Natale a New York

Per alcuni trascorrere Natale o Capodanno a New York è un sogno che si avvera: vivere la metropoli americana nel periodo delle feste è infatti qualche cosa di straordinario, con i colori, le luci, le opportunita’, le proposte e tanto altro ancora a disposizione è infatti qualche cosa che poche altre citta’ sono in grado di offrire.

Winter, NYC

Spesso abbiamo commentato quanto sia difficile oggi sentire l’atmosfera del Natale, quando nemmeno grandi luminarie o qualche albero illuminato e disperso in una piazza, non siano in grado di ricordarci che le festivita’ sono alle porte: a New York invece, è tutto diverso, l’atmosfera si sente, è nell’aria e si comincia gia’ per tempo.

Impossibile, per spazio e tempo, segnalare tutte le opportunita’ offerte dalla Grande Mela per questo periodo così ci siamo limitati a segnalare qualche evento: per tutto il resto, per i particolari, vi rimandiamo al portale di New York:
www.nyctourism.com

Gli appuntamenti della stagione delle feste iniziano sin dal 23 di novembre, con la 97esima edizione della “Macy’s Thanksgiving Day Parade”, ma sin dall’inizio del mese di novembre e sino a gennaio New York si anima con eventi, spettacoli, nuove mostre, luci natalizie, mercatini e molto altro ancora, continuando ad emozionare anche chi la citta’ conosce già bene.
New York City è una delle destinazioni più iconiche e ambite al mondo e in questo periodo raggiunge un’energia incredibile, percepita in tutti e cinque i distretti ha dichiarato Fred Dixon, Presidente e CEO di New York City Tourism + Conventions, aggiungendoche il quarto trimestre è il periodo dell’anno più popolare per i visitatori: prevediamo di accogliere quasi sette milioni di viaggiatori tra il Thanksgiving e Capodanno“.

Per chi ha già prenotato un viaggio e per chi vuole semplicemente sognare a occhi aperti, ecco qualche idea su cosa trovare e cosa fare in questo periodo nella “Grande Mela”.
Abbiamo detto della “Macy’s Thanksgiving Day Parade” del 23 novembre a Manhattan: la tradizionale parata newyorkese, caratterizzata da palloncini a grandezza umana, clown, performance, i

Rockefeller Center Christmas Tree, Midtown West, Manhattan, NYC

Restiamo ancora un momento a Midtown Manhattan, dove da oltre 80 anni, viene allestito l’albero di Natale del Rockefeller Center che illumina Rockefeller Plaza, un classico della tradizione natalizia di New York. La cerimonia di accensione del 29 novembre sarà accompagnata da spettacoli straordinari: l’albero rimarrà acceso fino a metà gennaio.

Nuova edizione, il 17 novembre, l’amatissimo spettacolo natalizio che torna a scaldare il palco del Radio City Music Hall, con costumi incredibili, canzoni, balli e molto altro ancora in più momenti della giornata.
L’Alvin Ailey American Dance Theatre, conosciuto e amato in tutto il mondo, torna al New York Center per la sua 65 a stagione invernale, che promette emozioni grazie ad anteprime mondiali come “Century” di Amy Hall Garner, “Me”, “Myself and You” di Elizabeth Roxas-Dobrish e “Dancing Spirit” di Ronald K. Brown.

Appuntamento, il 28 dicembre, a  Midtown Manhattan per uno spettacolo perfetto per le famiglie, ‘Twas the Night Before…,”,la prima produzione natalizia del Cirque du Soleil, che unisce atmosfera natalizia, romanticismo, divertimento sfrenato e grandi emozioni.
Quest’anno il Teatro St. George, a Staten Island, festeggia il 20º anniversario di Christmas Show, uno spettacolo di due ore pieno di energia, canzoni, danze e costumi tempestati di strass: appuntamento tra l’8 e il 10 dicembre

Il famosissimo Apollo Theater propone diversi eventi speciali, tra cui l’Amateur Night Holiday Special (9 dicembre) che mette in risalto la carriera di ex allievi del calibro di Ella Fitzgerald ed H.E.R.; l’annuale Kwanzaa Celebration del 30 dicembre, diretta dal coreografo Abdel Salaam e interpretata dal Forces of Nature Dance Theatre, ma anche attività per le famiglie con Babbo Natale e altri attesissimi ospiti.

La New York Philharmonic collabora con l’Händel and Haydn Society Chorus, un talentuoso gruppo di solisti diretto da Fabio Biondi, per un’interpretazione del capolavoro di Händel Messiah.
L’annuale tradizione natalizia dei New York Pops ritorna, il 23 dicembre, per un’allegra serata di canti classici, brani moderni e qualche sorpresa con il baritono di Broadway e candidato al Tony Award Norm Lewis.

Conosciuta in tutto il mondo come la principale destinazione per lo shopping, la Fifth Avenue inaugura le iconiche vetrine natalizie da Saks Fifth Avenue, Tiffany & Co., Cartier, Bergdorf Goodman e altre boutique. Torna anche l’apprezzatissimo programma Open Streets, in cui la Fifth Avenue chiuderà al traffico e ospiterà una varietà di venditori di street food e performance musical. Il Museo di Storia Naturale, sempre a Manhattan, inaugura la stagione con il suo albero di Natale

I campi della Queens County Farm si illuminano in grande stile, con lanterne cinesi realizzate a mano e luci di ogni tipo, per un’esperienza immersiva indimenticabile.
Ancora più grande, al Brooklyn Botanic Garden, dal 17 novembre, lo straordinario percorso illuminato che ospita nuove opere d’arte provenienti da tutto il mondo e nuove esperienze coinvolgenti.

Dal 17 novembre al 7 gennaio, con oltre 390 lanterne che rappresentano quasi 100 specie animali e vegetali, il festival delle luci natalizie dello Zoo del Bronx conquisterà le famiglie (e non solo). Da non perdere anche tante leccornie stagionali, canti natalizi, l’Holiday Train, nuove esperienze interattive e spettacoli.

Astra Lumina at Queens Botanical Garden 24 novembre, 31 dicembre: questa passeggiata notturna di oltre 1,5 km invita i visitatori a connettersi al cosmo intraprendendo un’avventura astronomica con proiezioni accattivanti, luci abbaglianti e melodie celestiali.

Manhattan On Location Tours, dal 25 novembre al 2 gennaio, porta newyorkesi e viaggiatori alla scoperta di New York City sotto Natale, tra monumenti, gemme nascoste e le location di film natalizi come Elf, Mamma ho perso l’aereo 2, S.O.S. fantasmi e altro ancora.
Partendo da Columbus Circle e Central Park West, il tour include soste a Bloomingdale, al Rockefeller Center e alla famosa pista di pattinaggio sul ghiaccio di Bryant Park.

L’Original Christmas Lights Tour di Dyker Heights porta i visitatori attraverso la zona di Dyker Heights a Brooklyn, famosa per le sue stravaganti decorazioni natalizie. Guidato da newyorkesi, questo tour di 3 ore e mezza inizia a Manhattan e prosegue fino a Dyker Heights, Bay Ridge e Bensonhurst. In regalo ai partecipanti, una calamita come souvenir.

Per il ventiduesimo anno di fila il celebre Bank of America Winter Village di Bryant Park invita tutti i viaggiatori a pattinare,  sino a marzo 2023, sulla più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio a ingresso gratuito della città, oltre a un mercatino natalizio con quasi 200 stand, un bar e un ristorante presso The Lodge.

Pattinare sotto lo storico ponte di Brooklyn, dal 25 novembre al primo di marzo del prossimo anno, ammirando lo skyline di Manhattan non ha paragoni: la più recente pista di pattinaggio sul ghiaccio di New York City consente di immergersi nell’atmosfera del distretto durante le feste

E ancora. Volteggiare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio del Rockefeller sotto il famosissimo albero di Natale è un’esperienza unica. In collaborazione con Coach, il Rockefeller Center ospiterà anche un negozio di articoli regalo, un banchetto con specialità natalizie e darà la possibilità di personalizzare prodotti in loco. A dicembre, sarà facile incontrare Babbo Natale mentre pattina!

Winter, NYC

Dal 24 novembre per tutta la durata delle feste, l’iconico The Plaza propone un Holiday Afternoon Tea, un’esperienza ispirata a “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” e molto altro ancora. Durante le feste Babbo Natale diffonderà allegria in tutto l’hotel e tutti i venerdì e sabato leggerà alcune fiabe presso il Rose Club.
Info:
per tutte le informazioni sul Natale e capodanno a New York, le feste, gli appuntamenti, le visite, gli hotel dove alloggiare, si possono trovarfe nel programma al sito:
www.nyctourism.com