: dall’origine degli ingredienti ai metodi di produzione e l’energia utilizzata per cucinarli.

Una vacanza green inizia spostandosi in modo eco-slow
Scoprire l’Occitania in treno
L’Occitanie Rail Tour è stato ideato per offrire l’opportunità di scoprire la destinazione Occitanie Sud de France utilizzando i treni regionali. Innovativo e sostenibile, l’Occitanie Rail Tour è un invito a percorrere l’Occitania su una delle 19 linee ferroviarie che attraversano la regione, con suggerimenti per visite, attività, alloggi e ristoranti nelle immediate vicinanze delle 150 stazioni dell’itinerario. Idea perfetta per i turisti, qualunque sia il mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la regione Occitanie, i residenti che desiderano scoprire la destinazione in treno, alle famiglie a basso reddito e ai giovani, grazie a tariffe appositamente adattate (treni a 1 euro il 1° fine settimana di ogni mese, passport a 10 euro al giorno per tutti, tutto l’anno…).

Normandia senza auto
Un’iniziativa per scoprire la destinazione utilizzando mezzi di trasporto ecologici, soprattutto il treno. Un’idea speciale? Raggiungere Le Havre, culla dell’Impressionismo e Patrimonio Unesco per la sua architettura da Parigi, in treno. Il costo del biglietto da Parigi parte da 16 € / persona, il tempo di percorrenza stimato: 2 ore e 08 minuti e l’offerta è valida tutto l’anno.

In barca in Borgogna-Franca Contea
Il William Grove è il nuovissimo battello di Canalous, il primo battello per canali alimentato a idrogeno in Francia. Silenzioso, inodore e privo di vibrazioni, può ospitare da 2 a 12 persone, rispetta l’ambiente e il benessere degli utenti. Partenza da Digoin, dove si incontrano 3 canali: il Canal du Centre fino a Paray-le-Monial, il Canal de Roanne fino a Digoin e il Canal Latéral à la Loire. Il battello può essere noleggiato a giornata, non richiede patente nautica, è sufficiente una breve introduzione alla guida prima della partenza.

La Loira in bicicletta
Il “Passeport la Loire à Vélo” è il nuovo diario di viaggio lungo tutto il percorso della Loire à Vélo. Attraverso i 620 km dell’itinerario, ci si sposta da un luogo all’altro e si raccolgono così i 24 timbri originali nelle zone attraversate: da Saint-Brevin-les-Pins a Cuffy, passando per Nantes, Angers, Tours, Blois, Orléans, Sancerre. Un passaporto da personalizzare con le impressioni di viaggio, che rimane come un album dei ricordi siglato da un timbro esclusivo.

Esplorare la Provenza-Alpi-Costa Azzura con un pass su misura
La Regione lancia il Pass Sud Azur Explore, un ottimo modo per visitare le Alpi Marittime e il Principato di Monaco in tutta libertà e con qualsiasi mezzo di trasporto da Cannes a Mentone, passando per Nizza, il Parco Nazionale del Mercantour e il Parco Naturale Regionale delle Préalpes d’Azur. Il tutto con 3 pacchetti a prezzi vantaggiosi: per 3 giorni (35 euro a persona e 30 euro per i minori di 18 anni accompagnati da un adulto), 7 giorni (50 euro a persona e 40 euro per i minori di 18 anni accompagnati da un adulto) o 14 giorni (80 euro a persona e 65 euro per i minori di 18 anni accompagnati da un adulto)

Arte di vivere & gastronomia
Un hotel-ristorante in simbiosi con la natura a Chaumont-sur-Loire
Il parco di Chaumont-sur-Loire, famoso per le creazioni paesaggistiche del Festival Internazionale del Giardino, che si tiene da oltre 30 anni (fino a novembre 2023), con mostre fotografiche e attività naturalistiche, offre anche un hotel su misura: l’Hotel du Bois des Chambres e il suo ristorante, Le Grand Chaume, in totale simbiosi con la natura. Il ristorante gourmet è gestito da uno chef stellato Michelin, Guillaume Foucault, che interpreta meravigliosamente i valori del luogo con la sua cucina naturale e artistica. Un viaggio culinario autentico e poetico che è una vera e propria immersione nel territorio locale, fra torte salate di cavolo e funghi porcini, rillettes di cinghiale e tartufi della Touraine, birra ambrata…una delizia.

Hauts-de-France, la Regione Europea della Gastronomia
La regione Hauts-de-France è la prima regione francese ad essere stata ufficialmente designata quest’anno Regione Europea della Gastronomia. Qui i prodotti locali sono rinomati: formaggi dal sapore intenso- il maroilles di Thiérache, la toma del fieno – birre artigianali pluripremiate, mele e pere dei frutteti, carote di Tilques, cavolfiori di Saint-Omer, barbabietole, carciofi, aglio di Locon, miele di tiglio…Produttori locali, artigiani e chef esprimono il loro talento attraverso attività ad hoc, come laboratori e tour culinari.

Auvergne-Rhône-Alpes nella Valle della Gastronomia
Vero viaggio gastronomico alla scoperta delle ricchezze dei terroir francesi, la Vallée de la Gastronomie propone più di 450 esperienze e offerte gastronomiche selezionate di enoturismo, gastronomia, patrimonio gastronomico e savoir-faire. Una valle del gusto da scoprire in auto, in barca e, soprattutto, in bicicletta. Per esempio partendo da Lione verso il sud della Drôme lungo la ViaRhôna, un percorso ciclabile accessibile a tutti, dove si pedala sotto i vigneti della Côtes du Rhône, prima di addentrarsi nel sud e nei suoi tipici villaggi collinari, fra campi di lavanda e uliveti.

Nuova Aquitania: soggiorni ecologici nei vigneti
Una proposta di vacanze a basse emissioni di carbonio in Nuova Aquitania, per esperienze “slow” accessibili in treno, secondo una mobilità dolce (trasporti pubblici, bicicletta, escursioni…), con attività e alloggi su misura: soggiorni di turismo sostenibile e prodotti locali. Per esempio un weekend in bici e treno a Entre Deux Mers, regione collinare tra la Garonna e la Dordogna. La prima tappa è la città medievale di La Réole, città d’arte e di storia raggiungibile in treno da Bordeaux, con le sue stradine fiancheggiate da case a graticcio. Nel cuore dei vigneti, la pista ciclabile del Canal-des-2-Mers conduce poi alla bastide di Sauveterre-de-Guyenne, per una cena in compagnia di un enologo e abbinamenti perfetti vino-cibo. Ultima tappa del bici-tour prima di tornare a Bordeaux l’Abbazia di La Sauve-Majeure, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Le proposte slow di due operatori specializzati
Loft Studio Viaggi è un tour operator specializzato nel turismo fluviale, un modo slow & chic per scoprire l’Europa e il particolare la Francia, ricca di vie navigabili, a bordo di house-boat, per scoperte a contatto con la natura. Si naviga da marzo a settembre, le house boat sono vere case galeggianti complete di tutto (e non è richiesta patente nautica per condurle). La Francia conta oltre 70 basi di partenza, dalla Camargue alla Bretagna, la Borgogna, l’Alsazia, allo spettacolare Canal du Midi: una maniera di viaggiare ecologica davvero unica

Bici & Vacanze è un eco-tour operator specializzato in vacanze sostenibili in bicicletta in Italia e in Europa, e in particolare in tutta la Francia, Corsica compresa. Settimane o weekend green e sostenibili, in gruppo con guida o in libertà, adatte a tutti, organizzate in tutti i dettagli, dagli hotel sul percorso al trasferimento bagagli, l’assistenza sul territorio.

Info
www.france.fr/it