Dresda: la Notte dei Castelli

Una coltre di fascino, intrigo e magia si addossa sulle rive dell’Elba nella notte del 13 luglio, in occasione della undicesima edizione della Dresden Schlössernacht: la Notte dei Castelli di Dresda.
L’incantesimo avvolge le tre ex residenze reali di Albrechtsberg, Eckberg e Lingner, a Dresda e si diffonde per i parchi dei castelli lungo un percorso illuminato di 20 tappe, da fare a piedi, fino alle sponde del fiume Elba, richiamando a sé migliaiai di visitatori.
Musica di ogni genere su 15 pacoscenici diversi, dal jazz al rock, dalla musica latina alla world music (tra cui l’esibizione dei celebri Dire Straits), ma soprattutto piste da ballo improvvisate per ballare all’aperto e tante delizie culinarie, birre locali e vini del vigneto di Proschwitz, da gustare inseme a figure fantasmagoriche e a personaggi mitici.

Uno dei momenti più attesi di questa notte fantastica al chiaro di luna, costellata da inusuali esperienze multimediali e sensoriali, è la coreografia di luci, musiche e danze nel parco del castello di Albrechtsberg.
La Notte dei Castelli si conclude poi a Saloppe, un’area verde tra il castello di Albrechtberg e la Neustadt, dove si trova la più popolare e antica taverna di Dresda. La festa prosegue qui fino alle prime ore del mattino, dopo la colorata esplosione di fuochi d’artificio sullo skyline di Dresda e sul fiume Elba.
La serata inizia alle 17 e il biglietto costa 38 euro, (acquistabile negli uffici del turismo di Dresda o anche online). Con il biglietto VIP, al costo di 129 euro, è inoltre possibile visitare il castello di Albrechtsberg e partecipare al buffet con bevande selezionate incluse.
Info:
www.dresdner-schloessernacht.de
Durante la 11° Dresden Schlössernacht, la panoramica terrazza del castello di Eckberg si tasforma in un vivace e romantico set artistico: delle tre dimore questa è l’unica in cui si può anche pernottare approffitando dell’offerta riservata alla Dresden Schlössernacht. Le camere al castello sono già sold out, ma c’è ancora posto nella romantica e moderna Kavaliershaus, ovvero la scuderie del castello di Eckberg in un grande parco circondato da rododendri: il costo di due notti, dal 12 al 14 luglio, in una confortevole camera doppia, è proposto a partire da 520 euro per due persone, inclusa la ricca colazione a buffet e la merenda nel ristorante del castello, più il biglietto giornaliero per il trasporto pubblico di Dresda e l’ingresso alla Dresden Schlössernacht.
Info:
Castello Hotel Eckberg
www.schloss-eckberg.de