Dama vivente – Il ‘500 a Castelvetro

Sotto le due torri, sulla piazza del Borgo Antico di Castelvetro, detta della Dama, da oltre 50 anni si anima una singolare partita a dama, dove fanciulle e ragazzi si trasformarono in pedine e damoni, dove mossieri con dame e cavalieri abbigliati con abiti in stile rinascimentale rievocarono una festa organizzata dai Nobili Rangoni in onore di Torquato Tasso.
Si narra che nel 1564 il Sommo poeta, spirito inquieto, in fuga da Bologna trovasse riparo a Castelvetro e che qui si sia ispirato per comporre alcuni versi di Erminia tra i pastori, canto settimo della Gerusalemme Liberata.
Sabato 8 e domenica 9 settembre gli spettatori potranno assistere a spettacoli di danze aeree e verticali, a giochi di fuoco e alla tradizionale partita a dama vivente. Il pubblico sarà accompagnato in questo viaggio nel tempo dalla voce narrante di Simone Maretti.
In tutti questi anni l’Associazione “Dama Vivente il ‘500 a Castelvetro” ha suscitato un grande interesse in Italia e all’estero per la collezione dei meravigliosi abiti in stile rinascimentale, che si possono ammirare presso la mostra permanente “Fili d’oro a Palazzo” nel centro storico del paese tutte le domeniche dell’anno, add eslcusine dei mesi di luglio e agosto.
Gli abiti esposti e indossati dai figuranti in occasione di rievocazioni storiche sono interamente ricamati a mano, la preziosità dei manufatti ha portato l’associazione a vincere per tre volte il primo premio al concorso nazionale di abiti d’epoca il Rocchetto d’Oro.
Info:
Ingresso 12 euro; ridotto fino a 12 anni 8; gratuito fino a 5 anni
Apertura delle casse lo stesso giorno dello spettacolo alle 19
Info e contatti:
www.comune.castelvetro-di-modena.mo.it
Info point Castelvetro
Piazza Roma n.5
41014 Castelvetro di Modena (MO)
Tel. +39 059 758880 – Fax. +39 059 758885
info@visitcastelvetro.it
castelvetrovita@legalmail.it