Noi, la natura e Leonardo

BAM – Biblioteca degli Alberi, il giardino botanico contemporaneo nel cuore di Milano progettato dalla Fondazione Riccardo Catella, e Aboca, a 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, offrono alla cittadinanza un’intera giornata (sabato 28 settembre) di incontri e divertimento dedicati al rapporto fra l’uomo e la natura con il Patrocinio di “Milano Leonardo 500”.
Leonardo, nella sua vita, manifestò enorme interesse per la biosfera, rappresentò spesso le piante e molte opere testimoniano quanto fossero avanzati i suoi studi botanici.
È proprio il rapporto di Leonardo con la natura che ha ispirato le 4 attività che animeranno la giornata: un’immersione nell’universo botanico per offrire ai cittadini, sia adulti che bambini, la possibilità di conoscere e avvicinarsi alla figura del grande genio.
“La botanica di Leonardo: per una nuova scienza tra arte e natura”, alle 11, alla Fondazione Riccardo Catella
Una lecture d’eccezione sugli studi botanici di Leonardo con i tre curatori della mostra “La Botanica di Leonardo” ideata e prodotta da Aboca, inaugurata il 13 settembre presso il complesso museale di S. Maria Novella a Firenze: Stefano Mancuso (neurobiologo vegetale); Fritjof Capra (fisico e teorico dei sistemi e studioso di Leonardo Da Vinci) e Valentino Mercati, (presidente e fondatore di Aboca), faranno una riflessione contemporanea sull’evoluzione scientifica e la sostenibilità ecologica a partire dagli studi dell’artista su piante e natura, conduce e modera Giovanna Zucconi.
Sempre sabato, 28 settembre, dalle 11 alle 14 e 15.30 alle 17, al Parco Bam, quattro laboratori per bambini (dai 6 agli 11 anni), durante i quali si imparerà a dipingere come faceva Leonardo 500 anni fa: dall’estrazione del colore da piante, fiori e frutti, alla sua trasformazione con bicarbonato, aceto, limone e ingredienti segreti, fino alla firma delle opere d’arte con vere penne d’oca e inchiostro realizzato al momento.
Il parco si animerà con squadre di adulti e bambini, tutti impegnati a scovare indizi, risolvere indovinelli e scoprire, fra le 100 specie botaniche di BAM, quali sono le piante medicinali
E ancora, una passeggiata botanica da Bam all’Orto Botanico di Brera, alle 14, 14.15, 14.30, 14.45, con ritrovo alla Fondazione Riccardxo Catella.
I botanici di Aboca guideranno 4 gruppi composti da 50 persone alla ricerca delle piante “leonardiane” che vivono tutt’ora nel cuore di Milano. Una passeggiata, di circa un’ora e mezzo che si concluderà con una visita guidata all’Orto Botanico di Brera.
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione obbligatoria.
Per poter partecipare gratuitamente a tutte le iniziative BAM è necessario iscriversi su www.bam.milano.it
Con una membership annuale puoi diventare Bam Friend e contribuire anche tu alla cura della Biblioteca degli Alberi e vivere tante esperienze culturali.
Info:
SEC Spa Tel. +39 02 624.999.1
Karen Carminati
carminati@secrp.com
Tel. 338 6662603
Teresa Butera
butera@secrp.com
Tel. 333.8428946