Padernello e i suoi segreti

Un castello antico custodisce sempre luoghi misteriosi o inaccessibili, come i passaggi segreti e le stanze nascoste in cui ci si rifugiava in caso di pericolo, raccontati spesso nei libri, nelle favole e nei film: il Castello di Padernello, maniero quattrocentesco immerso nella campagna della Bassa Bresciana, non è da meno e custodisce ancora affascinanti luoghi inesplorati.
L’importante intervento di restauro che dal 2006 l’ha riportato in vita, ha svelato soffitti affrescati, ambienti del ‘400 e ‘500, uno scalone settecentesco, le antiche cucine e diverse opere d’arte, ma restano ancora oggi nel castello posti nascosti o inesplorabili.
Il mastio è uno di questi e per la prima volta viene aperto al pubblico per un viaggio esclusivo nella storia. Ogni terzo sabato del mese, i prossimi il 16 giugno e il 15 settembre, si potrà partecipare ad una speciale visita guidata nella torre inaccessibile.

L’ingresso al Castello di Padernello è già normalmente motivo di grande attrazione: bisogna infatti attendere che scenda l’originale ponte levatoio, la cui funzione non è stata scalfita dal passaggio dei secoli, per entrare nell’androne del maniero e poi nella corte quadrata, porticata su due lati e nelle stanze che raccontano diverse epoche ed opere d’arte.
L’accesso al mastio avviene salendo antiche scalette in legno, fino a raggiungere la cima della torre, la più alta del Castello, dalla quale osservare da una prospettiva insolita l’antico borgo agricolo di Padernello.
Il mastio, nel Medioevo e fino al XVI secolo, era la torre principale, quella in cui ci si rifugiava quando il resto del maniero era ritenuto poco sicuro, ed aveva accessi difficili e separanti dal resto della struttura.
Con una guida specializzata si potrà vivere un percorso inedito nel Castello di Padernello, attraversando stratificazioni di storia e cultura: la prenotazione è obbligatoria. Il percorso si svolge dalle 15 alle 16, con possibilità di pranzare in uno dei 4 ristoranti del borgo di Padernello.
L’iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Cultura Sostenibile.
Info:
Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello
25022 Borgo san Giacomo (Bs)
Tel. 030 9408766
info@castellodipadernello.it
www.castellodipadernello.it