L’Irlanda per San Patrizio

La festa più sentita e importante d’Irlanda è alle porte e in tutta l’isola città e contee si stanno preparando per le celebrazioni annuali del giorno di San Patrizio (17 marzo), che possono essere un ottimo spunto per un viaggio last minute con meta l’Irlanda del Nord, gigante nell’anima, in particolare, nella contea di Armagh, casa di San Patrizio; la capitale Dublino; l’Ireland’s Ancient East; e la Wild Atlantic Way.
Ecco alcune idee.

In Irlanda del Nord, il festival “Home of St Patrick’s” di Armagh ritorna con un programma fittissimo sino al 19 marzo, in quella che è considerata la “Casa di San Patrizio”, visto che la sua missione iniziò in questa località.

Uno dei momenti salienti del festival è la Vigil Walk che si svolge tra le due cattedrali di San Patrizio: Armagh è l’unica città al mondo a poter vantare due cattedrali con lo stesso nome.
Un altro evento da non perdere è il St Patrick’s Eve Family Fun, giovedì 16 marzo: un concerto all’aperto che offre alcuni dei migliori musicisti e cantanti della regione, tutti provenienti dalla scena della musica tradizionale irlandese.

Le celebrazioni annuali di San Patrizio a Belfast sono in iniziate il 10 del mese e la capitale dell’Irlanda del Nord onorerà anche in questa occasione il suo essere Città della Musica dell’UNESCO.

La vigilia di San Patrizio, il talento di alcuni dei più eccezionali musicisti dell’isola sarà celebrato nella Custom House Square di Belfast: a condurre l’evento sarà la pluripremiata cantautrice dublinese Lisa Hannigan, che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la sua voce ipnotica e il suo sound folk-pop.

La parata del giorno di San Patrizio sarà un colorato corteo di costumi, musica, danza, circo e spettacoli teatrali, il cui tema è “Voices of Belfast”.
Inoltre, sino al 19 marzo, si svolgerà il Trad Trail di Féile an Phobail, con musicisti locali e di tutta l’isola. Musica tradizionale dal vivo anche al St George’s Market il 17 marzo e sabato 18 marzo andrà in scena il Celtic Storm’s Concert, produzione teatrale di musica, canti e danze tradizionali irlandesi acclamata in tutto il mondo.

A Derry~Londonderry, lo Spring Carnival celebrerà l’arrivo della primavera in tutto il suo colorato splendore con un magico programma di musica, danza, cibo e folklore per il giorno di San Patrizio.

Il tema della parata di quest’anno è “Riciclare e rinnovare” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conservazione e la difesa ambientale naturale che ci circonda, un ottimo modo per mettere insieme divertimento e sostenibilità.
Il tema del Festival di San Patrizio di Dublino è “ONE”, un invito aperto a persone di tutto il mondo a raggiungere la città per condividere, connettersi, partecipare e festeggiare insieme come una cosa sola.

La parata di San Patrizio sarà caratterizzata da un nuovo corteo di apertura che per la prima volta presenta un elemento interattivo incentrato sulla realtà aumentata; un’altra novità per il 2023 è Suntas! (che significa “prendete nota!”): Suntas! sarà caratterizzato da interventi creativi giganti su edifici iconici di Dublino, che arricchiranno con nuove intriganti elementi le storie legate alla ricorrenza, animando la città nel periodo che precede il Festival.

Gli Ollphéist (mostri giganti) renderanno ancora più belli gli edifici più noti della città: saranno visibili di giorno e illuminati di notte e il giorno della sfilata i partecipanti al concorso interagiranno con loro in un’epica battaglia tra bene e male.

Nell’Ireland Ancient East, il Saint Patrick’s Festival Kilkenny (15-19 marzo) celebra la musica, la cultura e la creatività irlandese con un grande festival in una piccola città.

Tra le sue vie e nel cuore medievale, andrà in mix di eventi gratuiti e a pagamento: musica dal vivo, giostre, laboratori musicali, intrattenimento di strada, un mercato ad hoc, allegre esibizioni di bande e, naturalmente, l’evento clou: la parata di San Patrizio.

Il festival si svolge parallelamente al Kilkenny TradFest, un festival di musica tradizionale irlandese e folk, con i migliori musicisti irlandesi e un percorso musicale gratuito nei locali della città di Kilkenny.
Interessante anche una visita alla città più antica d’Irlanda, Waterford: la prima parata municipale si tenne qui nel 1903 e Waterford ha mantenuto con orgoglio questa tradizione. Torna anche il Saint Patrick’s Festival Waterford, alla sua seconda edizione, per tre giorni pieni di divertimento, dal 17 al 19 marzo.

Oltre ai classici elementi (musica, spettacoli, enogastronomia, incontri…), esperienze speciali: le crociere sul fiume e le passeggiate storiche.

In grande spolvero anche il Cork St. Patrick’s Festival, che torna in città dal 16 al 19 marzo. Perché scegliere di vivere San Patrizio a Cork? Per la partecipazione vivace e colorata delle comunità locali di tutta la città, per le bande irlandesi e straniere e per il tema di quest’anno che è “Un secolo di storie”.
Il St Patrick’s Festival Killarney, che durerà svariati giorni, costituisce un motivo in più per scegliere di raggiungere questa località della contea di Kerry. Il tema di quest’anno “Experience More” abbraccia la ricchezza delle attività che Killarney ha da offrire tutto l’anno, lungo splendida Wild Atlantic Way.

La sua celebrazione di San Patrizio offrirà esperienze tra le montagne e i laghi del suo magnifico parco nazionale, escursioni anche in barca, storia, cultura, cibo, musica e divertimento e l’immancabile parata del 17 marzo.

Un altro appuntamento speciale a ovest è il Limerick St. Patrick’s Festival (17-19 marzo). Ci sarà ovviamente la tradizionale parata del 17 marzo, ma, tra le altre cose, anche il rinomato campionato internazionale delle bande musicali, in programma domenica 19 marzo. Il tema è “Discover Limerick” (Scoprire Limerick): la città vanta anche insediamenti vichinghi, con una ricca combinazione di eredità e tradizioni.

Parte del suo patrimonio, una fortezza del XIII secolo del King John’s Castle, la Treaty Stone e l’imponente St. Mary’s Cathedral, le collezioni di arte e di antichità dell’Hunt Museum, del Limerick Museum, del People’s Museum of Limerick, della Limerick City Gallery of Art. Senza dimenticare l’elegante architettura della Limerick georgiana.

Ancora Wild Atlantic Way, con le celebrazioni di una bella località come Sligo, nota per le sue immense spiagge atlantiche: punti di forza dello Sligo St.Patrick’s Day Festival, che si svolge nel cuore della città, le oltre 25 sessioni di musica dal vivo, le degustazioni di cibo (la zona è ricca di eccellenze) e i tour a piedi, anche per immergersi in modalità slow nella caratteristica atmosfera dei territori di Yeats. Esperienza caldamente consigliata: una degustazione di whisky invecchiato in una delle distillerie della zona, un viaggio nel viaggio.

Ovunque si decida di andare si troverà qualcosa di bello e originale, poiché anche se il motivo di festeggiare è lo stesso per tutte le differenti località, ognuna di esse lo farà in un modo unico e creativamente locale.
Info:
www.irlanda.com