Maccarese: il tuo cane in spiaggia a “Baubeach”

Baubeach, la storica spiaggia di Maccarese, in provincia di Roma, dedicata alla libera e felice convivenza tra persone e cani, prima realtà in Italia a offrire uno spazio esclusivo per la relazione uomo-animale in un contesto naturale, etico e rispettoso, ha ufficialmente aperto i battenti e aspetta i suoi graditi ospiti a quattro zampe,

Per l’estate 2025 è stato ideato un ricco calendario di attività che si svilupperanno da maggio a novembre, raccolte all’interno del programma tematico Well-being x2!, pensato per promuovere un benessere condiviso – fisico, mentale e relazionale – da vivere insieme al proprio cane, con proposte ispirate alla crescita personale e alla consapevolezza.

Fin dall’ingresso alla struttura, i visitatori vengono accolti da un’installazione permanente che introduce alla Ruota di Medicina, accompagnata da quattro Piante Totem (Lavanda, Salvia, Lentisco ed Elicriso), simbolo delle Quattro Direzioni: tra gli elementi presenti anche la Finestra sul Mare, la Ruota degli Elementi con opere di Patrizia Daffinà e La Goccia del Colibrì dell’artista Karen Thomas, che celebra il valore del gesto individuale nella cura e nella relazione.

Ricordiamo che nel mese di maggio ha preso il via un percorso di trasformazione e rigenerazione guidato dalla psicologa Sara Di Nitto (scheda), mentre a luglio si terrà un incontro sull’uso degli oli essenziali con l’esperta in Ayurveda Maria Teresa Materassi (scheda).

Sono previste anche presentazioni editoriali con Nico Di Pardo (Diari di Canile – info) e la Dott.ssa Livia Laguz Marigliano (La ciotola di Medicina – info).

Sempre nel mese di luglio la coach Federica Fabiani condurrà classi di Pilates in presenza dei cani, mentre il laboratorio Bandala Mandala unirà yoga, breath work e creatività: in calendario anche attività con Alicia B. Barauskas, dedicata alla Ludicità Consapevole (info).
Durante tutta l’estate si svolgeranno sessioni di yoga e attività Empatico Relazionali, progettate per favorire la rigenerazione condivisa con il cane.

Il calendario studiato per gli ospiti di Baubeach include anche proposte formative, tra cui:
Dog Management Turistico Ihod, percorso riconosciuto e certificato in collaborazione con DI.QU. e SIUA; insegnante Buon Cinofilo, rivolto a docenti interessati a integrare elementi di cultura cinofila nei programmi scolastici; all’interno della spiaggia, il Vegan Bistrot – premiato dal Gambero Rosso – offre una selezione di piatti etici e nutrienti a cura di Rita Ghilardi.

All’ingresso della spiaggia è allestita la mostra fotografica permanente dal titolo “Dimensioni di Relazione”, a cura di Claudia Candidò: l’installazione propone una riflessione visiva e poetica sulla relazione tra essere umano e cane, valorizzandone le dimensioni affettive, emozionali e sociali, con testi di accompagnamento di Papi Daffinà.

Baubeach si trova, come detto, a Maccarese, in provincia di Roma, in via Praia a Mare snc – guardando il mare a sinistra dello Stabilimento Rambla, all’inizio del Lungomare a sud dell’abitato di Maccarese.
Info e dettagli, modalità di accesso e calendario delle iniziative sul sito ufficiale:
www.baubeach.net
info@baubeach.it