L’Irlanda dei mercatini di Natale

I mercatini di Natale irlandesi, con il loro speciale legame con il territorio e la valorizzazione delle produzioni locali, sono un ottimo motivo per programmare un weekend o un viaggio in quella che è anche conosciuta come “l’isola di smeraldo”, non solo in prossimit delle feste di Natale e di fine anno, ma anche in occasione dell’ormai vicino”Ponte dell’Immacolata”: per raggiungere comodamente le differenti aree dell’isola, i voli che collegano le città italiane con gli aeroporti di Dublino, Cork, Shannon, West Ireland Knock e Belfast, in Irlanda del Nord, sono particolarmente numerosi.

Dublino, tanto per cominciare, offre numerose possibilità per godersi il periodo delle festività, ma vale davvero la pena spingersi anche oltre dopo aver fatto, magari, un passaggio alla Guiness Storehouse, il coinvolgente museo dedicato alla birra più famosa d’Irlanda dove andrà in scena uno speciale mercato di Natale, dal 22 novembre  al 6 gennaio 2024:  protagoniste oltre diverse tipologie di birra, le produzioni artigianali locali, la musica e gli speciali allestimenti che rendono la visita ancora più suggestiva.

A pochi minuti a piedi, nel quartiere Liberties, vale la pena andare alla Pearse Lyon Distillery  https://pearselyonsdistillery.com/experiences , creata recuperando una chiesa abbandonata, che è diventata un raffinato spazio dove il rame degli alambicchi fa bella mostra di sé davanti alle vetrate delle finestre gotiche: tutto l’anno si può imparare a preparare cocktail speciali e a Natale le lezioni sono a tema. Tappa dublinese da segnare, anche il Christmas Market allestito nel parco del Dublin Castle con sidro caldo artigianale, musica dal vivo e la giostra vintage. Ideale, naturalmente, anche per acquistare prodotti in lana e tweed e per le delizie artigianali irlandesi da scoprire tra le casette in legno allestite per l’occasione.

Poco più a sud della capitale, sempre lungo la costa, si può raggiungere Wicklow comodamente con i mezzi pubblici: capoluogo dell’omonima contea, è una piccola cittadina affacciata sul mare, parte dell’area chiamata Ireland’s Ancient East.

Le sue dimensioni raccolte favoriscono la sensazione di incanto con gli addobbi e le luce che abbelliscono tutto il centro e il Wicklow Christmas Market  www.wicklowchristmasmarket.com , aperto quasi tutti i giorni dal 18 novembre al 17 dicembre: oltre 40 le bancarelle in cui fare acquisti (oggetti, dolci, biscotti, chutney e marmellate…), un’eco-pista da pattinaggio eco, attività per bambini anche con i docili alpaca e lo speciale trenino Santa Express diretto al Polo Nord sono gli elementi che valgono il viaggio.

Non lontano da Wicklow, un po’ più a sud e verso l’interno, sempre nell’Ireland Ancient East, un’altra bella occasione per scoprire una località resa incantata dagli addobbi natalizi è Yulefest di Kilkenny https://yulefestkilkenny.ie , county town della omonima contea: è lontana dalla costa, ma il colpo d’occhio è garantito dalla sua ubicazione lungo il fiume Nore, dai numerosi edifici medievali e dal suo imponente castello risalente al XII secolo, che merita una visita anche per i soffitti dipinti della Long Gallery. L’apertura dei mercatini è in programma per il 25 novembre con l’arrivo di Babbo Natale e la festa proseguirà ogni weekend fino a sabato 23 dicembre.

Oltre ai prodotti del mercatino (questa zona è nota anche per le sue eccellenze gastronomiche), lo Yulefest offre moltissimi eventi e attività per adulti e bambini, come il villaggio di Babbo Natale. In evidenza, il pomeriggio del 10 dicembre il concerto con coro, organo e orchestra tra le belle navate della St. Canice’s Church, risalente al XII secolo.
Per godersi il colpo d’occhio sul mercato e la città, a fianco della chiesa c’è la torre celtica cristiana di 30 metri del IX secolo che può ancora essere scalata.

Ancora più a sud, sempre nell’Ireland’s Ancient East, un altro appuntamento con un super mercatino di Natale e a Waterford, città di origine vichinga, fondata prima dell’anno 1000, che vanta il primato irlandese di antichità.
Famosa per la raffinatezza dei suoi cristalli, apprezzati in tutto il mondo, li metterà in mostra anche in occasione del suo Winterval https://winterval.ie , a detta degli organizzatori, il più grande festival natalizio d’Irlanda, la cui undicesima edizione andrà in scena dal 17 novembre al 23 dicembre.

Gli eventi saranno oltre 40 con iniziative suggestive come la musica a lume di candela nei sotterranei del XIII secolo e lo Yuletide Festival alla Christ Church Cathedral, oltre, naturalmente, a moltissime attività per adulti e bambini: laboratori con gli elfi, le crociere natalizie sul fiume che attraversa la città, gli incontri con Babbo Natale…

Il mercatino sarà allestito con una serie di chalet in legno, attraversando tutta la città da George’s Street ad Hanover Street, fino a Gladstone Street. Plus, le collaborazioni con l’associazione Waterford Crafts presso la Garter Lane Gallery, per un’ampia la varietà di prodotti e artigiani anche del gusto, e con il Waterford Cultural Quarter Market: valorizza l’artigianato della vivace comunità artistica della città e ogni fine settimana ospiterà un mix di cori provenienti da tutto il paese, colonna sonora perfetta per il mercatino.
Il viaggio lungo la costa, in senso orario, va verso una meta come Cork, la seconda città irlandese per numero di abitanti, porta della Wild Atlantic Way e rinomato centro gastronomico.

Come da tradizione, anche quest’anno, nell’ambito del ricco programma di Corkmas (18 novembre – 7 gennaio 2024) ospiterà mercatini natalizi, luminarie, installazioni a tema e una giostra panoramica: un luogo da segnare in agenda per gli acquisti è il suo antico English Market ( www.corkcity.ie/en/english-market , attivo dal 1788 e ospitato da un suggestivo edificio storico in mattoni rossi, che a Natale diventa ancora più speciale.

Volendo programmare una visita, una data in evidenza può essere proprio il weekend dell’Immacolata per sconfinare dal centro cittadino fino al parco Farran Woods, affacciato sulla sponda meridionale di Lough Inniscarra, che il 9 e 10 dicembre fa da quinta a un piccolo Christmas Market dell’artigianato locale con bei manufatti e ottimi prodotti gastronomici.

Menzione speciale per la colonia di cervi presente in un grande recinto all’interno del parco.

Spostandosi sulla costa ovest, lungo la Wild Atlantic Way, la meta perfetta per un mercatino natalizio con vista sull’immensità dell’Atlantico www.galwaytourism.ie/event/galway-christmas-market è Galway, città vivace che può essere affiancata a Cork come meta gastronomica irlandese di eccellenza, anche per le sue delizie ittiche (le sue ostriche sono tra le più pregiate).

Il Mercatino di Natale 2023, in calendario dal 10 novembre al 7 gennaio, è alla sua tredicesima edizione: ad attendere i visitatori nella centralissima Eyre Square un nutrito programma di attività e oltre 50 bancarelle in cui poter fare acquisti delle molte produzioni artigianali della zona, tra cui gli originali maglioni Aran.

Immancabili anche quest’anno le giostre vintage; la grande ruota alta 32 metri, da cui godersi il panorama della baia e delle luminarie natalizie; il trenino e la grotta di Babbo Natale, nonché molti appuntamenti musicali dal vivo anche con emozionanti esibizioni corali. Perfetto per gli amanti della birra che sarà servita, insieme a un’ampia scelta di bevande calde e cocktail con spiriti locali, nella tradizionale Bier Tent.

In Irlanda del Nord, a Belfast, il mercatino di Natale  https://discovernorthernireland.com/whats-on/belfast-christmas-market-p767411 aperto dal 18 novembre al 23 dicembre, viene allestito in uno spazio suggestivo come quello dell’area della City Hall, l’imponente municipio cittadino.

Tra gli elementi curiosi, la sua vocazione internazionale (32 i Paesi presenti), che permette di fare un’incursione tra le produzioni artigianali ed enogastronomiche di tutto il mondo, tra frittelle olandesi, cioccolatini belgi, bratwurst e particolarità come il Glühwein del pluripremiato vigneto Kochem, in Mosella.

Tre le cose in evidenza l’area gastronomica in cui poter provare comodamente i piatti locali e l’Helter Skelter vintage (scivolo gigante) che offre viste mozzafiato sul mercato: valorizzate ulteriormente le produzioni locali anche con l’incremento dei commercianti provenienti dal celebre St George Market. Da provare, inoltre, un classico come il Ginger Wine di Papas Minerals, piccola produzione artigianale di Belfast.

Tra le cose da non perdere le famose luci di Natale e la “Magical Christmas Experience” (si accede con biglietto, su prenotazione) del museo Titanic Belfast,  https://www.titanicbelfast.com/visitor-information/offers-events/a-magical-christmas-experience , che ha riaperto i battenti interamente rinnovato: dal 24 novembre al 23 dicembre, si entra in una fiabesca foresta incantata tra elfi, alberi dei desideri, renne e incontri con Babbo Natale. E per i regali c’è l’Old Curiosity Shop.

Che sia per un weekend lungo o un fulmineo break infrasettimanale dedicato agli acquisti speciali, la mappa dei mercatini e degli eventi irlandesi offre davvero numerosi spunti per tutti gusti.
Info:
www.irlanda.com