Provenza in musica

Renaud Capuçon

Dal 13 al 28 aprile Aix-en-Provence, splendida città francese, diventa la capitale della musica classica, accogliendo le più grandi orchestre e direttori del momento, con una programmazione d’eccellenza, solisti di primo piano e orchestre dal mondo intero per momenti musicali straordinari in occasione del “Festival musicale di Pasqua”.
Ed ecco qualche informazione in più su questa manifestazione che prevede un totale di 27 concerti e la presenza di oltre 900 artisti nel 17 giorni di programmazione.
Tra gli altri ospiti del Festival, il giovane direttore Teodor Currentzis, che sarà alla guida della sua orchestra MusicAeterna per il Requiem di Verdi; Lahav Shani sarà alla testa della Wiener Symphoniker in un programma spumeggiante e colorato di Ravel, Dukas et Chausson.
Altro momento molto atteso del festival, la Sinfonieorchester di Bâle e il suo direttore Marek Janowski, che esalteranno la potenza espressiva di un requiem tedesco di Brahms.
L’Orchestre Philharmonique di Radio France, sotto la bacchetta di Mikko Franck, si unirà al brasiliano Nelson Freire, pianista di rara capacità espressiva.
L’Orchestre de l’Opéra di Lione, con Renaud Capuçon e Lawrence Foster, proporrà un programma “Cinema”.
Tra i clarinettisti più virtuosi degli ultimi anni, Andreas Ottensamer ritroverà l’Orchestre de Chambre di Parigi per interpretare il sensuale Concerto per clarinetto di Mozart.
Infine, una giornata-evento al Festival de Pâques con l’integrale dei cinque concerti per piano di Beethoven, interpretati dalla Staatskapelle di Dresda e Rudolf Buchbinder.
Tra gli ospiti anche la Mozartwoche di Salisburgo e il suo direttore artistico Rolando Villazón.

Alondra de La Parra

Ancora, tre giorni di concerti eccezionali con la Camerata Salzburg diretta dalla focosa Alondra de La Parra con la sublime soprano russa Olga Peretyatko, Rolando Villazón e Renaud Capuçon e tanti altri musicisti da scoprire.
E sarà musica sacra, barocca, romantica: insomma, dal 13 al 28 aprile, interpreti affermati e giovani talenti si danno appuntamento ad Aix-en-Provence per questo straordinario evento denominato il “Festival di Pasqua”.
Festival di Pasqua: i numeri dell’edizione 2019
Info:
Festival de Pâques
Grand Théâtre de Provence
380 avenue Max Juvénal
13100 Aix-en-Provence
Il programma completo della manifestazione  è sul sito http://www.festivalpaques.com/fr e sul  sito del Festival di Pasqua così come la biglietteria online.
I biglietti si possono prenotare anche telefonicamente, dal martedì al sabato, dalle 11 alle 19; dall’estero, +33 (0)4 42 91 69 69.