Una giornata a Col Drusciè

Sarà ormai estate avanzata quando, il prossimo 4 luglio riprenderanno a viaggiare, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza – distanziamento sociale e mascherine – le 47 moderne cabine della nuova “Tofana-Freccia del cielo” che, dall’abitato di Cortina d’Ampezzo, saliranno ai 1778 metri di Col Drusciè, nello spettacolare  e sconfinato spazio delle Dolomiti.

Ed è un piacevole invito, “Respira la montagna”, quello rivolto da Tofana-Freccia del Cielo, agli amanti delle alte quote, all’insegna di quello che oggi si chiama, “turismo lento”.
Per questa estate 2020, l’esperienza di alta quota vissuta negli anni scorsi, non sarà infatti possibile: bisognerà aspettare qualche tempo ancora dato che le cabine si fermeranno a Col Drusciè, a 1778 metri di quota, punto di arrivo del primo troncone della funivia.

Purtroppo infatti, alcuni lavori di ammodernamento e manutenzione nel secondo troncone ancora in corso, il “Ra Valles”, quello che da Col Drusciè sale ai 2470 metri, non permettono di conseguenza nemmeno l’uso del terzo tratto della funivia che sale sino a “Cima Tofana di Mezzo”, posta a 3244 metri di quota.

L’esperienza che è possibile vivere a Col Drusciè, è comunque imperdibile: sulla terrazza del ristorante, tra le altre attività previste, avranno luogo anche speciali lezioni di yoga, per iniziare la giornata eseguendo, con esperti istruttori, “il saluto al sole”.

E ancora, il paesaggio che circonda Col Drusciè è poi ideale per vivere l’esperienza di “Forest Bathing”, un vero e proprio “bagno di foresta”, entrando così in contatto diretto con la natura, un’iniziativa particolare, che prevede anche l’”abbraccio ad un albero”, nel tentativo di percepirne la linfa vitale, per poi finire la giornata con un’ottima cena.

E non è ancora tutto: l’osservatorio Astronomico Helmut Ullrich, che dispone di un telescopio Ritchey—Chretien 16”f/8, permetterà una straordinaria visione del cielo con le stelle e i pianeti, uno spettacolo che, grazie alla presenza di un esperto di astronomia, si trasformerà in un’affascinate “Astrocena”, una cena che verrà arricchita dai vini della rinomata cantina del ristorante.

È sarà l’enogastronomia uno dei grandi temi dell’estate 2020 di Tofana – Freccia nel Cielo: il Masi Wine Bar Al Druscié offrirà ai propri ospiti, un esclusivo connubio tra vini pregiati ed eccellenze culinarie venete, mentre il Ristorante Col Drusciè 1778 proporrà la degustazione di specialità locali nella sua spettacolare terrazza panoramica.
Altra novità annunciata, uno showcooking all’aria aperta che consentirà di vivere una sosta gourmet immersi a 360° nel panorama delle Dolomiti, con vista su Cortina.
Info:
gastronomia@freccianelcielo.com
Tel. 0436 862372 – 340 7750891