In vetta con la Freccia nel cielo

Il 6 dicembre si sono aperti gli impianti di Tofana-Freccia nel Cielo per la stagione invernale 2018-2019 con due piste completamente rinnovate: il paradiso dello sci si è così presentato in grande spolvero  in vista del Mondiali di sci del 2021 a Cortina.
Oltre alle novità per gli sciatori anche l’offerta gastronomica viene potenziata con l’apertura di un nuovo wine bar sulle piste realizzato insieme alla nota casa vinicola Masi.
L’8 dicembre, durante Cortina Fashion Weekend, sono state inaugurate le due piste rinnovate quest’estate: la pista A e la pista B.
Più in dettaglio la pista A, una delle più tecniche delle Dolomiti, è stata completamente rivista e allargata a 100 m, idonea per le gare di slalom di Cortina 2021; la pista B, meno impegnativa, è stata invece allargata a 40 m ed ha un nuovo tracciato idoneo anche agli allenamenti degli sciatori prima delle gare. Rinnovati anche gli impianti di innevamento.
Info:
www.cortinafashionweekend.com/events

Insieme a questi due fiori all’occhiello gli sciatori di questo comprensorio hanno a loro disposizione un’incredibile varietà di piste: da quella più lunga di Cortina, con un dislivello sciabile di 1.600 m alla pista Stries, una panoramica blu che dalla montagna permette di raggiungere Cortina sci ai piedi, per non parlare poi della pista Forcella Rossa, una nera su cui si mettono alla prova molti appassionati in una sfida oramai decennale su chi riesce a percorrerla più volte in un giorno.
Grande scelta di tracciati anche per gli amanti degli sport sulla neve fresca che trovano a Ra Valles il luogo ideale per sperimentare sensazioni inebrianti.
Da questa stagione, ai 1.788 m di altitudine di Col Druscié, verrà aperto un nuovo wine bar sulle piste da sci di Cortina che arricchirà l’offerta della Perla delle Dolomiti, una tappa imprescindibile degli itinerari del gusto. Aprirà, infatti, dal 20 dicembre Masi Wine Bar Al Druscié, una joint venture tra Tofana e l’azienda vinicola Masi, nell’ambito delle iniziative “Masi Wine Experience”. Nuove esperienze di gusto e di benessere in alta quota con questa nuova lounge circondata dal paesaggio unico delle Dolomiti, facilmente raggiungibile con la funivia anche per i non sciatori, dove si potranno assaporare pregiate selezioni di vini della cantina Masi, in abbinamento a piatti creati sotto l’attenta regia ai fornelli di Herbert Huber e Luca Sudiro che, da tempo alla guida dell’area food di Tofana srl, portano avanti la missione di deliziare il palato dei più esigenti.
Nell’accogliente atmosfera tipica della tradizione montana un noto punto di ritrovo tra le cime innevate, tra gli sciatori ma non solo, è il Ristorante Col Druscié che, con la sua inconfondibile terrazza panoramica, anima i momenti di convivialità con piatti caratteristici e di alta qualità. Una rampa di scale collega il Ristorante Col Druscié al nuovo wine bar, consentendo, quindi, agli ospiti di scegliere e di combinare al meglio sensazioni di alto livello tra le due strutture perfettamente inserite nell’incontaminato panorama naturale delle Tofane, nel massimo rispetto dell’ambiente.
Il ristorante Col Druscié è una struttura interamente in legno, arredata secondo l’elegante tradizione di montagna e si presta a diverse declinazioni: dalla cena a lume di candela a locale per eventi.
E ancora. Una pizza fragrante a 2.470 m? Capanna Ra Valles, il rifugio più alto di Cortina d’Ampezzo è l’indirizzo da segnarsi in agenda per scoprire il segreto di una pizza a lenta lievitazione da gustare dalla terrazza panoramica di questo rifugio agevolmente accessibile con la funivia. Non mancano in menu anche altre stuzzicanti proposte culinarie.
Il Bar Freccia è il primo punto di ristoro alla partenza della funivia Tofana – Freccia nel Cielo. Si può fare colazione, bere un aperitivo, rilassarsi sul terrazzo al sole e con la musica per iniziare e concludere al meglio la giornata.
Ma ci sono anche altre interessanti novità ed iniziative, a partire dai giovedì invernali da fine dicembre a fine marzo potranno essere riscaldati, in maniera indimenticabile, dal fuoco sulla terrazza del ristorante di Col Druscié attorno al quale assaporare un aperitivo prima della cena al Ristorante Col Druscié.
E dopo il dessert gli amici ed esperti dell’Associazione Astronomica Cortina Stelle, guideranno nell’osservazione del cielo: pianeti, nebulose, la Via Lattea e le meraviglie del firmamento a portata di mano grazie al telescopio Newton di 50 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain Celestron 11, ospitati all’interno dell’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich.
Info:
prenotazione richiesta:
gastronomia@freccianelcielo.com
Oppure telefonando allo (+39) 340 7967039/ 0436862372

Tra le esperienze indimenticabili di questo comprensorio c’è sicuramente quella di vedere l’inizio di un nuovo giorno tra tante montagne diverse, ma unite in un unico e inconfondibile profilo disegnato dal tempo…
E’ una sensazione unica quella di salire in funivia avvolti dalle prime luci dell’alba fino a quota 2.475 m. dove, presso il Ristorante Capanna Ra Valles, ci si fa incantare dai contorni delle cime attendendo il sorgere del sole e gustando una piacevole colazione, per poi sfrecciare sulla neve ancora immacolata prima di tutti. Un’ esperienza da ricordare anche per i non sciatori.
Info:
prenotazione obbligatoria:
Tel. (+39) 0436 5052
oppure:
info@freccianelcielo.com
Per chi ama vivere anche di notte la montagna, la proposta “ciaspe e gusto” della ski area Tofana- Freccia nel Cielo è la soluzione perfetta. Dopo un breve aperitivo di riscaldamento la ciaspolata al chiaro di luna prosegue fra gli spettacolari panorami innevati della Tofana di Mezzo, per concludersi con una gustosa cena al Ristorante Capanna Ra Valles (2.475 metri) con splendida vista sulla Conca ampezzana. L’escursione con le ciaspole si svolgerà in compagnia di una Guida Alpina e avrà una durata di circa 1h e 30 minuti lungo un percorso molto semplice e adatto a qualsiasi livello di preparazione fisica.
Info:
prenotazione obbligatoria
Tel. (+39) 0436 5052
oppure:
info@freccianelcielo.com

Il comprensorio offre varie opportunità per chi ama vivere la natura con le ciaspole, come il sentiero panoramico in alta quota Trail Pian Ra Valles. E’ una piacevole passeggiata a quota 2.400 m con vista imperdibile sulla Regina e sulle circostanti cime delle Dolomiti d’Ampezzo come Monte Cristallo, Pomagagnon, Croda Rossa, Monte Faloria, Monte Sorapìs e Tofana di Mezzo.
Per chi è più allenato questo tracciato può essere completato anche con il Trail Cacciatori che si addentra nei silenzi unici della Tofana di Mezzo e offre un’escursione impegnativa a quota 2.600 m nei pressi dei Canalini di Ra Valles.
Gli impianti sono sempre aperti, neve e meteo permettendo, dal 6 dicembre al 30 marzo. La società Tofana srl gestisce il complesso funiviario che serve il comprensorio Tofana – Freccia nel Cielo: questo si sviluppa sulla Tofana di Mezzo, l’imponente massiccio dolomitico che domina la conca ampezzana.
La funivia è stata realizzata in modo da mantenere la visibilità della montagna ed è suddivisa in tre tronconi: in pochi minuti porta a Col Drusciè(1778 m), dove è situato anche un osservatorio astronomico; a Ra Valles, (2470 m) e Cima Tofana (3244 m), la vetta più alta di Cortina d’Ampezzo, dove si può ammirare anche la mostra permanente della storia delle guide alpine di Cortina “Per aspera ad Astra”, in inverno soltanto a partire da febbraio verificando sempre le date attraverso il sito:
www.freccianelcielo.com/eventi
La funivia Freccia nel Cielo è situata vicino al centro di Cortina d’Ampezzo e dispone di un ampio parcheggio per auto e pullman. Molte le escursioni in quota per esperti e famiglie e le attrazioni per gli sportivi (dalle piste da sci invernali alle ferrate e al bike park estivi).
Info:
www.freccianelcielo.com
Tofana Srl
Via Stadio 12 – 32043 Cortina d’Ampezzo
Belluno – Tel. +39 0436 5052
info@freccianelcielo.com
www.freccianelcielo.com